Come coltivare e conservare le cipolle di Crimea e Yalta nella zona centrale?

Le cipolle vengono coltivate ovunque nel nostro Paese. In diverse regioni, alcune varietà sono popolari, diverse per condizioni di crescita e qualità del gusto. La cipolla di Crimea è priva della sgradevole amarezza che alla maggior parte di noi non piace. Coltivare questa pianta non è difficile, ma come conservare le cipolle di Yalta in modo che non si rovinino è una domanda che richiede studio.


Caratteristiche della varietà

Yalta, o come viene anche chiamata cipolla di Crimea, fu portata nella penisola dai viaggiatori nel XIX secolo. Questo è un rappresentante di spicco della specie piatta di Madeira, conosciuta in tutto il mondo.È adatto per l'uso nelle insalate fresche perché non ha amarezza. La descrizione della varietà suggerisce che la composizione contiene poco olio essenziale, quindi non irrita le mucose umane durante la lavorazione. È interessante notare che tali proprietà sono conservate solo nelle piante che crescevano sulla costa meridionale della penisola di Crimea.

coltivare e conservare

Una caratteristica della cipolla di Yalta è il colore rosa o viola delle scaglie protettive. Ma le squame spesse e succose hanno il tradizionale colore bianco, in rari casi - rosa pallido. Su un bulbo non possono esserci più di 7 squame succose, il cui spessore è di circa 7 millimetri. La forma della testa è appiattita, rotonda.

Le cipolle di Yalta hanno un lungo periodo di maturazione. La stagione di crescita di questa varietà dura 140-150 giorni dal momento dell'emergenza. È adatto alla coltivazione nella zona centrale, ma i cambiamenti delle condizioni climatiche comporteranno un cambiamento nel gusto.

Cipolla di Yalta

Caratteristiche distintive

Gli allevatori hanno lavorato molto e sviluppato nuove varietà simili nell'aspetto alla cipolla di Yalta. I venditori senza scrupoli ne approfittano e spacciano lampadine simili per Crimea. Naturalmente vengono privati ​​di tutte le proprietà del loro eminente fratello. Per non acquistare un falso, è necessario conoscere le principali caratteristiche distintive della cipolla di Yalta:

Cipolla di Crimea

  • il numero di squame succose in una sezione non deve essere superiore a 7 pezzi;
  • le vere cipolle di Yalta non hanno un odore caratteristico;
  • questa varietà non provoca lacrimazione e non irrita la mucosa, è comodo lavorarci;
  • durante la prova del gusto non si avverte né amarezza né piccante;
  • le teste maturano a luglio;
  • La durata di conservazione del raccolto raccolto non supera i 5 mesi.

Considerando quest'ultimo fatto, possiamo tranquillamente affermare che non è più possibile acquistare le cipolle di Yalta in primavera o all'inizio dell'estate; semplicemente non dureranno fino ad allora.

nessun odore

Caratteristiche della coltivazione

Le cipolle di Yalta vengono coltivate in piantine anche nella penisola. Nella zona centrale, fanno lo stesso. In 3-4 mesi ottieni teste buone, complete e di alta qualità. Per coltivare le piantine avrai bisogno di normali scatole progettate per questo scopo. Viene versato uno strato di terreno fertile e inizia la preparazione dei semi.

Le date di semina tipicamente cadono a metà febbraio. Per accelerare il processo di germinazione, i semi della cipolla Yalta vengono messi a bagno in acqua per 2 giorni. Successivamente vengono essiccati per facilitare la semina. I giardinieri esperti aspettano che alcuni semi si schiudano e solo allora iniziano a seminarli.

metodo della piantina

Nel terreno vengono praticate scanalature profonde 1 centimetro. Lasciare una distanza di 5 centimetri tra loro. I semi vengono posti ad una distanza di 1 centimetro l'uno dall'altro. L'irrigazione della cipolla di Yalta viene effettuata da un flacone spray. Altrimenti, puoi lavare i raccolti. La scatola viene collocata in una stanza calda con una buona illuminazione.

Non appena compaiono i germogli della cipolla di Yalta, la temperatura durante il giorno viene mantenuta a +16 °C e di notte non superiore a +10 °C.

Per coltivare le cipolle di Crimea nelle piantine, non si dovrebbe lasciare che il terreno si asciughi troppo. L'irrigazione viene interrotta esattamente una settimana prima di immergersi in terreno aperto. Durante questo periodo, le piantine si induriscono. Durante il giorno le scatole vengono portate all'esterno. Se non c'è il pericolo di gelate notturne, puoi lasciare le piante durante la notte.

le piantine sono indurite

Durante il periodo di crescita della massa verde, le cipolle di Yalta richiedono un grande apporto di sostanze nutritive. Una volta ogni 2 settimane viene effettuata la concimazione con fertilizzanti minerali complessi. L'immersione in piena terra viene effettuata solo quando la giovane pianta ha già 3 piume e la sua altezza è di 20 centimetri. Di norma, passano 2 mesi dal momento in cui vengono seminati i semi.

