Per tutto il loro tempo libero, i residenti estivi si nutrono, diserbano, innaffiano le piante, allentano il terreno e attendono con ansia il raccolto di frutta e verdura. I giardinieri si rallegrano dell'apparizione delle ovaie sui cespugli e della formazione dei frutti, ma dopo un po 'si accorgono che i lamponi si seccano insieme alle bacche, perché ciò accada è difficile da capire immediatamente. Seccando fogliame e frutti, la pianta reagisce alla mancanza di luce o di umidità, ma se non è questo il problema, la causa del fenomeno è ancora più difficile da determinare.
- In quale stagione i cespugli di lamponi sono più suscettibili ad appassire e seccarsi?
- Cause e sintomi comuni dell'essiccazione dei cespugli di lamponi
- Brutto tempo
- Cura impropria
- Malattie
- Clorosi
- Antracnosi
- Parassiti
- Danni fisici alle radici
- Cosa fare: piano delle operazioni di salvataggio
- Se le foglie diventano gialle
- Se le foglie seccano e si arricciano durante la fruttificazione
- Se i gambi si seccano
- Se i lamponi si seccano sul posto insieme alle bacche
- Se i rami si seccano
- Come proteggere e curare i lamponi da malattie e parassiti
In quale stagione i cespugli di lamponi sono più suscettibili ad appassire e seccarsi?
La sindrome del deperimento dello stelo è più comune in piena estate. I germogli e le foglie cominciano a seccare quando i rami hanno già cominciato a produrre bacche. I lamponi amano il sole, ma crescono rapidamente, le piantagioni si ispessiscono, diventa più difficile per i cespugli ottenere sostanze nutritive e alcuni si seccano, mentre altri continuano a svilupparsi.
La coltura richiede azoto. Se i fertilizzanti minerali non vengono applicati al terreno dalla primavera, entro l'estate le riserve della sostanza diminuiscono, i lamponi smettono di crescere, iniziano ad appassire e l'ovaio si sgretola. Su terreno sabbioso, i sali nutritivi non rimangono a lungo e vengono lavati via dall'acqua.
Cause e sintomi comuni dell'essiccazione dei cespugli di lamponi
Vari fattori naturali contribuiscono alla morte degli steli. I giovani germogli si spezzano quando le larve dei parassiti penetrano all'interno. Le bacche possono seccarsi se la pianta è colpita da un'infezione virale.
Brutto tempo
Le foglie del lampone ingialliscono in condizioni di caldo estremo quando non c'è abbastanza umidità. Se l'arbusto è piantato in una pianura, dopo piogge prolungate e forti acquazzoni, le acque sotterranee salgono in superficie, che è irta di marciume delle radici e appassimento dei germogli. Il clima umido favorisce l'attivazione di funghi che causano varie malattie.
Cura impropria
L'arbusto cresce rapidamente, attecchisce e produce polloni e nuovi germogli.Se non rimuovi la crescita in eccesso o non diradi le piantagioni, i lamponi ingialliscono e seccano, perché mancano sia di sole che di sostanze nutritive.
I cespugli necessitano di essere annaffiati adeguatamente, il terreno deve essere umido, ma la coltura non tollera i ristagni d'acqua. Se la pianta viene piantata in un terreno impoverito e non vengono applicati fertilizzanti, i rami seccano e le bacche cadono per mancanza di componenti nutrizionali.
Malattie
Con una cura impropria in combinazione con condizioni meteorologiche sfavorevoli, i lamponi diventano vulnerabili alle infezioni virali e sono colpiti da arricciature e mosaici.
Con l'eccesso di umidità e l'ispessimento delle piantagioni, i funghi si moltiplicano, causando la comparsa di:
- antracnosi;
- marciume grigio;
- oidio;
- spotting ulcerativo.
Durante il periodo di maturazione i lamponi seccano a causa del verticillium. Sebbene la malattia si manifesti dopo una primavera fresca, la comparsa dei primi sintomi è associata all'inizio del caldo. Le foglie inferiori delle varietà a frutto nero sbiadiscono a giugno, poi ingialliscono in tutto il cespuglio e appassiscono, sui germogli appaiono strisce viola.
I lamponi rossi sono colpiti dal fungo che causa il verticillium un mese dopo, a luglio. I segni della malattia sono meno pronunciati rispetto alle varietà a frutto nero, ma le bacche sui cespugli maturano in modo non uniforme, diventano insapore e spesso si seccano.
