I giardinieri apprezzavano il lampone Kalashnik diversi decenni fa. La varietà è stata allevata dagli allevatori di Mosca negli anni Novanta del secolo scorso. Frutti dolci e grandi compaiono sui cespugli in autunno, quando gli altri sono già appassiti. I residenti di molte regioni del paese piantano bacche nei loro appezzamenti. Ma per ottenere rendimenti elevati, devi seguire le regole della cura delle piante.
Descrizione e breve descrizione
Il Kalashnik è classificato come varietà rimontante. I lamponi iniziano a maturare ad agosto.Il raccolto viene raccolto fino al gelo. I frutti sono succosi e presentano un piccolo numero di semi. Il colore delle bacche è una ricca tonalità rossa. I giardinieri raccolgono quasi 3 chilogrammi di raccolto da 1 cespuglio.
Altre caratteristiche del lampone Kalashnik:
- I rami del cespuglio raggiungono i 2 metri di altezza.
- L'apparato radicale è ben sviluppato.
- Le punte sono equidistanti.
- Le bacche sono concentrate nella parte superiore dei germogli.
- Il peso del frutto è di circa 3 grammi, la forma è rotonda, leggermente allungata a forma di cono.
- L'odore non è acuto, debolmente espresso.
L'arbusto sta attecchindo bene. Le bacche rimangono succose per lungo tempo.
Vantaggi e svantaggi dei lamponi Kalashnik
La varietà ha molti vantaggi. Non è senza ragione che gli arbusti ramificati si trovano spesso nei giardini e nei cottage estivi. Ma è necessario tenere conto anche dei punti deboli della pianta.
Gli agronomi non considerano l'aspetto tardivo dei frutti uno dei punti di forza della varietà. Ma l'opportunità di gustare le bacche dolci quando il tempo sta già virando verso l'inverno attira molti giardinieri.
Piantare un raccolto
L'autunno e la primavera sono adatti per piantare i lamponi Kalashnik. La scelta della stagione è influenzata dalle condizioni meteorologiche della zona. Il periodo ottimale dell'estate indiana è settembre o inizio ottobre. Vantaggi del metodo di radicazione pre-invernale:
- L'elevata umidità a basse temperature dell'aria ha un effetto positivo sul tasso di sopravvivenza delle colture da giardino.
- La piantina attecchirà prima del gelo e inizierà a svilupparsi man mano che il clima si riscalda.
- Se pianti i lamponi Kaalashnik in autunno, il raccolto apparirà l'anno successivo. Posizionando i cespugli nel terreno in primavera si sposta il momento della fruttificazione.
Presta attenzione al tipo di germogli. Un sistema a radice aperta richiede più tempo per acclimatarsi alle condizioni del terreno. Per gli arbusti, scegli le zone soleggiate sul lato sud del giardino.
Si sconsiglia di piantare i lamponi Kalashnik nelle aree in cui in precedenza crescevano le colture di belladonna. I batteri pericolosi per la pianta possono rimanere nel terreno.
Sottigliezze di cura per la varietà
Prendersi cura dei lamponi è semplice. È necessario aderire agli standard standard sviluppati per la cultura.
Irrigazione, concimazione e potatura
Prendersi cura dei lamponi Kalashnik consiste in diversi processi:
Fasi | Descrizione |
Irrigazione | I lamponi Kalashnik vengono annaffiati per tutta la stagione. Bisogna evitare i ristagni d'acqua per evitare marciumi dell'apparato radicale. Uno strato di torba o paglia posto sopra manterrà una quantità sufficiente di umidità nel terreno. Durante la stagione vegetativa sono sufficienti irrigazioni settimanali per i germogli. Nella stagione calda, la frequenza dell'irrigazione aumenta. |
Applicazione del fertilizzante | La varietà rifiorente ama l'azoto e il potassio. I preparati aggiunti durante la semina durano 3 anni. Ma in primavera il terreno si arricchisce ulteriormente. Sono necessari fino a 100 grammi di fondi per ogni metro quadrato.
Man mano che le bacche maturano, il verbasco viene aggiunto al terreno. In autunno attorno a ciascun cespuglio viene realizzato un solco di 20 centimetri, nel quale vengono aggiunti superfosfato (60 g) e sali di potassio (40 g). |
Rifinitura | Rimuovere regolarmente la crescita delle radici in eccesso. In primavera, parte delle riprese viene ridotta a germogli vivi. Prima dello svernamento, si liberano del legno morto. |
Se segui tutti i consigli, il lampone Kalashnik attecchirà rapidamente sul sito.
Prepararsi per l'inverno
Cominciano a prepararsi per il freddo 2 settimane prima delle gelate promesse dai meteorologi. Se l'obiettivo è solo la fruttificazione autunnale, i germogli vengono completamente tagliati. Per ottenere le bacche in primavera si lasciano intatti alcuni fusti. Nei climi rigidi i rami vengono piegati a terra per proteggerli dal gelo.
Malattie e parassiti delle piante
Il Raspberry Kalashnik è resistente a molte malattie. Ma l'immunità a volte diminuisce a causa delle cattive condizioni: mancanza di umidità o luce solare. Le malattie più pericolose sono il ricciolo, caratterizzato dalla proliferazione di afidi, accrescimento o mosaico.
Per proteggersi dalle spore fungine, le piante vengono trattate con miscela bordolese. I germogli vengono spruzzati con una soluzione all'1% prima e dopo la fioritura. I rimedi popolari aiutano a respingere i parassiti. Per fare questo, usa le infusioni di piante con un forte odore: assenzio, aglio o cipolla.
Propagazione del lampone
Per piantare lamponi Kalashnik sul sito È meglio ordinare le piantine dal vivaio. Per ulteriori riproduzioni, puoi utilizzare il tuo materiale. Andranno bene i germogli dalle radici. Per ottenere un raccolto, lasciare fino a 8 rami. I germogli vengono dissotterrati e trapiantati in un altro posto.
Un altro metodo prevede il taglio dei rizomi. La parte sotterranea della pianta viene tagliata in più strisce lunghe circa 15 centimetri. I germogli vengono posti in piccole depressioni nel terreno e cosparsi di terra. Le piantine verranno spostate in un nuovo luogo di residenza l'anno prossimo.
Raccolta e conservazione
Si consiglia di raccogliere i lamponi Kalashnik la mattina presto quando non ci sono precipitazioni. Le bacche vengono poste in un contenitore poco profondo. Il contenitore non è posto al sole. Se si prevede di trasportare i frutti in un altro luogo, il gambo del frutto viene lasciato indietro. Conservare il raccolto a basse temperature.
La varietà rimontante attira i proprietari di giardini con la sua senza pretese e la forte immunità. Il rooting dei lamponi Kalashnik di solito avviene senza problemi. Le bacche deliziose sono richieste nel mercato dei consumatori, nonostante l'abbondanza di nuove offerte di selezione moderna.