La varietà Zyugana è stata sviluppata in Svizzera alla fine del XX secolo. I giardinieri notano che questo lampone è senza pretese e produttivo. Consideriamo una descrizione della varietà di lamponi Zyugana, la resa da un cespuglio, caratteristiche, vantaggi e svantaggi, regole e caratteristiche di coltivazione, come piantare e coltivare cespugli di bacche, prepararsi per l'inverno. Come proteggere i lamponi da parassiti e malattie e raccoglierli.
Descrizione e caratteristiche dei lamponi Zyugan
La varietà Zyugana è rifiorente e produce 2 raccolti a stagione. L'arbusto ha sviluppato radici e potenti germogli senza spine.La prima ondata di bacche avviene a luglio, le bacche sui germogli dell'anno in corso maturano da fine agosto a fine ottobre. Il volume totale del raccolto arriva fino a 9 kg per cespuglio.
La crescita delle piante adulte raggiunge 1,7-1,9 M. Le foglie sono grandi, di un verde intenso. Le bacche sono di pezzatura medio-grande, 7-10 g ciascuna, di forma conica regolare, rosse a maturazione. La pelle ha lucentezza, le bacche mature non cadono. Le bacche sono dense, ben raccolte e non si sbriciolano. Non cuociono al sole, la densità consente il trasporto delle bacche senza deteriorarsi.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà di lamponi Zyugana ha caratteristiche positive:
- resistenza al freddo, resiste al gelo fino a -30 ºС;
- può essere coltivato in aiuole e al chiuso;
- non è necessario legarlo, poiché i germogli dritti non si piegano a terra;
- senza pretese per il suolo.
Svantaggi: non cresce bene su terreni acidi, senza calcinaio riduce la resa.
Crescente
La varietà Zyugana non richiede alcuna tecnologia di coltivazione speciale, ma dovrai comunque prenderti cura del cespuglio. Ha bisogno di essere annaffiato, concimato, allentato, ha bisogno di tagliare e modellare i cespugli in modo che il raccolto possa essere piantato correttamente. È anche necessario coprire i lamponi per l'inverno.
Scegliere una posizione e piantine
Le piantine di lamponi Zyugana adatte alla semina dovrebbero avere 1 o 2 anni, con germogli dritti e forti e radici potenti. Le piantine non devono mostrare segni di malattie o danni da parassiti.
La preparazione dei letti procede come segue: eliminare i resti di piante ed erbe infestanti, selezionare le radici. Scavare con una pala, aggiungere un secchio e mezzo di letame marcito e 1 kg di cenere per metro. La sostanza organica può essere sostituita con fertilizzanti minerali. Mescola tutto con il terreno.
Scadenze
La semina dei lamponi va effettuata in primavera o in autunno, prima che i boccioli si aprano o dopo la caduta delle foglie. In primavera devi avere il tempo di piantare in un terreno ancora umido prima che arrivi il caldo, in autunno - un mese prima dell'inizio del gelo.
Algoritmo di atterraggio
Il sesto di impianto dei lamponi Zyugana è di 70 cm sulle file e 1,5 m tra le file. La profondità dei fori di semina e il diametro sono di circa 50 cm.La sequenza di semina consiste nell'abbassare le radici nella buca, raddrizzarla, cospargerla di terra e compattarla. Innaffialo con acqua e spargi il pacciame attorno ai cespugli.
Ulteriore cura
Dopo la semina, i lamponi devono essere nutriti, annaffiati, potati e coperti per l'inverno. Per la varietà Zyugana, la tecnologia agricola non è diversa dalla tecnologia agricola per altre varietà di colture.
Irrigazione e fertilizzanti
Nel primo anno i lamponi necessitano di essere annaffiati frequentemente; Non è necessario nutrirsi se durante la semina sono stati applicati fertilizzanti. Gli arbusti da frutto vengono annaffiati quando il terreno si asciuga o quando fa caldo - una volta alla settimana, versando 1-2 secchi d'acqua sotto la pianta.
La concimazione viene effettuata 3 volte a stagione: in primavera, prima della fioritura e nel mezzo del periodo di formazione delle bacche. Cosa nutrire - sostanza organica o fertilizzanti minerali - decide lo stesso giardiniere.
Rifinitura
I lamponi rifiorenti si potano in autunno, si tagliano i germogli fruttiferi e si lasciano quelli formatisi nella stagione in corso. Taglia le parti superiori alla stessa altezza. Tutti i germogli malati vengono rimossi, così come quelli secchi, con tracce di attività parassitaria. I resti vengono bruciati e non possono essere compostati.
Prepararsi per l'inverno
Dopo la potatura, l'area vicino alle radici viene ricoperta con eventuale pacciamatura, il cui strato non deve essere inferiore a 10-15 cm.Il materiale pacciamante può essere segatura, trucioli, foglie di alberi, paglia e fieno, aghi di pino, piccoli trucioli e tritato abbaio. Nelle regioni settentrionali i germogli vengono legati e ricoperti da una copertura in agrofibra.
Malattie e parassiti
La varietà Zyugana può essere danneggiata dal marciume dei frutti, soprattutto durante le stagioni delle piogge. Per la prevenzione, l'arbusto viene trattato con preparati fungicidi che riducono la probabilità di malattie. Tra i parassiti, i lamponi possono essere danneggiati da punteruoli e insetti; contro di loro sono efficaci i rimedi popolari; se ci sono molti insetti è necessario utilizzare bioinsetticidi.
Raccolto
I lamponi vengono raccolti dopo la maturazione; solo le bacche pulite e asciutte senza danni possono essere inviate allo stoccaggio. Versateli nei contenitori e posizionateli sui ripiani del frigorifero. Le bacche verranno conservate al suo interno per almeno una settimana. Non puoi lavare le bacche prima di metterle. I frutti troppo maturi o che presentano danni meccanici devono essere lavorati immediatamente.
La varietà Zyugana può avere le classiche bacche rosse, ma si possono trovare anche varietà a bacche gialle. Piantagione e cura, caratteristiche e produttività sono più o meno le stesse. La particolarità della varietà è che le piante possono essere coltivate anche in casa, il che amplia le possibilità di utilizzo. I lamponi possono essere piantati anche nelle regioni settentrionali dove la coltivazione in condizioni naturali è problematica.