Con tempo umido e alta umidità, appare la ruggine. Le foglie e gli steli del cespuglio si ricoprono di ulcere, ingialliscono e si seccano. La produttività con questa malattia diminuisce del 30%. Il micelio del fungo è diretto nel tessuto. Ne soffrono soprattutto gli animali giovani. I germogli sembrano iniziare ad arrugginire, rompersi e seccarsi. I lamponi si seccano e muoiono di cancro al gambo e ai batteri.
I bordi delle foglie si arricciano e le estremità si seccano durante la fruttificazione se infettate dal mosaico giallo. La malattia si fa sentire a maggio e all'inizio di agosto.
Clorosi
Il virus, che si moltiplica nelle cellule vegetali, viene trasportato da afidi e acari e provoca una malattia quasi impossibile da curare. Nei cespugli infetti, già a maggio, le foglie lungo le vene cambiano colore, poi compaiono delle macchie. I germogli dei lamponi infetti si assottigliano e iniziano a seccarsi prima di avere il tempo di maturare. La clorosi fisiologica si manifesta con clima umido e freddo, con carenza di microelementi sotto forma di:
- ghiandola;
- boro;
- azoto;
- manganese
Non tutti i residenti estivi sanno cosa fare con l'essiccazione dei cespugli. Le piante devono essere dissotterrate e bruciate. Il trattamento primaverile dei lamponi con Nitrafen, che uccide gli insetti che lo trasportano, aiuta a prevenire la diffusione dell'infezione. È necessario combattere gli afidi senza attendere la fioritura, il cespuglio viene spruzzato con una soluzione di metilmercaptofos.
Antracnosi
Se l'umidità dell'aria raggiunge il 90%, la temperatura supera i 22°C, si attiva il fungo Colletotrichum orbiculare, che provoca l'antracnosi. L'agente patogeno viene trasmesso da insetti, trasportati con strumenti, semi contaminati:
- Innanzitutto, sulla foglia appare una macchia marrone, aumenta di dimensioni e si diffonde.
- Sugli steli giovani compaiono strisce e al loro posto si formano anelli viola scuro.
- Spara crepe in caso di siccità e marcisce in caso di pioggia e tempo umido.
Se durante la fruttificazione si sviluppa l'antracnosi, le bacche si seccano. L’infezione deve essere combattuta in modo globale. È necessario potare e bruciare i germogli infetti, scavare il terreno sotto i cespugli e diradare le piantagioni. Non tutti i residenti estivi sanno come trattare i lamponi per prevenire l'antracnosi.
Per prevenire l'attivazione dei funghi, gli arbusti vengono spruzzati con soluzioni di ossicloruro di rame o "Cuprozan" durante il periodo di crescita dei germogli, a maggio e quando inizia la fioritura. Non è possibile curare la pianta con rimedi popolari.Resistente a i lamponi rimontanti sono suscettibili alle malattie.
Parassiti
I cespugli da frutto attirano spesso i parassiti. Molti di loro succhiano il succo dalle foglie, che, in assenza di misure urgenti, finisce non solo con l'ingiallimento della pianta, ma anche con la sua morte. Quanto segue causa gravi danni ai lamponi:
- nematodi;
- mosche a stelo;
- acaro del ragno;
- bicchiere
Gli afidi microscopici depongono le uova, da cui si forma più di una colonia di insetti, che dopo aver bevuto il succo cominciano a nutrirsi dei fusti della pianta.
Il punteruolo del lampone divora le foglie verdi e mangia boccioli e fiori. Il moscerino cresce e si riproduce nelle fessure dei giovani germogli. Le larve arancioni dell'insetto strisciano nel terreno per l'inverno, si svegliano a maggio e mangiano i teneri germogli.
La salicornia ama il clima umido e depone le uova nelle estati piovose. La prole non è contraria a mangiare fogliame verde.
I nematodi si depositano all'interno dei lamponi, si moltiplicano, danneggiano il cespuglio, i frutti si deformano e si seccano.
Le larve della mosca dello stelo si arrampicano all'interno dei germogli e compiono passaggi a spirale dall'alto verso la base. Il cespuglio appassisce e si piega verso terra.
Nella stagione calda e siccitosa, i lamponi vengono attaccati dagli acari. Lo avvolgono in ragnatele e forano le foglie con la proboscide per berne il succo.
