Tra le nuove bacche fruttuose spicca il Monomakh's Cap, una varietà di lampone rifiorente, allevata da scienziati russi più di 10 anni fa. Attualmente la nuova varietà di frutti di bosco non è iscritta nei registri ed è stata ritirata dalle analisi varietali. Ma giardinieri e giardinieri sono molto felici di coltivare lamponi grandi e gustosi nei loro orti. Di seguito scopriremo più in dettaglio perché amiamo questo nuovo raccolto e come ottenere un raccolto di bacche succose e sane.
- Descrizione e caratteristiche dei lamponi Monomakh's Cap
- Vantaggi e svantaggi
- Dettagli sulla coltivazione della varietà
- Sottigliezze nella cura dei lamponi
- Il miglior condimento
- Irrigazione e allentamento
- Rifinitura
- Svernamento
- Riproduzione
- Proteggere le piante da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche dei lamponi Monomakh's Cap
La pianta è caratterizzata da cespugli piccoli e compatti, che raggiungono non più di 1,5 m durante la stagione di crescita.
- Il cespuglio è formato da 4-5 germogli potenti, diffusi e ramificati di una brillante tonalità smeraldo.
- Durante il processo di crescita, sui rami della pianta, situate nella parte inferiore del cespuglio, si formano spine viola dure e affilate.
- Le lame delle foglie sono caratteristiche del raccolto di bacche, la parte superiore della lama è di colore verde brillante, la parte posteriore delle foglie è biancastra.
- Durante il periodo della fioritura sui germogli si formano infiorescenze racemose, nelle quali compaiono gli ovari dei frutti dopo la fine della fioritura.
- La varietà è capace di autoimpollinazione, ma per aumentare la fruttificazione si consigliano vicini con periodi di fioritura simili.
- La maturazione delle bacche dipende dalle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione. Nei climi meridionali, le bacche vengono raccolte all'inizio di agosto. Alle latitudini temperate, la maturazione dei frutti avviene 2-3 settimane dopo. Nelle regioni settentrionali, il berretto di Monomakh non ha il tempo di maturare in piena terra, quindi è consigliato la coltivazione in serra.
- I lamponi di questa varietà sono rifiorenti, sotto il sole del sud riescono a produrre 2 raccolti a stagione. Se le bacche estive maturano sui germogli dell'anno precedente, i frutti autunnali, più grandi, maturano sui rami giovani.
- Le bacche sono di colore rosso vivo, a forma di cono, con un peso medio da 12 a 15 g; esistono esemplari fino a 20 g.
- Con una cura adeguata e tempestiva, ogni pianta produce fino a 7 chilogrammi di frutti gustosi, dolci e succosi.
- Le bacche sono dense, non soggette a cadute o spaccature e possono essere facilmente trasportate e conservate.
- Il sapore del frutto è dolce, con leggera acidità e piccole drupe. Le bacche vengono consumate fresche o utilizzate per varie preparazioni.
Importante! Dalle varietà madri, il lampone Monomakh's Cap ha ricevuto un'eccellente resistenza ai cambiamenti climatici e alle gelate.
Vantaggi e svantaggi
Per coltivare cespugli di bacche sani e fruttiferi, devi scoprire tutti i pro e i contro della pianta.
Vantaggi:
- scopo universale delle bacche;
- fruttificazione stabile, annuale, rese elevate;
- grandi dimensioni ed eccellenti caratteristiche gustative dei frutti maturi;
- manifestazione di capacità di riparazione;
- elevata resistenza al gelo, le piante tollerano brevi gelate fino a -25 gradi;
- stoccaggio a lungo termine e possibilità di trasporto a lunga distanza del raccolto raccolto.
Screpolatura:
- debole immunità naturale alle malattie e agli insetti dannosi;
- incapacità di coltivare lamponi in climi freddi;
- secchezza della varietà alla composizione del terreno.
Importante! Il lampone Monomakh preferisce terreni fertili con bassi livelli di acidi. Altrimenti, i cespugli di bacche smettono di crescere e svilupparsi.
Dettagli sulla coltivazione della varietà
Le piantine varietali di lamponi vengono acquistate presso vivai o garden center. Le piante vengono ispezionate per lesioni e danni. Per coltivare i lamponi, scegli aree di terreno pianeggianti, ben illuminate, protette da raffiche di vento e correnti d'aria.
