Le varietà rifiorenti di lamponi sono particolarmente richieste dai proprietari di appezzamenti personali grazie alla capacità di raccogliere bacche gustose e sane due volte a stagione. La descrizione della varietà di lamponi Agostino afferma che è di dimensioni compatte e senza pretese per le condizioni di crescita, quindi la varietà è apprezzata dai residenti estivi che hanno piccoli giardini di anno in anno. Prima di acquistare le piantine, vale la pena studiare le esigenze di cura della pianta.
- Descrizione e breve descrizione
- Vantaggi e svantaggi della varietà Augustina
- Sottigliezze dei lamponi in crescita
- Scadenze
- Scelta di una posizione adatta
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Algoritmo di atterraggio
- Caratteristiche della cura delle piante
- Irrigazione e fertilizzanti
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
- Regole di pulizia e conservazione
Descrizione e breve descrizione
La varietà di lampone rifiorente Augustine, come tutte le varietà di questo gruppo, produce frutti due volte a stagione. I primi raccolti vengono prelevati dai rami nella seconda decade di giugno, e il secondo - da agosto fino al primo calo significativo della temperatura, e questa ondata di fruttificazione è più abbondante.
La varietà è stata ottenuta mediante ibridazione interspecifica da semi raccolti dall'impollinazione libera della piantina d'élite interspecifica n. 96. Gli autori di Augustina erano gli allevatori S. N. Evdokimenko e I. V. Kazakov. Dopo aver verificato le caratteristiche dichiarate, la varietà è stata inserita nel Registro di Stato, ciò è avvenuto nel 2003.
Caratteristiche del Lampone Agostino:
- L'altezza dei cespugli non supera i 160 cm, il che rende possibile la sua coltivazione anche in piccoli orti.
- Le date di maturazione sono anticipate, le prime bacche maturano dopo il 10 giugno, la seconda ondata di raccolto matura dopo il 10 agosto, la fruttificazione dura fino alla fine di ottobre.
- I germogli delle piantine sono potenti, a crescita diritta, non necessitano di supporti aggiuntivi e non si spezzano sotto il peso del frutto. La superficie dei germogli è ricoperta di piccole spine.
- Le grandi foglie sono di colore verde scuro e non pubescenti.
- I fiori del lampone sono di medie dimensioni; i frutti che compaiono dopo di essi sono caratterizzati dalla forma di tronco di cono.
- Le bacche sono dolci (il contenuto di zucchero è di circa il 6%), hanno un colore rosso intenso e una consistenza densa. La loro polpa ha un aroma delicato, debole e un gusto gradevole.
- Da un cespuglio di Agostino si raccolgono fino a 5 kg di frutti, il peso di una bacca è di 5-6 grammi. Rimangono sugli steli per un periodo piuttosto lungo dopo la maturazione (fino a 10 giorni), solo dopo iniziano a cadere dai rami.
- L'elevata trasportabilità delle bacche consente di coltivare lamponi per la successiva vendita sul mercato.
- Agostino ha un'elevata immunità contro le malattie fungine e le infezioni virali e raramente viene colpita dagli acari.
Nonostante il fatto che la varietà sia apparsa sul mercato relativamente di recente, è riuscita a guadagnare popolarità tra i giardinieri grazie alle sue qualità positive, che vale la pena considerare in modo più dettagliato.
Vantaggi e svantaggi della varietà Augustina
I vantaggi di questa varietà di lamponi includono quanto segue:
- maturazione precoce e due ondate di fruttificazione;
- alta resa da un cespuglio;
- buona trasportabilità delle bacche;
- nessuna necessità di installazione aggiuntiva di supporti;
- forte immunità alle principali malattie delle colture;
- dimensione della pianta compatta;
- nessuno spargimento di frutti dai cespugli subito dopo la maturazione;
- Le bacche hanno un gusto gradevole e uno scopo universale: vengono consumate fresche e preparate per l'inverno sotto forma di composte e marmellate.
La varietà presenta anche degli svantaggi, tuttavia, rispetto ai vantaggi di Agostino, ce ne sono pochi. Questo:
- resistenza media al gelo, quindi nelle regioni con clima fresco dovrai isolare i cespugli per l'inverno;
- la raccolta è complicata dalla presenza di spine sui germogli.
