Misure per combattere il punteruolo sui lamponi e metodi di prevenzione

Per la maggior parte delle persone, fragole e lamponi sono i frutti di bosco preferiti. Adulti e bambini li aspettano con ansia. Pertanto, è particolarmente deludente quando i cespugli di bacche abbondantemente fioriti vengono improvvisamente attaccati da insetti nocivi. Dopotutto, in questo caso puoi dire addio ai sogni di un buon raccolto. Oggi parleremo di misure efficaci per combattere il punteruolo dei parassiti sui lamponi.


Descrizione del parassita

Un piccolo coleottero che mangia fiori sui cespugli di lamponi ed è pericoloso per more e fragole si chiama punteruolo lampone-fragola e appartiene all'ordine dei coleotteri. Gli insetti sono individui bisessuali, immaturi (sopravvivono solo durante il periodo freddo) svernano nelle foglie cadute sotto i cespugli e nello strato superiore del terreno.

Distribuzione geografica

I punteruoli si trovano in tutto il pianeta, ad eccezione degli altopiani, dell'estremo nord e dei deserti. Preferiscono le regioni umide e calde, dove questi insetti sono particolarmente abbondanti.

Aspetto

Lo scarafaggio è lungo fino a 3 centimetri, ha un corpo ovale e una testa con una proboscide lunga e sottile. Gli adulti sono di colore marrone scuro (quasi nero). La proboscide ha baffi lunghi e angolati.

Ciclo vitale

Quando la temperatura sale fino a +10-13 °C, gli insetti iniziano a nutrirsi delle giovani foglie delle fragole. Il maggior numero di individui appare durante il periodo di fioritura dei cespugli di bacche. Dopo l'accoppiamento, la femmina fora il bocciolo, depone le uova e si nutre delle antere della pianta.

Esperto:
Quindi rosicchia il peduncolo in modo che il bocciolo cada a terra. Dopo una settimana dalle uova si schiudono larve grigiastre senza gambe; dopo circa 3 settimane si nutrono dei resti del germoglio e si trasformano in pupa. Ci vogliono altre 3 settimane affinché lo scarabeo adulto cresca dalla pupa. I punteruoli attaccano spesso le piante maschili.

Come riconoscere un insetto

Le varietà precoci di fragole e fragoline di bosco sono le prime a soffrire. Quindi il parassita si sposta sulle varietà successive di bacche e lamponi. La presenza di punteruoli su fragole e lamponi si rileva dai seguenti segnali:

  • la presenza di piccoli fori sulle foglie (vengono rosicchiate dagli scarafaggi adulti);
  • germogli caduti danneggiati;
  • la presenza di larve all'interno dei germogli caduti;
  • la comparsa di coleotteri sui cespugli di lamponi (anche i singoli individui possono moltiplicarsi rapidamente).

Durante la stagione compaiono 2-3 generazioni di insetti.

punteruolo sul fogliame

Cosa può nuocere

I danni alle piantagioni sono causati da coleotteri adulti che mangiano foglie e larve che distruggono i fiori immediatamente dopo la loro comparsa. Quando ci sono molti insetti, danneggiano steli e foglie, distruggono lamponi, rosa canina, fragole, fragoline di bosco e more.

Importante: non posizionare letti con bacche accanto ai cespugli di lamponi.

Ogni femmina depone 40-50 uova. Il primo lotto di insetti adulti appare entro la metà di giugno.

Metodi di combattimento

Gli insetti vengono distrutti usando prodotti chimici; esistono metodi popolari efficaci per sterminare i parassiti. Le misure preventive riducono la probabilità che i punteruoli appaiano sul sito.

spruzzare i lamponi

Sostanze chimiche

I cespugli vengono spruzzati con i seguenti preparati:

  • "Karbofos 500";
  • "Iskra M"
  • "Kemifos";
  • "Akarin."

Gli insetticidi vengono utilizzati secondo le istruzioni del produttore, senza superare il dosaggio raccomandato. Le piante vanno trattate prima della fioritura, con la comparsa delle prime foglie verdi.

Rimedi popolari

Puoi combattere i tonchi con i rimedi popolari. Sono efficaci le seguenti formulazioni:

  1. Soluzione di senape. Prendi 100 grammi di senape secca e mescola con 5 litri di acqua. I cespugli di lamponi in fiore vengono trattati con la miscela. Il trattamento ripetuto viene effettuato dopo 1,5-2 settimane.
  2. Decotto di tanaceto. 700-800 grammi di pianta secca o 3 chilogrammi di tanaceto fresco vengono versati con 10 litri di acqua e infusi per 2 giorni. Successivamente l'infuso viene fatto bollire per 30-40 minuti, filtrato e diluito con 6-7 litri di acqua. Per una migliore adesione, alla miscela viene aggiunto sapone liquido da bucato (100 grammi).
  3. Soluzione di ammoniaca. Prendi 2 cucchiai di ammoniaca per 10 litri di acqua.
  4. Peperone.La tintura è composta da 1 chilogrammo di peperone amaro o 0,5 chilogrammi di baccelli secchi. Viene tritato finemente e riempito con 10 litri di acqua. La miscela viene infusa per 48 ore, quindi bollita per 10 minuti e nuovamente infusa. L'infusione finita viene filtrata. Può essere conservato in un luogo buio e utilizzato in qualsiasi fase della stagione di crescita.
  5. Iodio. Sciogliere un cucchiaino di tintura alcolica in un secchio d'acqua. I cespugli di lamponi vengono trattati con la miscela.

Questi prodotti sono sicuri ed efficaci se usati tempestivamente.

decotto di tanaceto.

Prodotti biologici

Si tratta di moderni prodotti agrochimici innocui per l'uomo e gli entomofagi (insetti utili che vivono nel giardino). I lamponi vengono lavorati:

  • "Nemobactom";
  • "Iskra-bio";
  • "Fitoverm".

I prodotti biologici agiscono in modo efficace, ma un po’ più lentamente dei prodotti agrochimici convenzionali.

Nemici naturali

Il tonchio viene distrutto dai polli, in presenza di larve e mosche di coleotteri macinati ci saranno significativamente meno insetti. I parassiti non sopportano la vicinanza alle cipolle e all'aglio. Puoi piantare queste piante attorno ai cespugli di lamponi.

Misure di prevenzione

In autunno, il terreno sotto i cespugli di lamponi dovrebbe essere dissotterrato, quindi le larve non sopravvivranno all'inverno. All'inizio della primavera, è necessario rimuovere il fogliame e il pacciame dell'anno scorso da sotto i cespugli e allentare il terreno attorno alla pianta. Inoltre, il terreno viene versato con acqua bollente; questo non danneggerà i lamponi e distruggerà il tonchio.

Le trappole per scarabei sono efficaci. Una piccola miscela di zucchero e lievito con acqua viene versata in bottiglie dal collo stretto. Le trappole vengono lasciate sotto i cespugli di lamponi e nei letti di fragole.

Esperto:
Il controllo dei parassiti nel giardino dovrebbe essere sistematico. Prendersi cura delle piante, rimuovere detriti, foglie cadute, allentare il terreno e la lavorazione stagionale aiutano a resistere a parassiti e malattie e a ottenere un raccolto eccellente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino