I parassiti interferiscono con l'ottenimento di un raccolto completo dal sito. I residenti estivi usano vari metodi per combatterli. Varietà di cetrioli da serra soffrono di afidi, tripidi e altri insetti, Aktara aiuta nella lotta contro di loro.
Descrizione del farmaco
L'insetticida è ampiamente utilizzato per combattere vari gruppi di insetti che danneggiano le piantagioni. Aktara non ha un odore pungente e pungente.
Disponibile nelle seguenti forme:
- Sospensione in fiale. Aktara KS.
- Granuli. Aktara IOP.
La miscela preparata non può essere conservata; la soluzione deve essere distrutta.
In nessun caso versare la soluzione diluita di Aktara vicino a corpi idrici o fonti di acqua potabile.
La sostanza viene conservata per 4 anni.
Modalità di applicazione. Efficienza
Esistono 2 metodi per la lavorazione dei cetrioli nelle serre. Nel primo caso le foglie vengono lavorate, nel secondo i cespugli vengono annaffiati alla radice.
L'effetto della spruzzatura della massa verde dura 30 giorni, se si innaffia il terreno la durata del farmaco raddoppierà.
Grado di danno al corpo umano
I produttori hanno assegnato il terzo grado di tossicità al farmaco Aktara. Si consiglia di indossare una tuta protettiva o un cambio di vestiti, che verranno lavati dopo ogni trattamento. Assicurati di utilizzare un respiratore o una maschera protettiva e di indossare occhiali protettivi sugli occhi. Spruzzare con tempo calmo e soleggiato. Devi indossare i guanti sulle mani.
Durante la lavorazione delle piante, non dovresti mangiare nulla o bere acqua.
Al termine del processo di trattamento, assicurati di lavarti il viso e sciacquarti la bocca prima di bere o mangiare cibo.
Il raccolto viene raccolto 28 giorni dopo l'irrorazione delle piante e 60 giorni dopo l'irrigazione delle radici.
Segni di avvelenamento
Durante l'elaborazione, dovresti monitorare attentamente il tuo benessere. Se compaiono i minimi segni di disagio, il trattamento deve essere interrotto.
Sintomi:
- Nausea.
- Vomito.
- Vertigini.
- Brutta sensazione.
Primo soccorso
Oltre all'avvelenamento da Aktara, l'insetticida colpisce la pelle, gli occhi e l'intestino esposti.
- Se il farmaco entra negli occhi, sciacquarli sotto l'acqua corrente per 10-15 minuti.
- Lavare l'area della pelle con acqua tiepida e sapone.
- Se ingerito è necessario sciacquarsi lo stomaco e bere 2-3 compresse di carbone attivo.
Successivamente, assicurati di chiamare un medico.
Tossicità per gli insetti
Limitazione per il volo delle api per 96-120 ore o una distanza di 4-5 km. Aktara è praticamente atossico per:
- Lombrico.
- Uccelli.
- Pesci.
Come funziona il farmaco?
La particolarità di Aktara è che il principio attivo tiametoxam penetra nelle foglie attraverso i sistemi vascolari. I frutti non vengono praticamente interessati, poiché il principio attivo non si deposita in essi. Devono trascorrere 20 ore dal trattamento della pianta e il farmaco rimarrà all'interno delle piante. La sua azione ora non è influenzata né dal sole né dalla pioggia. A causa del fatto che il metabolismo è molto lento, la sostanza ha una lunga durata.
Le istruzioni per l'uso sono semplici, possono capirlo anche un giardiniere alle prime armi che non ha mai avuto contatti con un insetticida. Si afferma che in caso di trattamento contro mosche bianche o cocciniglie, sono possibili ripetuti attacchi di insetti. Per fare ciò, si consiglia di trattare nuovamente le piante, ma utilizzando una preparazione diversa. Alternando gli insetticidi si ottiene la distruzione del 100% del parassita. Aktara è compatibile con:
- La maggior parte degli insetticidi.
- Fungicidi.
- Regolatori della crescita.
Non consigliato per l'uso con:
- Lime.
- Sapone.
- Miscela bordolese.