Sottigliezze dei lamponi in crescita
Affinché la varietà possa dimostrare tutti i suoi vantaggi, è necessario scegliere le piantine e il sito di semina giusti.
Scadenze
I lamponi possono essere piantati sia in primavera che in autunno. Nel primo caso i lavori dovranno essere eseguiti nel mese di aprile, nel secondo i lavori dovranno essere eseguiti nel mese di ottobre; se eseguiti successivamente, i cespugli potrebbero non avere il tempo di attecchire nel nuovo luogo e gelare con l'arrivo del freddo. In. In questo caso si consiglia di trovare un luogo fresco per le piantine acquistate e di spostarle in giardino in primavera.
Scelta di una posizione adatta
Affinché le bacche maturino grandi e dolci, è necessario selezionare un'area del sito ben illuminata dai raggi del sole, all'ombra i frutti saranno aspri e piccoli. È anche importante che il sito sia protetto dalle correnti d'aria e dai venti freddi del nord. Per quanto riguarda la composizione del terreno, Agostino preferisce il terriccio sabbioso leggero o il terriccio con elevate qualità nutrizionali.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Quando si acquistano piantine di lamponi, si consiglia di prestare attenzione al loro aspetto. Le radici e i germogli non devono mostrare segni di danni da insetti e malattie. È meglio acquistare la varietà da vivai che dispongono di adeguati certificati di qualità del prodotto. Prima della semina, le radici vengono immerse in acqua per diverse ore, aggiungendo l'eventuale stimolatore della formazione delle radici. Se Agostino sta già crescendo sul sito, viene propagato utilizzando talee, tagliandole in autunno.
Algoritmo di atterraggio
Per piantare i lamponi agostiniani rimontanti si utilizza il metodo della trincea, soprattutto se si prevede di posizionare molte piantine sul sito. Tra le file viene mantenuta una distanza di 2 metri.
Algoritmo di semina della varietà:
- Scavare una trincea profonda fino a 40 cm.
- Il terreno selezionato mescolato con humus viene posto sul fondo e sopra viene posto un altro strato di terreno.
- Posiziona la piantina, raddrizzando attentamente le radici.
- Ricoprire con il restante terriccio, compattando accuratamente il terreno.
- Innaffia generosamente le piantine e metti uno strato di pacciame attorno ad esse.
Caratteristiche della cura delle piante
I lamponi non richiedono cure agrotecniche complesse, tutto ciò di cui hanno bisogno sono abbondanti annaffiature, concimazioni, potature e un'adeguata preparazione al freddo.
Irrigazione e fertilizzanti
Poiché l'Agostino è una varietà amante dell'umidità, è necessario fornirgli un'irrigazione regolare e abbondante.Sotto ogni cespuglio vengono versati fino a 2 secchi d'acqua, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana.
La varietà risponde bene alla concimazione con urea: 40 grammi del farmaco vengono sciolti in 1 secchio d'acqua, per ogni cespuglio vengono utilizzati 5 litri di soluzione di lavoro.
Rifinitura
Per aumentare l'ondata di raccolto autunnale, è necessario potare adeguatamente i lamponi. Dopo la prima fruttificazione rimangono solo i giovani germogli, il resto viene tagliato, lasciando non più di 5 cm sopra il livello del suolo.
Prepararsi per l'inverno
I cespugli di Agostino non hanno una buona resistenza al gelo, quindi i lamponi devono essere preparati per l'inverno. Per il riparo vengono utilizzati rami di agrofibra o abete rosso.
Malattie e parassiti
Agostino è raramente colpito da malattie e parassiti, ma i trattamenti preventivi non saranno superflui. Per fare questo, utilizzare qualsiasi farmaco fungicida (diluito secondo le istruzioni) o una miscela bordolese con una concentrazione dell'1%.
Riproduzione
I lamponi si propagano in due modi: talee o piantine già pronte.
Regole di pulizia e conservazione
Le bacche vengono raccolte con clima asciutto e soleggiato, questo consente loro di prolungare la loro conservabilità. A temperature fino a 5 gradi Celsius, i frutti rimangono freschi per 5 giorni. I lamponi vengono anche congelati per l'inverno e utilizzati per preparare marmellate e composte.