Caratteristiche della cura all'aperto

Per coltivare con successo le piantine di cipolla di Yalta, trapiantale in una giornata nuvolosa e fresca. In questo caso le piante si ammalano meno e vengono accettate meglio. Per trapiantare i bulbi giovani, in autunno è necessario tagliare le file in un letto precedentemente preparato e fertilizzato. La distanza tra loro è mantenuta di almeno 25 centimetri.

 massa verde

Le cipolle di Yalta vengono piantate a 10 centimetri l'una dall'altra. La profondità scelta è la stessa alla quale sono cresciuti nella scatola. Secondo questo schema, su 1 metro quadrato possono essere piantate fino a 45 piantine di cipolla Yalta. L'irrigazione deve essere effettuata tramite un annaffiatoio dotato di spruzzatore. Questo viene fatto regolarmente finché le piante non mettono radici. Una settimana dopo, viene effettuata la prima concimazione con fertilizzanti organici (una soluzione di verbasco o escrementi di pollo).

Durante il processo di crescita, ogni decennio cercano di nutrire la cipolla di Yalta con fertilizzanti potassio-fosforo. Continuano a farlo fino alla fine di luglio. Allo stesso tempo, il terreno viene allentato e le erbacce vengono rimosse. Non appena le cime ingialliscono e cadono a terra, e i colli bulbosi diventano morbidi, è il momento della raccolta.

fare esercizio da un annaffiatoio

Raccolta e conservazione

I bulbi coltivati ​​su un appezzamento di terreno devono essere adeguatamente conservati. La raccolta inizia più tardi rispetto ad altre varietà e avviene ad agosto o all'inizio di settembre. In questo momento, le cipolle di Yalta maturano e raggiungono lo stadio di maturità tecnica.Non è possibile ritardare il momento della raccolta, perché a causa delle piogge autunnali potrebbe marcire.

Per evitare problemi durante la conservazione, si cerca di raccogliere le cipolle di Yalta con tempo asciutto, quando la temperatura non è ancora scesa sotto i +10–+15 °C. Nella stanza in cui verrà conservato il raccolto, l'umidità dell'aria ideale è del 50%. È consentito conservare le cipolle in un appartamento se la temperatura non è troppo alta.

stoccaggio del raccolto

Dopo che i bulbi sono stati rimossi dal letto del giardino, vengono asciugati bene e quindi iniziano a intrecciare i capelli. Le cipolle di Yalta vengono intrecciate insieme utilizzando le loro stesse cime. Esistono molte tecnologie di tessitura; quale scegliere è una questione di gusti. Per evitare che le teste si tocchino, vengono appese al soffitto in cantina e lasciate per la conservazione.

Anche se sono state create le condizioni ideali e i locali sono stati accuratamente selezionati, il tuo raccolto non durerà più di 5 mesi, quindi durante questo periodo devi provare a venderlo.

Tra le varietà di insalata, la leader è la cipolla di Yalta, la cui coltivazione diffusa sta guadagnando slancio. Ha un gusto eccellente ed è esente da grossi svantaggi. Solo molte persone hanno notato che acquistare piantine in Crimea durante le vacanze e poi coltivarle nelle loro dacie si traduce in un prodotto meno gustoso. Il motivo è che le cipolle di Crimea, la cui coltivazione è stata recentemente praticata nella zona centrale, tendono a cambiare caratteristiche a seconda del luogo di crescita. E non lo fa in meglio. Pertanto, non dovresti lamentarti e cercare le ragioni dei tuoi fallimenti: sono geneticamente incorporati nella pianta. Le vere cipolle di Yalta possono essere coltivate solo sulla costa meridionale della Crimea.

lampadine rimosse

A proposito, la cultura del giardino ha solo una relazione indiretta con il nome della città di Yalta.In effetti, non è stato allevato in questo luogo e quasi nessuno è impegnato nell'agricoltura nella località turistica. Molto probabilmente, le cipolle venivano acquistate nei dintorni di Yalta dai viaggiatori durante le vacanze, da cui il nome.

Le caratteristiche delle altre varietà di cipolla coltivate in questa zona ed esportate in altre regioni per la coltivazione non cambiano in modo così drammatico. Ma piace agli agricoltori della Crimea: è una sorta di assicurazione contro la contraffazione. Se una persona vuole godersi un prodotto sano e gustoso sulla sua tavola e non versare lacrime di coccodrillo, allora acquisterà sicuramente il prodotto da loro.

cultura del giardino

La breve durata di conservazione ha fatto riflettere la gente come conservare la cipolla di Yalta più tempo del previsto per poter preparare i tuoi capolavori culinari. Fu allora che nacque l'idea di conservarlo e marinarlo. Naturalmente non si tratta più di cipolla fresca, tuttavia, se adeguatamente preparata, non perde le sue proprietà e può essere utilizzata per preparare i più svariati piatti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino