Quasi ogni giardiniere coltiva cespugli di lamponi nel suo giardino. Durante il processo di crescita, molti si trovano ad affrontare il fatto che i cespugli vengono attaccati dalle zecche. Pertanto, si consiglia di capire in anticipo come affrontare gli acari sui lamponi.
Descrizione del parassita
Un acaro è un piccolo insetto aracnide la cui lunghezza non supera 0,7 millimetri. Esistono vari tipi di parassiti che differiscono per il colore della superficie.Molto spesso, i lamponi vengono attaccati da parassiti di colore marrone. Tuttavia, ci sono zecche il cui dorso ha una tinta verdastra, giallastra e persino lattiginosa. È impossibile notare tempestivamente che una zecca ha attaccato i cespugli, poiché anche gli individui adulti sono difficili da vedere ad occhio nudo.
Esistono diverse fasi di sviluppo di questo insetto:
- Uovo. Ha una forma sferica ed è dipinto di bianco con una leggera sfumatura marrone. Questa fase dura solo 3-4 giorni.
- Larva. Dalle uova si schiudono piccoli bruchi che si spostano sulle piante e si nutrono della loro linfa. La maggior parte delle larve sono rosa, ma occasionalmente si trovano esemplari bianchi.
- Ninfa. In questa fase, il parassita ha quattro paia di zampe. Hanno una tinta verde o rossa.
- Adulto. I maschi adulti, a differenza delle femmine, presentano numerose macchie scure sulla superficie. La loro durata è di 25-35 giorni.
Cosa è caratteristico dell'aspetto di un insetto?
Non è un segreto che gli acari danneggiano i cespugli di lamponi, perforano i tessuti delle lame fogliari e danneggiano il cloroplasto. Vengono identificati i seguenti segni di danno agli arbusti da parte di questo pericoloso parassita:
- La parte inferiore delle lame fogliari si ricopre di macchie brunastre o chiare, che portano gradualmente alla completa essiccazione e caduta del fogliame.
- Le foglie giovani possono marmorizzarsi e arricciarsi in un tubo.
- Tutte le aree interessate del fogliame sono ricoperte da uno spesso strato di ragnatele.
- Se non ti sbarazzi del parassita in tempo, i cespugli saranno completamente ricoperti di ragnatele. Allo stesso tempo, sulle punte delle foglie si accumuleranno più acari, che col tempo si sposteranno su piante sane coltivate vicino ai lamponi.
- I boccioli dei fiori sulle piante con acari si seccano rapidamente e smettono di crescere.
Metodi per controllare il parassita sui lamponi
Per preservare le bacche ed evitare che i cespugli si secchino, è necessario combattere il parassita. Esistono diversi rimedi efficaci che aiutano a sbarazzarsi delle zecche.
Sostanze chimiche
I più efficaci sono i prodotti chimici che puliscono rapidamente le piante da eventuali parassiti. Ci sono quattro farmaci popolari tra i giardinieri.
"Fufano"
Questo è un farmaco che ha un ampio spettro di azione e viene utilizzato per spruzzare bacche. Gli esperti consigliano di utilizzare Fufanon non solo per eliminare le zecche, ma anche per combattere altri parassiti rosicchiatori. Dopo la spruzzatura, tutte le zecche sui cespugli dovrebbero morire entro un'ora.
Puoi usare Fufanon non più di una volta ogni due settimane.
"Akreks"
Alcuni giardinieri ritengono che questo rimedio sia troppo pericoloso, ma non è così. Akrex è altamente tossico solo per i parassiti, ma non per gli esseri umani. Ha proprietà fungicide che aiutano a eliminare gli acari dagli arbusti dopo la prima irrorazione.
Quando si lavorano i lamponi, è necessario utilizzare una soluzione debolmente concentrata e quindi, prima dell'uso, Acrex viene miscelato con acqua.
"Aktellik"
Una preparazione a contatto utilizzata per lavorare con lamponi e altri frutti di bosco. Actellik combatte efficacemente i parassiti più comuni incontrati da molti giardinieri. Una caratteristica distintiva del prodotto è la sua versatilità, grazie alla quale Actellik viene utilizzato sia in piccoli orti che per scopi industriali.
"Antio"
Concentrato emulsionante al 20% con un odore specifico. Per creare una soluzione funzionante, un litro del farmaco viene mescolato con 7-8 litri di acqua calda. La protezione attiva "Antio" dura 14 giorni e pertanto la spruzzatura ripetuta viene effettuata solo dopo due settimane.
Prodotti biologici
Invece di prodotti chimici, è possibile utilizzare preparati biologici, nella cui fabbricazione non vengono aggiunti componenti chimici.
"Akarin"
Questo è un rimedio complesso composto da neurotossine di funghi del suolo. Gli alberi di lampone possono essere trattati con Akarin non più di tre volte a stagione. Quando i microelementi di questo prodotto biologico penetrano negli acari, colpiscono il sistema nervoso, provocando la paralisi e la morte dei parassiti.
"Bitoxibacillina"
Questo prodotto biologico è più popolare tra i giardinieri che coltivano lamponi. La "bitossibacillina" è usata per trattare le piante che sono state attaccate dagli acari. Quando si crea una miscela per spruzzare piantine, 15-20 grammi di prodotto vengono aggiunti a 15 litri di acqua riscaldata. Il trattamento viene effettuato due volte a settimana, dopo le cinque di sera.
"Fitoverm"
Un farmaco domestico che contiene aversectina. Il prodotto è venduto in piccole fiale da 10 millilitri. Per creare un liquido da nebulizzare sui lamponi sarà necessario mescolare una fiala di Fitoverma con 7-10 litri di acqua. La protezione contro i parassiti dopo il trattamento durerà per un mese.
Rimedi popolari
I lamponi vengono talvolta trattati contro le zecche utilizzando rimedi popolari, che possono essere costituiti da:
- Tabacco. Si consiglia di utilizzare fogliame o steli giovani della pianta. L'infuso si prepara a partire da un litro d'acqua, in cui vengono infusi 35-45 grammi di foglie di tabacco macinate. I lamponi vengono lavorati a giorni alterni per una settimana.
- Pepe. Dai frutti maturi del pepe amaro si può preparare un infuso efficace contro le zecche. Per fare questo basta aggiungere 150 grammi di pepe secco a due litri di acqua.
La prevenzione è la migliore cura
È necessario prevenire la comparsa degli acari per proteggere le piantine dai parassiti. Tutti i cespugli dovrebbero essere regolarmente ispezionati e controllati per la presenza di zecche giovani.
Si consiglia inoltre di trattare periodicamente le bacche con prodotti biologici e rimedi popolari.
Alcuni giardinieri consigliano di piantare piante vicino ai lamponi che respingano gli insetti. Questi includono aglio, lavanda, basilico e menta.
Conclusione
Molto spesso, sui cespugli di lamponi compaiono acari di ragno, che rallentano la crescita della pianta e compromettono la fruttificazione. Per preservare il raccolto, è necessario acquisire familiarità con i metodi di base per il controllo degli insetti e le caratteristiche della prevenzione.