La descrizione della varietà di lamponi Ruby Giant dice che si tratta di una varietà rifiorente che porta frutti due volte a stagione, per cui è apprezzata dai giardinieri. Consideriamo le caratteristiche della varietà, le regole di semina e cura, irrigazione e concimazione, potatura e preparazione per l'inverno. Come propagare i lamponi, da quali malattie proteggersi, quando raccogliere le bacche e come conservarle.
Descrizione e caratteristiche dei lamponi Rubino gigante
La varietà è stata sviluppata da una varietà chiamata Patricia e ha molto in comune con essa.Come tutte le varietà rifiorenti, le bacche del Ruby Giant maturano sui germogli dell'anno precedente e di quello in corso. Frutta da luglio a settembre.
Questa è una pianta alta, i germogli senza spine raggiungono 1,6-1,8 m, le loro cime possono inclinarsi verso il basso. È resistente al freddo e può tollerare gelate fino a -30 gradi. I lamponi hanno una buona immunità alle malattie, non sono particolarmente esigenti in termini di suolo e condizioni di crescita.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Il gigante rubino presenta i seguenti vantaggi:
- resistenza alle infezioni;
- durata della raccolta;
- produttività e grande fruttificazione;
- resistenza al freddo;
- gusto eccellente e aroma forte;
- trasportabilità delle bacche.
Svantaggi: esigente in termini di nutrizione e cura.
Regole per la coltivazione e la cura
A causa della sua elevata resa e della capacità di produrre 2 raccolti, i lamponi Ruby Giant richiedono cure adeguate e costanti. Pertanto, è adatto a giardinieri esperti che conoscono le esigenze del raccolto e come prendersene cura.
Approdo
I lamponi giganti rubino crescono meglio in zone soleggiate e pianeggianti, con umidità moderata e protezione dai venti. Preferisce terreni leggeri, sciolti, fertilizzati con una reazione neutra.
Piantare i lamponi si presenta così: le radici della piantina vengono abbassate nel buco appena sotto il colletto della radice, coperte di terra e annaffiate. Quando l'acqua si deposita, la zona delle radici viene ricoperta con materiale di pacciamatura per evitare l'essiccamento e la crescita di erbe infestanti. Il pacciame può essere fatto con paglia, fieno, segatura, trucioli di legno sottili e aghi di pino caduti.
Irrigazione e concimazione
Il cespuglio deve essere annaffiato moderatamente e in modo uniforme in modo che non vi siano periodi di ristagno o, al contrario, di secchezza. I lamponi di questa varietà possono essere coltivati con un sistema di irrigazione a goccia, che è conveniente perché distribuisce uniformemente l'acqua, con il suo aiuto non solo puoi irrigare, ma anche concimare il raccolto.
Le piante necessitano di essere nutrite più volte a stagione: all'inizio della primavera, durante la fase di germogliamento e quando le bacche raggiungono la loro dimensione, ma non iniziano ancora a riempirsi. Come fertilizzanti vengono utilizzati infusi di letame e infusi di erbe, soluzioni di ceneri e fertilizzanti minerali per colture di frutta e bacche.
Funzioni di rifinitura
Il primo raccolto di lamponi proviene dai germogli cresciuti l'anno scorso, il secondo dai germogli verdi dell'anno in corso. Dopo la fruttificazione, i germogli di 2 anni vengono tagliati alla radice. Affinché i successivi inizino a crescere, i cespugli hanno bisogno di sostanze nutritive, quindi dovrebbero essere nutriti.
Il secondo schema di potatura: taglia tutti i germogli in autunno e ottieni un solo raccolto tra quelli che cresceranno nella stagione successiva.Risulterà più abbondante che se si formasse su germogli di età diverse.
Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni fredde i lamponi devono essere coperti per l'inverno. Per fare questo, riempi il terreno vicino alle radici con un eventuale pacciame adatto per coprire completamente il terreno. Se si prevede che l'inverno sarà freddo, è necessario coprire i germogli con agrofibra.
Riproduzione
I lamponi rifiorenti si propagano mediante stratificazione: i germogli vengono sepolti vicino al cespuglio madre in estate. Le radici compaiono su di esse fino all'autunno. Vengono dissotterrati e trapiantati in nuovi letti. I lamponi sono ricoperti di pacciame.
Malattie e parassiti
I lamponi possono essere soggetti a malattie fungine infettive che rovinano non solo le foglie, ma anche i frutti, riducendone la resa. Dopo la formazione dell'ovaio, è necessario effettuare un'irrorazione preventiva con preparati fungicidi. Se compaiono parassiti, vale la pena usare insetticidi, se possibile, biologici non aggressivi, in modo che le sostanze tossiche non penetrino nelle bacche.
Raccolta e conservazione
I frutti della varietà Ruby Giant vengono raccolti dopo la completa maturazione. Sono piuttosto densi e possono resistere al trasporto e allo stoccaggio a breve termine in un luogo freddo e asciutto. Conservare i lamponi in contenitori per alimenti nel frigorifero. Deve essere asciutto, pulito e non danneggiato. Gli articoli di qualità inferiore devono essere elaborati entro 24 ore.
Il Gigante Ruby realizza ottime preparazioni fatte in casa: conserve, marmellate, composte. Le bacche sono gustose se consumate fresche, ma non si mantengono fresche a lungo; dopo la raccolta devono essere consumate il più rapidamente possibile.
La varietà Ruby Giant è all'altezza del suo nome: le bacche rosse sono davvero grandi e non si restringono nel tempo. Le piante sono resistenti al freddo e raramente si ammalano. Per l'agricoltura domestica, i lamponi di questa varietà saranno un buon acquisto.Diversi cespugli maturi potranno fornire a tutta la famiglia deliziosi prodotti aromatici per tutto l'anno, fino al prossimo raccolto.