I giardinieri che amano varie spezie coltivano almeno una piccola quantità di menta piperita Kuban nei loro appezzamenti. Questa pianta viene aggiunta al tè e ai piatti per conferire loro un gusto unico e originale. In medicina è ampiamente usato per trattare disturbi nervosi e raffreddori.
Per ottenere piantine forti e sane è importante seminare correttamente il seme. Tutte le varietà di menta sono considerati utili e aromatici, ma il più medicinale è Kubanskaya, il cui cespuglio raggiunge un'altezza di 45 cm.
Caratteristiche della varietà
La menta piperita è caratterizzata da un aroma rinfrescante simile al mentolo, leggermente più debole rispetto ad altre varietà della pianta. I fusti dei cespugli sono eretti, le foglie sono verdi di forma ovato-lanceolata, più pubescenti inferiormente. La fioritura avviene da luglio ad agosto, mentre i piccoli fiori esistenti con una sfumatura viola chiaro sono raccolti in infiorescenze a forma di spiga.
La menta Kuban viene coltivata seminando nel terreno e trapiantando piantine. Le piante vengono raccolte durante il germogliamento per la successiva essiccazione.
Dove cresce
La menta piperita è un'erba delicata, aromatica e rinfrescante. Non richiede affatto un tipo specifico di clima o regione. Questa qualità consente a molti principianti ed esperti giardinieri di coltivare cespugli di spezie nei loro appezzamenti. Le casalinghe che vogliono avere sempre foglie profumate a portata di mano coltivano la menta sui davanzali delle finestre.
La pianta prospera in terreni ben drenati e fertili. Non sarà in grado di mettere radici su terreno argilloso. L'aspetto dei cespugli dipende dall'umidità, non puoi piantarli in un luogo dove ci sono corsi d'acqua sotterranea, perché un eccesso di essa rovinerebbe la menta. Se il terreno non è ricco, si consiglia di aggiungere letame marcito. Se utilizzi materia organica fresca, ci sarà un aumento della crescita delle foglie e ci saranno meno oli essenziali. Questo risultato è ottenuto grazie alla grande quantità di azoto.
Preparazione del seme
È meglio acquistare il materiale per la semina nei negozi di giardinaggio, perché non necessita di ulteriore lavorazione. Puoi anche preparare tu stesso i semi, ma qui è importante tenere conto del momento della loro maturazione, poiché quelli acerbi non potranno germogliare.
Prima di piantare, devi selezionare tutti i semi e lasciare solo quelli interi.In generale, la menta ha un tasso di germinazione piuttosto basso: da una confezione possono emergere solo 2-3 germogli.
Scelta del sito di atterraggio
Il letto su cui crescerà la menta Kuban viene preparato in autunno. Per prima cosa viene dissotterrato, quindi viene aggiunto 1 secchio di humus per 1 m2. In primavera si effettua nuovamente lo scavo, il terreno compattato viene frantumato con un rastrello. Medicazione superiore per 1 m2 questo è usato:
- humus - 3 kg;
- superfosfato - 15 g;
- salnitro - 15 g;
- cloruro di sodio - 15 g;
- cenere - 2 cucchiai. l.
Il letto è ben livellato, dopodiché rimane per diversi giorni affinché il terreno si restringa.
Semina
È più conveniente seminare i semi in contenitori di plastica trasparente con coperchio. È facile mantenere i livelli di umidità e calore richiesti per una germinazione di successo. Inoltre, le piantine e le loro condizioni sono chiaramente visibili. I germogli necessitano di una ventilazione regolare.
Per evitare perdite di tempo nell'apertura e chiusura del coperchio, sui contenitori vengono praticati dei piccoli fori.
I semi devono essere piantati in terreno umido ad una profondità non superiore a 5 mm. Sopra viene cosparsa solo un po' di terra. I semi di menta sono piccoli; se li innaffi da un annaffiatoio, il getto d'acqua può tirarli in profondità e di conseguenza non appariranno i germogli. Pertanto, si consiglia di utilizzare un flacone spray.
I contenitori sono posizionati su davanzali soleggiati in stanze calde. La temperatura favorevole è compresa tra 21 e 24 gradi Celsius. In inverno, vicino alle piantine, viene posta una ciotola con acqua. Ciò è necessario per mantenere un'umidità favorevole.
I primi germogli si schiudono dopo 7-14 giorni. In questo momento, i coperchi vengono rimossi dai contenitori. Dopo che sono diventati più forti, vengono trapiantati in contenitori profondi separati.È importante aggiungere il drenaggio sotto forma di pietrisco o mattoni rotti. È meglio utilizzare terreno con una composizione acido-base di 6-7. Per nutrire le piante vengono utilizzati fertilizzanti speciali.
Cura delle piante
La menta piperita di Kuban è poco impegnativa. Ma per una buona crescita è necessario eseguire le seguenti operazioni di cura:
- Rimuovere le erbacce mentre si diserbo e si allenta il terreno.
- Annaffiare regolarmente, moderatamente in inverno e di più nei mesi estivi.
- Applicare fertilizzanti minerali con azoto e fosforo, che manterranno la vitalità dei cespugli.
- Sostituire la menta una volta ogni 2-3 anni per il ringiovanimento, la buona crescita e lo sviluppo della pianta.
Raccolta e conservazione
La menta viene raccolta quando se ne presenta la necessità. Ma i botanici consigliano di tagliarlo durante il periodo di fioritura, perché in questo momento il contenuto di oli essenziali è massimo. I fusti vengono tagliati e legati in mazzetti, quindi appesi in luoghi ben aerati oppure stesi su stoffa o carta a strati sottili. La menta secca può essere conservata per 2 anni. Durante questo periodo le proprietà benefiche non vengono perse.
Molti giardinieri a volte tagliano semplicemente le foglie della pianta e le aggiungono al tè. Ma in questo caso non si tratta di oli essenziali e mentolo. Da tale menta puoi solo aspettarti un aroma gradevole e un leggero effetto ipnotico.
Non è affatto difficile coltivare la menta piperita Kuban a casa o sul proprio terreno. Ma per ottenere piantine sane, devi seguire i consigli per piantare e prendersi cura delle piante. Non appena i cespugli diventano più forti e forti, non richiederanno più molta attenzione.