Danni fisici alle radici
I germogli fuori terra dell'arbusto vivono solo un anno o due e poi muoiono. I giovani germogli iniziano a seccarsi non solo a causa delle malattie, ma anche quando le radici vengono danneggiate dalle larve del maggiolino o quando il terreno viene allentato con noncuranza.
Cosa fare: piano delle operazioni di salvataggio
Succede che le bacche iniziano già a diventare rosse, e le foglie si arricciano e si seccano, per non perdere il raccolto bisogna scoprire il problema e, senza indugio, iniziare ad eliminarlo.
Se le foglie diventano gialle
I lamponi reagiscono negativamente alla carenza di micronutrienti, all'eccesso e alla mancanza di umidità.Quando si sviluppa la clorosi fisiologica, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti contenenti azoto e annaffiati con escrementi di uccelli diluiti, ma non vengono aggiunti sale di potassio, letame e perfosfato. I lamponi ingialliscono e seccano per il caldo, con tempo secco e caldo basta annaffiare le piante più spesso con acqua tiepida. Quando piove frequentemente, l'irrigazione deve essere abbandonata.
Se le foglie seccano e si arricciano durante la fruttificazione
Gli afidi trasportano virus che causano il mosaico giallo. La malattia potrebbe non manifestarsi per molto tempo, ma durante la maturazione delle bacche compaiono punti luminosi, le parti superiori delle foglie si arricciano e si deformano. Per prevenire lo sviluppo della malattia, trattare i cespugli con fungicidi. I farmaci "Inta-Vir" e "Iskra" sono usati per far fronte agli insetti che trasportano microrganismi patogeni. Le foglie malate vengono strappate e bruciate.
Se i gambi si seccano
A temperature elevate, umidità in eccesso e ispessimento delle piantagioni, vengono attivati gli agenti patogeni dell'antracnosi. I germogli di lampone si macchiano e gli steli seccano. Per prevenire l’insorgenza della malattia:
- Rimuovere regolarmente le erbacce.
- Sarchiatura delle piantagioni.
- In primavera i lamponi vengono spruzzati con la miscela bordolese.
- Si prepara una soluzione da Alirin B e le piante vengono trattate ogni dieci giorni in estate.
È inutile trattare i cespugli infetti, bisogna estirparli e bruciarli e trattare il terreno con ossicloruro di rame e il fungicida Oxyx.
Se i lamponi si seccano sul posto insieme alle bacche
Per evitare che la pianta si secchi durante il periodo di fruttificazione, è necessario seguire le pratiche agricole durante la semina, nutrire e annaffiare regolarmente i cespugli, rimuovere i vecchi germogli e diradare i giovani germogli. Tali metodi aiutano a rafforzare il sistema immunitario.Per proteggersi da funghi e infezioni virali, i lamponi vengono trattati con miscela bordolese, Oxychom o urea. Se la pianta secca a causa dell'invasione di parassiti, utilizzare gli insetticidi Actellik e Intavir. È meglio scavare i cespugli colpiti e bruciarli.
Se i rami si seccano
Le bacche di lampone si formano solo su germogli di un anno, quelli vecchi iniziano a seccarsi e a morire. La potatura regolare consente di ringiovanire il cespuglio. I rami seccano quando manca l'umidità. In questo caso annaffiate abbondantemente i lamponi. Se la pianta viene danneggiata dagli insetti, iniziare il trattamento con insetticidi.
Come proteggere e curare i lamponi da malattie e parassiti
Per evitare l'appassimento dei cespugli da frutto durante il periodo di maturazione dei frutti, è necessario acquistare materiale di piantagione forte e sano. Non lasciare che il terreno si secchi o si ristagni d'acqua o che l'area si ispessisca. È necessario in modo tempestivo:
- tagliare i germogli infetti e vecchi;
- scavare dalle radici e bruciare i cespugli che non possono essere curati;
- nutrire le piante con materia organica e componenti minerali.
Per l'inverno il tronco del lampone viene ricoperto di aghi di pino o segatura. Per proteggere le piante dagli acari, in primavera i cespugli vengono spruzzati con urea. Le foglie possono ingiallire se i germogli sono colpiti dai moscerini della bile. Si liberano del parassita scavando il terreno in primavera e in autunno, trattando l'area con candeggina.