I lamponi sono una bacca molto richiesta dai giardinieri. L'elenco delle varietà culturali è impressionante, ognuna di esse ha le sue caratteristiche. Possono differire non solo i parametri esterni, ma anche le specificità della coltivazione. Un tipo speciale di lampone è il Brigantine, la descrizione della varietà dovrebbe essere studiata attentamente prima di iniziare a propagarlo nel tuo cottage estivo.
Descrizione e caratteristiche dei lamponi brigantini
Il Brigantine appartiene alle varietà di lampone medio-tardive, coltivate in giardini privati e aziende agricole. I cespugli sono di dimensioni relativamente compatte, la loro altezza varia da 1,5 a 1,8 metri. I giovani germogli si formano in 10-12 pezzi su ciascun cespuglio. Gli steli giovani sono dritti, di colore viola e spinosi. Dopo un anno diventano di colore marrone e di struttura più densa.
Le lamine fogliari sono ricurve con bordi rivolti verso il basso, di colore verde scuro, ondulate. Le laterali sono di colore verde, talvolta misto a pigmentazione antocianica rossa. I rami fruttiferi più sviluppati possono contenere fino a 16 ovari. Il numero di laterali può raggiungere 12 pezzi.
La fruttificazione del lampone inizia l'anno successivo alla semina. La resa lorda di 1 cespuglio, in media, è di 2 chilogrammi di bacche. Si possono raccogliere circa 55 quintali di frutta per ettaro a stagione.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi dei lamponi brigantini sono:
- resistenza alle malattie;
- colore saturo;
- idoneità all'uso non solo fresco, ma anche per preparazioni;
- buona resa;
- resistenza al gelo;
- forte immunità che protegge i lamponi dalle infezioni fungine;
- facilità di cura.
Tra i difetti di Brigantine, i giardinieri notano:
- indicatori organolettici medi (il punteggio di degustazione del prodotto era di soli 3,8 punti su 5);
- aroma debole;
- mancanza di manutenzione.
Brigantine presenta più vantaggi che svantaggi. E se non a tutti piacerà fresco, allora sarà un'ottima conservazione.
Coltivare la varietà
Per far atterrare il Brigantino, devi scegliere il posto giusto. Il processo di raccolta delle piantine non è complicato e non richiede molto tempo.
Scegliere una posizione e piantine
Per i lamponi di questa varietà sono adatte aree sufficientemente illuminate dal sole e protette dal vento. Il terreno adatto è quello leggero o medio-limoso, arricchito con tutte le sostanze necessarie al Brigantine. E per ottenere un ricco raccolto di frutti, i giardinieri consigliano di installare in anticipo un traliccio.
Quando piantare
Il periodo migliore per piantare i lamponi della varietà Brigantine è la fine di settembre, la prima decade di ottobre. Prima della raccolta si consiglia di accorciare le piantine: la loro lunghezza non deve superare i 50 cm La potatura aumenta la probabilità di un buon insediamento della coltura e della formazione di un forte apparato radicale.
Algoritmo di atterraggio
Per piantare i lamponi hai bisogno di:
- Fai dei buchi nel terreno in un'area prestabilita. La profondità di ciascun foro dovrebbe essere tale che le radici dei lamponi siano completamente nascoste al suo interno.
- Cospargete di terra le radici delle piantine fino al collo e compattatele leggermente.
- Innaffia le piante: ogni cespuglio richiederà fino a 5 litri d'acqua.
La distanza tra le piantine dovrebbe essere 0,8-1 metro, tra le file - 2 metri.
Ulteriore cura del raccolto
La senza pretese è la caratteristica principale di Brigantine in termini di cura. Per la crescita e lo sviluppo normale avrà bisogno di cure che non richiedono misure straordinarie.
Irrigazione e concimazione
Se la stagione è piovosa, i lamponi avranno abbastanza umidità ottenuta dalle precipitazioni.Ma durante la siccità, il raccolto avrà sicuramente bisogno di un'irrigazione aggiuntiva. 1 cespuglio avrà bisogno di 10-15 litri d'acqua; è importante che il terreno sia inumidito a 30-40 centimetri di profondità.
Per concimare la coltura si consiglia di utilizzare:
- humus;
- compost;
- componenti vegetali frantumati (segatura, foglie, germogli);
- foglie marce.
In una nota. La prima concimazione viene applicata in primavera, prima dell'inizio della stagione vegetativa. I fertilizzanti azotati vengono utilizzati per stimolare la pianta ad acquisire massa verde. In autunno è consigliabile aggiungere il perfosfato.
Rifinitura
La potatura viene effettuata in primavera, subito dopo lo scioglimento della neve. I germogli deboli o morti vengono rimossi a livello del suolo. Su ogni cespuglio vengono lasciati 15-20 steli più duri e sani fino alla punta più forte.
A luglio è necessario pizzicare i germogli dello stelo principale. L'ultima potatura viene effettuata in autunno. Quindi dovresti rimuovere i germogli rotti, malati o impoveriti. Di conseguenza, per l'inverno rimane un cespuglio con 15-18 steli più forti.
Prepararsi per l'inverno
Il brigantino tollera bene il freddo, quindi non richiede una preparazione speciale per l'inverno. Ma per questo tempo puoi coprire i cespugli con polietilene e coprire le radici con paglia o segatura.
Malattie e parassiti
La coltura è resistente a molte malattie, ma non sempre è possibile proteggerla completamente dalle fitopatologie. Molto spesso è esposta alle seguenti malattie.
№ | Patologia vegetale | Come trattare |
1 | Mosca dello stelo | Miscela bordolese, Confidor, Karbofos. |
2 | Moscerino della gallina: gambo, germoglio | "Calypso", "Karbofos" o potatura di rami danneggiati. |
3 | Scarabeo di lampone | "Fufanon", soluzione di permanganato di potassio, infuso di erba tanaceto. |
4 | tonchio da giardino | “Bi-58”, “Karate”, infuso di camomilla, soluzione di aglio. |
La cultura è resistente ad altre malattie grazie alla sua forte immunità.
Raccolta e conservazione
Il periodo di fruttificazione dei lamponi brigantini inizia intorno ad agosto. Da questo momento in poi le bacche possono essere raccolte (in scatola) o congelate. In questo modo manterranno le loro proprietà per un lungo periodo di tempo – oltre 6 mesi. La frutta fresca può rimanere adatta per non più di 1 settimana e solo se conservata in un luogo freddo.
Brigantine è una popolare varietà di lamponi, caratterizzata da una fruttificazione stabile e da un raccolto ricco. Per coltivarlo in un cottage estivo, è sufficiente assegnare un posto ottimale agli arbusti e dedicare periodicamente un po 'di tempo alla cura del raccolto di frutti e bacche.