Quasi tutti i residenti estivi domestici coltivano lamponi nei propri appezzamenti. Le bacche gustose e aromatiche si consumano fresche e da esse si ricava una marmellata vitaminica, che si consiglia di bere con il tè per il raffreddore. La descrizione della varietà di lamponi Glen Ample indica che questa varietà non è un cespuglio normale, ma un intero albero standard. Prima di acquistare una pianta del genere, dovresti scoprire i suoi requisiti di cura.
- Descrizione del lampone Glen Ample e delle sue caratteristiche
- Pro e contro della varietà
- Caratteristiche di atterraggio
- Requisiti del suolo
- Illuminazione
- Preparazione del terreno e del materiale di semina
- Schemi di impianto
- Cura della varietà
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
- Regole di pulizia e conservazione
Descrizione del lampone Glen Ample e delle sue caratteristiche
Una nuova varietà di lamponi scozzese chiamata Glen Ample sembra molto diversa dai soliti cespugli che si trovano nelle aree dei giardinieri domestici. La cultura è più simile a un albero e si chiama standard. Una nuova varietà di lampone è stata sviluppata dagli scienziati dell'Istituto scozzese James Hutton nel 1996. Gli allevatori hanno incrociato le varietà Mecker e Glen Prosen e hanno ottenuto un nuovo lampone ad alto rendimento, che è diventato uno dei più popolari in Europa.
Sviluppate da questo istituto includono anche varietà di colture come Glen Fine e Glen Eric, che vengono coltivate in piena terra non solo dai giardinieri europei, ma anche dagli agricoltori su scala industriale.
La descrizione della nuova varietà indica le seguenti caratteristiche dei lamponi:
- L'epoca di maturazione dei frutti è medio-tardiva, il periodo di raccolta è prolungato, le prime bacche vengono staccate dalla pianta all'inizio di luglio, le ultime alla fine del mese.
- I lamponi crescono fino a 3,5 metri di altezza e assomigliano più ad un albero che ad un cespuglio. È eretto, con fusto simile ad un tronco.
- Nel primo anno di crescita e sviluppo, i germogli si colorano di verde, a partire dal secondo anno acquisiscono una tinta marrone e diventano legnosi, senza spine.
- Ogni germoglio produce circa 20-30 rami fruttiferi.
- Il picco di crescita dei lamponi Glen Ample si verifica nei primi anni; dalla 3a stagione l'intensità diminuisce.
- Le lame delle foglie sono di forma ovale e alternate, la parte superiore è verde scuro e quella inferiore è biancastra, con leggera pubescenza.
- I fiori del diametro di 1 cm sono raccolti in piccole infiorescenze e situati nelle ascelle delle foglie e sulla sommità dei rami.
- Al termine della fioritura si formano al loro posto delle bacche di grandi dimensioni (5-6 grammi ciascuna), caratterizzate da una forma tondo-conica.A completa maturazione, i frutti acquisiscono una tonalità rosso scuro e un sapore dolce con una sottile acidità. Sono densi e non perdono succo durante il trasporto.
- I lamponi scozzesi hanno un'elevata resistenza al gelo e non temono le stagioni secche.
- La varietà ha una forte immunità ai parassiti delle colture, tuttavia, in assenza di prevenzione, può essere colpita da malattie virali.
Gli assaggiatori hanno valutato il gusto dei lamponi standard 9 punti su 10.
Pro e contro della varietà
I lamponi Glen Ample hanno guadagnato il riconoscimento di giardinieri e agricoltori in molti paesi che li coltivano su scala industriale. Hanno evidenziato i seguenti punti dei vantaggi della varietà scozzese:
- un cespuglio forte con un potente apparato radicale che non viene danneggiato dalle intemperie e dai forti venti;
- elevata resistenza al gelo, che consente la coltivazione della coltura anche nelle regioni settentrionali;
- maggiore capacità di formazione dei germogli;
- resa stabile indipendentemente dalle condizioni meteorologiche;
- bacche gustose e grandi di uso universale;
- buona trasportabilità;
- lungo periodo di fruttificazione;
- forte immunità alle malattie;
- elevata resistenza alla siccità e al gelo;
- piantine economiche della varietà.
Ci sono alcuni inconvenienti; gli svantaggi dei lamponi includono:
- la difficoltà di raccogliere e prendersi cura del cespuglio a causa della sua elevata crescita;
- rischio di malattie virali senza prevenzione;
- schiacciare la frutta senza aggiungere sufficiente fosforo e potassio.
Caratteristiche di atterraggio
Per ottenere rendimenti stabili, è necessario piantare correttamente le piantine della varietà.
Requisiti del suolo
Per il pieno sviluppo e fruttificazione, i lamponi scozzesi necessitano di terriccio leggero o terreno con un buon strato drenante e una quantità sufficiente di humus nella composizione.
Illuminazione
I lamponi amano la luce del sole, ma se metti le piantine in uno spazio aperto dove cadono raggi cocenti tutto il giorno, le foglie inizieranno ad arricciarsi e a seccare. La soluzione migliore sarebbe un'area con leggera ombra parziale, lungo edifici bassi o recinzioni.
Preparazione del terreno e del materiale di semina
Prima di piantare piantine, è necessario scavare l'area selezionata e rimuovere tutte le erbacce con le radici. Se il terreno è povero si applicano immediatamente fertilizzanti organici e minerali.
Schemi di impianto
Piantare i lamponi viene effettuato secondo le seguenti istruzioni:
- Scavare una buca del diametro di 60 cm e profonda 25 cm.
- Riempi la buca con terreno fertile fino a un terzo della profondità e installa la piantina, raddrizzando con cura le radici in diverse direzioni.
- Riempire con il terreno rimanente e compattarlo un po', facendo attenzione che il punto di ricambio si trovi sotto la superficie del terreno.
- Inumidisci abbondantemente le piante e posiziona uno strato di pacciamatura nel cerchio del tronco dell'albero.
- Taglia tutti i germogli a una lunghezza di 20 cm.
Cura della varietà
Se durante la stagione piove abbastanza, i lamponi non necessitano di annaffiature aggiuntive. Altrimenti irrigare i cespugli utilizzando un secchio d'acqua per 1 esemplare.
La potatura dei cespugli viene effettuata due volte a stagione: in primavera vengono rimossi tutti i germogli rotti e congelati e in autunno vengono tagliati i rami vecchi e colpiti da malattie. Si consiglia di coltivare lamponi di questa varietà su un traliccio.
Malattie e parassiti
L'unico pericolo per i lamponi sono le infezioni virali, in particolare la ruggine. Per non incontrare questo problema, seguono le regole di cura: non ispessire le piantagioni, rimuovere tempestivamente le erbacce dal sito ed eseguire l'irrorazione primaverile con preparati contenenti rame.
Riproduzione
La varietà di lamponi Glen Ample viene propagata mediante stratificazione delle radici, talea e con l'aiuto di giovani piantine separate dal cespuglio madre.
Regole di pulizia e conservazione
Le bacche vengono raccolte man mano che maturano; dopo la raccolta il raccolto viene conservato in frigorifero per 7-9 giorni o subito trasformato in marmellata di lamponi.