Utilizzo
La lavorazione dei raccolti di cetriolo nelle serre è una questione complessa, ma il risultato sono rese elevate e un'eccellente salute delle piante. Gli insetti con la loro attività vitale interferiscono con il normale sviluppo e crescita dei cespugli e con la formazione delle ovaie. Inoltre diffondono malattie.
È difficile combattere un gran numero di insetti, è molto più facile svolgere lavori preventivi. I cetrioli soffrono gli attacchi di mosche bianche, afidi e tripidi del tabacco.
In quali proporzioni viene utilizzato il farmaco:
- 8 g Aktar per 10 litri di acqua. Acqua alle radici delle piante. I granuli vengono diluiti in acqua calda a circa 25 ⁰C. Si calcola che a 10 m2 Sono necessari 10 litri di soluzione. Questo dosaggio viene utilizzato per controllare afidi, tripidi e altri parassiti.
- Se sono presenti insetti più deboli diluire 1 g di Aktara per 10 litri di acqua.
- Se spruzzi i cespugli, il dosaggio è diverso. Prendi 2-4 g del farmaco e diluiscilo in 10 litri di acqua.
I residenti estivi usano Aktara perché è efficace, dura a lungo e ha un basso consumo. 4 g di Aktara sono sufficienti per trattare i cespugli di cetriolo in una serra. La sostanza è usata per trattare il materiale delle sementi.
Conservazione della sostanza
Non dovresti mai dimenticare di seguire le precauzioni di sicurezza quando conservi qualsiasi sostanza chimica che possa danneggiare il corpo. È particolarmente protetto dai bambini e dagli animali che, per disattenzione o curiosità, potrebbero provare il farmaco.
Non versarlo in un altro contenitore; se necessario, etichettare il contenitore.
Non dovrebbero esserci cibo o mangimi per animali nelle vicinanze, così come medicinali. La temperatura ottimale per la conservazione è compresa tra -10 e +35 ⁰С. L'umidità è nella media.
Gamma di applicazioni per altre colture
Il farmaco è efficace non solo per i cetrioli, ma è ampiamente usato per trattare le seguenti piante:
- Pomodoro. 4 g per 10 litri di acqua.
- Melanzane e peperoni. 4-8 g per 10 litri di acqua.
- Luca. 4 g per 10 litri di acqua.
- Alberi di mele. 3 g per 10 litri di acqua.
- Cavoli. 3 g per 10 litri di acqua.
- Rosa. 16 g per 10 litri di acqua.
- Uva. 3 g per 10 litri di acqua.
- Patate. 1,2 g per 10 litri di acqua.
- Ribes. 2 g per 10 litri di acqua.
Questi standard vengono utilizzati per l'irrigazione delle radici. Le piante di miele vengono spruzzate prima della fioritura, per non uccidere gli insetti che le impollinano.
Cosa dicono di Aktara coloro che l'hanno usato?
I coltivatori di ortaggi principianti impareranno molte informazioni dalle recensioni di residenti estivi esperti. Raccomandazioni, dosaggio e altre importanti sfumature del trattamento con il farmaco.
Maria: “Ho usato il farmaco nel mio cottage estivo, gli insetti sono morti la sera. Mi è piaciuta soprattutto la mancanza di una reazione allergica.”
Olga: “Un prodotto efficace che elimina gli insetti rapidamente e per lungo tempo. L'unico aspetto negativo è che è dannoso per le api. Lo uso con cautela."
Natalya: “Ho usato Aktara per trattare i cetrioli nella serra contro le mosche bianche. Efficace, ma è necessario un nuovo trattamento dopo 7-10 giorni. Si consiglia di utilizzare un insetticida diverso. Quindi l’effetto è più alto."
Andrey: “L'ho comprato per trattare i cetrioli in una serra, è rimasta la soluzione diluita, ho trattato i cespugli di pomodoro contro gli afidi, anche l'effetto è stato buono. Utilizzo Aktara e altri insetticidi per evitare che i parassiti diventino dipendenti”.
Da anni giardinieri e residenti estivi sono alla ricerca di modi per combattere gli attacchi di insetti dannosi. Aktara è molto efficace nel combattere molti insetti.