Beccare negli uccelli è un evento comune. Sia gli adulti che gli animali giovani, e persino i polli, ne sono sensibili. Ci sono ragioni per questo comportamento spiacevole degli uccelli. Diamo un'occhiata al motivo per cui i polli iniziano a beccarsi l'un l'altro fino a sanguinare e cosa fare in questa situazione. Come prevenire un problema simile in futuro, per prevenire la beccata tra gli allevamenti di polli domestici.
Cause del cannibalismo
Non esiste un unico motivo per il verificarsi del beccare. I polli possono beccarsi a vicenda a causa della mancanza di sostanze nutritive, di alloggi affollati o di illuminazione inadeguata.
Mancanza di calcio
Affinché galline e pulcini crescano normalmente, i loro corpi devono ricevere costantemente nutrienti. Sono tutti presenti nel cibo che l'uccello mangia ogni giorno. Importante è anche l’apporto di elementi minerali. Il beccare nei polli si verifica a causa di una mancanza di calcio a lungo termine. La carenza di calcio rende gli uccelli aggressivi, si attaccano a vicenda, si strappano le piume e si beccano finché non appare il sangue. Pertanto, cercano di procurarsi il cibo da ciò che si trova nelle vicinanze. Oltre al calcio, la beccata è causata dalla mancanza di proteine, vitamine e sale.
Affollamento
Il beccare si osserva spesso tra quegli uccelli tenuti in spazi ristretti, quando ci sono più individui per unità di superficie del pollaio di quanto sia accettabile secondo la norma. Vivendo in condizioni anguste, i polli non possono avvicinarsi alla mangiatoia o all'abbeveratoio durante l'alimentazione o riposare adeguatamente. Tutto ciò porta al nervosismo, le galline si comportano in modo aggressivo, combattono e si beccano a vicenda.
Illuminazione errata
L'illuminazione intensa provoca aggressività, che si traduce in beccare. Mantenere gli uccelli in penombra riduce significativamente la probabilità di questo comportamento. Anche il colore della luce è importante. Ad esempio, il rosso e il blu calmano l'uccello e normalizzano il comportamento dei polli.
Principali sintomi
Gli individui deboli vengono attaccati e quelli più forti iniziano a beccarli. Tirano fuori le piume dal collo, dalla schiena e dalla coda. Quando appare il sangue, non solo non ferma le galline, ma, al contrario, le costringe a continuare a beccare. Gli altri si uniscono all'individuo aggressivo. Se la vittima non viene rimossa, può essere beccata a morte.
Se il pollo che becca gli altri è solo nel gregge, molto probabilmente la ragione è nel suo carattere.Bisogna separarlo dagli altri e se smette di beccare il problema è risolto.
Come affrontare il problema
Rivedi la tua dieta e analizza quanto è equilibrata. Tutti i nutrienti e in quale quantità si trovano negli alimenti che mangiano gli uccelli? Aggiungi cibi ricchi di proteine e verdure al cibo. Aggiungi sale, preparati vitaminici e gesso come fonte di calcio al mosto. Dopo un po' il beccare dovrebbe cessare. Se le galline sono anguste, posizionane alcune in un'altra stanza. Il bestiame deve muoversi liberamente, trovare un posto dove riposare e non interferire tra loro durante l'alimentazione.
Le vittime del beccare avranno bisogno di cure. Sono separati dal resto in una piccola gabbia. Le ferite vengono trattate con perossido di idrogeno (un buon agente coagulante del sangue) o con una soluzione rosa di permanganato di potassio. Quindi cospargere con polvere di streptomicina o un altro agente antibatterico. È necessario monitorare le ferite per almeno una settimana e mezza. Se appare il pus, trattare prima con clorexidina e poi con levomekol o un unguento alla tetraciclina.
Azioni preventive
Il problema della beccatura può essere prevenuto dividendo i polli in 2 gruppi, uno dei quali conterrà uccelli aggressivi e più attivi e l'altro quelli più calmi. Non è possibile collocare animali giovani di età diversa con le galline, in questo caso i combattimenti sono inevitabili. È anche meglio non tenere insieme un gran numero di betta. I maschi combattono sempre tra loro e più invecchiano più diventano aggressivi.
Per evitare beccate dovute al sovraffollamento, è necessario calcolare quanti uccelli possono essere ospitati per unità di superficie. Questo numero non può essere superato. Per 1 pollo fino a 3 settimane occorrono 120 mq. cm, fino a 10 settimane – 200 mq. cm, fino a 17 settimane – 330 mq. vedi Devi anche far uscire le galline a fare una passeggiata nella voliera. Camminare ha un buon effetto sullo stato mentale degli uccelli, che diventano più calmi ed equilibrati.
I polli devono essere nutriti correttamente. Spesso sono gli errori nella preparazione della dieta che portano a beccare. Il mangime che i polli dovrebbero ricevere ogni giorno, oltre ai carboidrati dei cereali, dovrebbe contenere vitamine (verdure, farina di carne e ossa) ed elementi minerali (sale, gesso, guscio).
In generale, più la dieta è varia, meno è probabile che gli uccelli manchino di qualche nutriente.
Il metodo cardinale per prevenire il becco è considerato il metodo di tagliare la punta del becco di un pollo, che diventa smussato e il pollo non può più afferrare con esso la piuma di un vicino. Ma questa procedura è piuttosto difficile da eseguire e richiede precisione, quindi non viene utilizzata in casa. Ma viene utilizzato per l'allevamento industriale di polli, i loro becchi vengono tagliati nell'incubatrice o nel primo giorno di vita. Il recupero richiede molto tempo, ma non impedisce ai polli di mangiare normalmente.
Qualsiasi allevatore di pollame può sperimentare la beccata dei polli. La ragione di questo comportamento spesso risiede nelle azioni del proprietario. Se il problema non è la presenza di individui naturalmente malvagi, allora bisogna considerare se tutto è organizzato correttamente nell'alimentazione e nel mantenimento. Non dovresti sperare che il problema venga risolto da solo. Dopo aver identificato la causa, è necessario iniziare a eliminare il problema, altrimenti i polli potrebbero uccidersi a vicenda.