La descrizione della varietà di lamponi Octavia suggerisce che si tratta di una varietà non riparatrice a maturazione tardiva. Diamo un'occhiata alle caratteristiche della varietà, ai suoi vantaggi e svantaggi, alla corretta coltivazione e cura e a come piantare e propagare le piante in un orto. Come proteggere i lamponi da parassiti e malattie, come raccogliere e conservare il raccolto.
Descrizione e caratteristiche
Raspberry Octavia è stata ibridata in Inghilterra nel 1992, le forme genitoriali erano la varietà Glen Ample e l'ibrido EM 5928-114. Le piante danno frutti da metà luglio all'inizio di agosto, proprio nel momento in cui le varietà precoci hanno già dato i loro frutti, e non esiste ancora un secondo raccolto di varietà rifiorenti. La produttività da un cespuglio è di 3-3,5 kg.
Si consiglia di coltivare la varietà nelle regioni meridionali e centrali, in orti per uso personale o per la vendita delle eccedenze sul mercato. Le bacche possono essere consumate fresche, in scatola o congelate. Le bacche possono essere raccolte entro 4-5 settimane.
Gli steli dei lamponi Octavia sono flessibili e potenti e crescono fino a 2 m di altezza. Per questo motivo le piante vengono coltivate su un traliccio. Le spine sui germogli si trovano nella parte inferiore. I germogli fruttiferi sono lunghi 15-20 cm, i frutti maturi sono rossi, senza lucentezza, conici e con base arrotondata. Il peso di ciascuna bacca è di 5-6 g, la polpa è densa, i semi sono piccoli. I frutti maturi non cadono dai rami e non marciscono dopo la pioggia. Tollerano bene il trasporto su brevi distanze.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Vantaggi della varietà Octavia:
- frutto grande;
- ottimo gusto di frutta;
- dimensione uniforme e forma corretta degli acini;
- i frutti non cuociono al sole;
- resistenza alla siccità;
- resistenza al freddo.
Svantaggi della varietà:
- rendimento medio;
- richiede cure e alimentazione costanti;
- può soffrire di marciume grigio e radicale.
Coltivare e prendersi cura dei lamponi Octavia
Negli appezzamenti domestici e nei cottage estivi, le tecniche agricole per coltivare la varietà includono un'adeguata semina, irrigazione, concimazione, allentamento, potatura e copertura per l'inverno. Se hai bisogno di propagare questi lamponi, puoi farlo facilmente.
Cronometraggio e atterraggio
Come molte altre varietà, le piantine di Ottavia possono essere piantate in primavera o in autunno, l'importante è che la pianta sia dormiente. Se le piantine hanno già foglie in fiore, attecchiranno peggio. In primavera puoi piantare dopo che la neve si è sciolta e la terra si è leggermente asciugata, ma l'umidità invernale non è ancora evaporata. In autunno dovresti piantarlo un mese prima del freddo in modo che le piantine abbiano il tempo di mettere radici.
Rifinitura
Anche i lamponi vengono potati in autunno o in primavera. Rimuovere quelli danneggiati, fruttiferi, segni di malattia, rotti o semplicemente non necessari. Un cespuglio di lamponi Octavia adulto dovrebbe essere composto da 5-7 germogli sani dell'anno scorso. Tutti i germogli tagliati devono essere rimossi dal lampone e bruciati.
Irrigazione e concimazione
La varietà Octavia ama l'umidità; nelle regioni aride del sud, le piante necessitano di essere annaffiate frequentemente, sia prima che dopo la radicazione. I lamponi hanno bisogno di umidità soprattutto durante la fioritura e l'allegagione delle bacche. In siccità per ogni mq. m di piantagioni devi versare 3-4 secchi d'acqua. L'irrigazione successiva dovrebbe essere effettuata quando lo strato superiore del terreno diventa asciutto.
È meglio annaffiare i lamponi Octavia utilizzando un sistema di irrigazione a goccia. Verrà consumata meno acqua perché evaporerà più lentamente.
Insieme all'irrigazione, puoi nutrire i lamponi con fertilizzanti minerali liquidi.Tempi di alimentazione: all'inizio della stagione, dopo la fioritura e dopo la formazione delle ovaie. Durante la prima alimentazione dovrebbero essere utilizzati fertilizzanti azotati, quindi per la formazione dei frutti i lamponi avranno bisogno di fertilizzanti al fosforo e al potassio.
Svernamento
Dopo la potatura, la zona della radice del lampone viene ricoperta con pacciame invernale composto da foglie cadute di alberi, paglia, segatura e torba. Il suo strato dovrebbe essere più grande di quello che era in estate. Di solito i germogli vengono interrati ad un'altezza di 15 cm.
Riproduzione
Il Lampone Ottavia produce numerosi germogli che attecchiscono bene se radicati. Il trapianto di germogli radicati è il principale metodo di propagazione. In estate i germogli sono piegati a terra, entro l'autunno appariranno le radici. Il trapianto viene effettuato un mese prima dello schiocco freddo.
Protezione da malattie e parassiti
Le principali malattie dei lamponi Octavia - grigio e marciume radicale - si sviluppano durante la stagione delle piogge. Se l'umidità è elevata, è necessario spruzzare fungicidi, anche se non ci sono ancora sintomi della malattia. Durante il periodo di maturazione delle bacche, è necessario utilizzare preparati biologici con una tossicità minima.
Raccolta e conservazione
I frutti non maturano contemporaneamente, ma vanno raccolti solo quelli completamente maturi. Quelli destinati alla conservazione vengono raccolti in contenitori di plastica e riposti in un luogo fresco. I lamponi refrigerati possono essere conservati per più di una settimana senza perdita di qualità, gusto o aspetto. I lamponi troppo maturi sono ottimi per preparazioni fatte in casa e dessert dolci.
La varietà Octavia è ben adattata al clima russo, alle regioni meridionali e centrali. Viene coltivato utilizzando la tecnologia standard, principalmente su tralicci. La varietà non ha rese molto elevate, ma per le sue caratteristiche è abbastanza adatta alla coltivazione domestica.Per la famiglia media sarà sufficiente una piccola aiuola di lamponi, che potrà fornire ai proprietari bacche in estate e fornire materie prime per l'inscatolamento per l'inverno.