- Il terreno viene accuratamente scavato fino a una profondità di 25 cm e allentato.
- A seconda della composizione del terreno vengono aggiunti elementi organici e minerali.
- È consentita la presenza di falda freatica ad una quota non superiore a 1,5 m dal piano campagna.
- 2-3 settimane prima della semina, nell'area preparata vengono scavati buchi profondi fino a 35-40 cm.
- La distanza tra le piantine è mantenuta entro 1-1,5 m, tra le file - fino a 2 m.
- Sul fondo del foro viene posto uno strato drenante di piccole pietre e sopra viene versato terreno fertile.
- Una piantina viene posta sopra il tumulo, i rizomi vengono accuratamente raddrizzati e scavati nel colletto della radice.
Consiglio! Per fornire l'umidità necessaria al terreno ed eliminare le erbacce, il terreno sotto le piante viene pacciamato con erba secca o segatura bagnata.
Sottigliezze nella cura dei lamponi
Nella prima stagione di crescita e sviluppo, le piantine hanno abbastanza nutrienti aggiunti al terreno durante la semina. Successivamente, i cespugli richiedono abbondanti annaffiature, concimazioni e potature tempestive per normalizzare la fruttificazione.
Il miglior condimento
Prendersi cura di un raccolto rimontante non è difficile. I fertilizzanti organici e minerali vengono utilizzati per nutrire i cespugli di bacche:
- in primavera e all'inizio dell'estate i lamponi vengono nutriti con sostanza organica contenente azoto, che aiuta la crescita e lo sviluppo della copertura verde dei cespugli;
- al momento della formazione dell'ovario e della maturazione dei frutti viene aggiunto al terreno un equilibrato complesso minerale a base di potassio e fosforo;
- Nel processo di preparazione delle piante per il riposo invernale, i cespugli vengono fertilizzati con additivi organici e minerali.
Consiglio! È meglio combinare il lavoro sull'alimentazione dei lamponi con l'irrigazione e il diserbo.
Irrigazione e allentamento
La qualità e il gusto delle bacche in maturazione dipendono dalla corretta irrigazione. Con la mancanza di umidità, i frutti diventano più piccoli. L'irrigazione dei cespugli viene effettuata al mattino o alla sera, versando fino a 20 litri di umidità sotto ciascuna pianta. Alle latitudini meridionali, i lamponi vengono annaffiati 3-4 volte al mese, durante la siccità la quantità di irrigazione viene raddoppiata.
Rifinitura
La potatura degli arbusti viene effettuata dopo la raccolta oppure in primavera, prima che si aprano i boccioli. Rimuovere tutti i rami secchi, vecchi, spezzati e danneggiati. In caso di possibili gelate le piante vengono potate completamente.
Svernamento
Nel clima meridionale, i lamponi di Monomakh's Cap non richiedono ulteriore isolamento per l'inverno. In altri casi, i cespugli potati sono ricoperti da uno spesso strato di humus, rami di abete rosso o foglie secche.
Riproduzione
La coltura varietale viene propagata per talea e margotta. Le talee vengono tagliate da cespugli adulti, le punte vengono trattate con uno stimolatore della crescita e poste in un contenitore con acqua. Dopo che compaiono le radici, le piantine vengono piantate in terreno fertile e in primavera vengono trasferite in un luogo di crescita permanente.
Proteggere le piante da malattie e parassiti
La varietà di lamponi Monomakh's Cap è suscettibile a varie malattie fungine, virali e batteriche. Per non perdere il raccolto e mantenere le piante sane, ogni anno i cespugli vengono trattati con fungicidi. Gli insetti nocivi vengono affrontati utilizzando farmaci biologici o chimici, oltre che con metodi tradizionali.
Raccolta e conservazione
Le bacche mature si separano facilmente dal gambo. Il raccolto raccolto viene posto in contenitori appositamente preparati e inviato allo stoccaggio o alla lavorazione. I lamponi possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 6 giorni.
Le bacche vengono utilizzate per preparare marmellate, succhi e nettari e aggiunte a dolci e prodotti da forno. Anche i frutti grandi vengono congelati ed essiccati.