Descrizione e caratteristiche della varietà di lamponi Beglyanka, sua semina e cura

È difficile trovare un cottage o un orto senza cespugli di lamponi. Le bacche sono gustose e salutari sia fresche che lavorate. Quando si descrivono i lamponi Beglyanka, è importante notare lo straordinario colore giallo del frutto. Crescere e prendersi cura dei cespugli non è difficile, quindi anche un residente estivo alle prime armi può far fronte alla coltivazione dei lamponi. Se segui le regole della tecnologia agricola, puoi raccogliere 2-3 kg di bacche da un cespuglio.


Descrizione e caratteristiche del lampone Beglyanka

La varietà è una specie resistente all'inverno e si distingue per la maturazione precoce del raccolto. I cespugli crescono di medie dimensioni, leggermente espansi. Durante la stagione, l'arbusto produce 6-10 germogli. Una differenza non standard rispetto al comune lampone rosso è la tonalità ambrata del frutto.

Da cento metri quadrati di piantagione si possono raccogliere 4,5-7,7 kg di lamponi. La polpa delle bacche gialle è tenera, con una leggera acidità.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Prima di piantare cespugli di lamponi di una certa varietà, ogni residente estivo ne valuta i vantaggi e gli svantaggi. Qualità positive del Runaway:

  • aspetto originale delle bacche;
  • resistenza al gelo;
  • facilità di cura per i cespugli bassi;
  • resistenza alle malattie fungine;
  • gradevole sapore di frutti di bosco.

Gli svantaggi includono la presenza di spine sugli steli, le bacche sono scarsamente conservate e trasportate.

Approdo

La produttività dei cespugli e la facilità di cura dipendono dal metodo di piantagione delle piantine. Il periodo ottimale per la semina è l'inizio della primavera. Per l'allevamento dei Runaways vengono utilizzati due metodi.

Nei buchi

Si consiglia di piantare i lamponi in cespugli separati nelle regioni con clima umido per garantire la ventilazione delle piante ed eliminare il rischio di comparsa e diffusione di malattie. Principali fasi del lavoro:

  • sul sito è delineata una disposizione dei fori: la distanza tra le file è larga 08-1,0 m, la distanza tra i fori in fila è 0,35-0,4 m;
  • vengono scavati fori con un diametro di 0,3-0,35 m, una profondità di 0,4-0,45 m;
  • Sul fondo viene posta una miscela di fertilizzanti organici e inorganici, che viene ricoperto di terreno fertile con uno strato di 10-12 cm.

Le piantine vengono poste nei fori, raddrizzando con cura le radici. I buchi vengono riempiti di terra, che viene compattata e irrigata.

Trincee

Il metodo consente di risparmiare spazio, quindi si consiglia di utilizzarlo in aree compatte.La semina consiste in diverse fasi.

  1. Sul sito vengono scavate trincee profonde 0,3-0,35 me larghe 0,4-0,45 m, la distanza tra le file è larga 0,8-1,2 m.
  2. Sul fondo viene steso uno strato di torba, compost o humus mescolato a terra, dello spessore di 0,15-0,2 m.
  3. Le piantine di lampone vengono piantate in file ad intervalli di 0,3-0,5 m.

Si consiglia di posizionare le trincee in direzione nord-sud in modo che tutte le piante siano illuminate in modo uniforme.

Cura delle piante

Quando si coltivano i lamponi Beglyanka, aderiscono alle tecniche agricole standard: irrigazione, concimazione. Devi anche dedicare tempo alla formazione dei cespugli e alla preparazione della pianta per lo svernamento.

Irrigazione e concimazione

Quando si annaffia, tenere conto della fase di crescita vegetativa dei cespugli. All'inizio della stagione è necessaria l'irrigazione per la crescita dei giovani germogli, la crescita della massa verde e la formazione delle ovaie. Quindi è importante garantire l'umidità del terreno durante il periodo di fruttificazione. Dopo la raccolta, i cespugli vengono annaffiati con moderazione per non stimolare la crescita di nuovi germogli. Durante il periodo secco, i cespugli vengono annaffiati una volta ogni 7-10 giorni.

Esperto:
Quando si applicano i fertilizzanti, viene presa in considerazione anche la fase della stagione di crescita. In primavera il terreno viene concimato con miscele di azoto che stimolano la crescita della massa verde. La soluzione di verbasco viene utilizzata per irrigare i letti durante la fase di fioritura delle piante. Gli additivi potassio-fosforo vengono utilizzati durante il periodo di crescita e maturazione delle bacche.

Funzioni di rifinitura

I cespugli si formano all'inizio e alla fine della stagione. La procedura primaverile prevede la potatura sanitaria dei germogli danneggiati. In estate vengono rimosse le foglie malate, secche e gli steli sottosviluppati.

forbici in mano

In autunno, taglia i germogli verdi non necessari, i rami danneggiati o avvizziti. Vengono tagliati anche i vecchi rami che non daranno più frutti.In questo caso, è necessario tenere conto delle caratteristiche della varietà: Beglyanka porta frutti sui germogli della stagione in corso e dell'anno scorso.

Prepararsi per l'inverno

La varietà Beglyanka tollera bene le basse temperature, quindi nelle regioni con gelate lievi, le piantagioni di lamponi non sono specificamente coperte. Per evitare danni ai rami causati dai forti venti, si consiglia di legare i germogli in ciascun cespuglio.

Se si prevede un inverno gelido con temperature molto basse è consigliabile avvolgere i cespugli con materiale di copertura. Non è necessario inclinare gli steli a terra e fissarli.

copertura per l'inverno

Metodi di riproduzione

È facile coltivare i lamponi sul tuo terreno. Per la propagazione delle piante vengono spesso utilizzati i polloni delle radici, che vengono separati dal cespuglio in primavera o alla fine di agosto. La piantagione di giovani germogli viene effettuata secondo lo schema standard.

Come affrontare malattie e parassiti

I principali pericoli per la varietà sono gli acari e le zanzare lampone. Per evitare danni ai cespugli, la piantagione di lamponi viene spruzzata con prodotti contenenti karbofos. Puoi distruggere gli insetti meccanicamente, scuotendo gli insetti dai cespugli.

Come misura preventiva, si consiglia di allentare il terreno durante tutta la stagione e monitorare la “pulizia” della base dei cespugli (eliminare i germogli in eccesso e le erbacce). Accanto ai lamponi puoi piantare piante fitoncide (senape, aneto, calendula), che respingono gli insetti dannosi.

Pulizia e conservazione

Per la raccolta si consiglia di dedicare ore mattutine o serali con tempo asciutto. Secondo le recensioni dei residenti estivi, i lamponi Beglyanka non sono adatti per la conservazione a lungo termine. Pertanto, i frutti grandi vengono deposti in non più di 4-5 strati. Il raccolto si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.

La coltivazione in loco di varietà di lamponi non standard sta diventando sempre più popolare.La varietà Beglyanka si distingue per un'esotica tonalità giallo ambrato delle bacche. Un vantaggio importante dei lamponi è la loro lunga maturazione: la fruttificazione inizia a fine giugno e termina alla fine di settembre.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino