È generalmente accettato che il tè alla marmellata di lamponi sia molto benefico per la salute. Ma questo non è del tutto vero. Ma il tè al lampone è davvero utile. Quando raccogliere le foglie fresche di lampone per l'essiccazione per l'inverno per preparare il tè a base di esse.
- Quali sono i benefici delle foglie di lampone?
- Quando raccogliere le foglie di lampone
- Quali foglie sono adatte per le preparazioni?
- Come raccogliere correttamente le foglie di lampone
- Preparare le foglie per il tè
- Essiccazione
- Fermentazione delle foglie di lampone
- Termini e regole per la conservazione delle foglie secche
- Ricette per un delizioso tè alle foglie di lampone
Quali sono i benefici delle foglie di lampone?
Le foglie fresche di lampone contengono un gran numero di microelementi benefici per la salute umana.
Benefici del tè alle foglie di lampone:
- ha un effetto antipiretico e patogeno contro l'influenza e il raffreddore;
- agisce come un agente antinfiammatorio;
- in caso di bronchite e polmonite facilita la respirazione;
- rafforza il sistema immunitario.
Il fogliame del lampone è utile quanto le bacche di questo arbusto. Se prepari il tè quando hai il raffreddore, puoi rimetterti rapidamente in piedi e sbarazzarti dei sintomi spiacevoli.
Quando raccogliere le foglie di lampone
Affinché la bevanda sia utile, devi sapere Quando esattamente puoi raccogliere le foglie di lampone? per il té. Le foglie del lampone si raccolgono a luglio. Si sconsiglia di raccoglierli a settembre; in questo periodo i cespugli cominciano a prepararsi all'inverno ed è sconsigliato toccarli. È meglio raccogliere le materie prime la mattina presto.
Quali foglie sono adatte per le preparazioni?
Non tutte le foglie di lampone sono adatte all'essiccazione per l'inverno. Dovrebbero essere tagliati solo quelli sani e giovani. Le foglie dovrebbero essere di una ricca tonalità verde, lisce e senza segni di danni. Inoltre, non è consigliabile collezionare quelli vecchi. Hanno una minore concentrazione di nutrienti.
Come raccogliere correttamente le foglie di lampone
Durante la raccolta, le materie prime devono essere attentamente ispezionate. Gli insetti spesso depongono le uova nella parte inferiore. Le foglie vengono tagliate con cura dal ramo per non danneggiarlo.
Preparare le foglie per il tè
Affinché il tè sia il più salutare possibile, le materie prime non solo devono essere raccolte e preparate correttamente, ma anche essiccate. Esistono due tipi di asciugatura.
Essiccazione
Affinché il tè a base di foglie di lampone sia medicinale, è necessario che siano essiccate correttamente. Le materie prime vengono accuratamente lavate sotto l'acqua corrente. Poi stendetelo su carta ad asciugare dall'acqua. Quindi, in una stanza buia e fresca, stendi i giornali asciutti e stendili. Le materie prime vengono mescolate regolarmente in modo che il fogliame non marcisca.Si consiglia di asciugarlo in modo che non sia esposto alla luce solare diretta. L'asciugatura richiede circa 4-5 giorni.
Fermentazione delle foglie di lampone
Un altro metodo di essiccazione dopo la raccolta di materie prime fresche è la fermentazione. Per fare questo, devi preparare le foglie da maggio a settembre. La preparazione primaverile produce tè leggeri e aromatici. Di quelli autunnali, è più ricco e aspro. Si consiglia di raccogliere le foglie di lampone per il tè all'alba.
Processo di fermentazione:
- tagliare dai rami e sciacquare bene sotto l'acqua corrente;
- mettetele ad asciugare su un foglio di giornale, mescolando di tanto in tanto (occorre attendere che l'acqua evapori e le foglie si asciughino);
- quando la materia prima diventa morbida ed essiccata, viene attorcigliata tra le mani in modo che diano il succo (o attorcigliata attraverso un tritacarne);
- successivamente mettere le materie prime in una padella smaltata o in un barattolo di vetro in più strati;
- Posizionare sopra un peso per comprimerli e lasciarli ad una temperatura di +25...+28 gradi.
Dopo 8 ore, il pezzo viene steso su una teglia e asciugato.
Termini e regole per la conservazione delle foglie secche
Le foglie secche hanno una data di scadenza. Di norma, si consiglia di conservare le materie prime essiccate per non più di due anni. A seconda delle condizioni di conservazione, la durata di conservazione può essere prolungata. È anche importante conservarlo correttamente. Le materie prime essiccate vengono conservate in contenitori di vetro o sacchetti di tessuto. Non è consigliabile conservare in sacchetti di plastica. Comincia a marcire e diventa ammuffito. I contenitori con le materie prime devono essere collocati in stanze buie e fresche, lontano dalla luce solare.
Ricette per un delizioso tè alle foglie di lampone
Ricetta con lamponi, timo e miele.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino. lamponi;
- 1 cucchiaino. timo;
- 300 ml di acqua bollente;
- 2 cucchiai. l. miele di tiglio.
Preparazione del tè:
- Portare l'acqua a ebollizione.
- Metti i lamponi e il timo in una teiera e versaci sopra l'acqua bollente.
- Lasciare in infusione per 5-7 minuti.
- Quando il tè è caldo, aggiungi il miele e mescola.
- Bevi caldo.
Questo decotto viene preparato con ribes, origano e rosa canina.