Gli allevatori di pollame spesso affrontano vari problemi legati al comportamento del pollame. Accade spesso che inizino a comportarsi in modo aggressivo, strappando piume e persino dedicandosi al cannibalismo degli uccelli. Ci sono molte ragioni per questo comportamento, quindi è importante sapere cosa fare se i polli si beccano a vicenda fino a sanguinare.
- Perché le galline si beccano tra loro?
- Illuminazione della stanza
- Affollamento
- Incompatibilità di razza
- Aria secca
- Cambiamenti ambientali drastici
- Nutrizione
- Microclima nel pollaio
- Ectoparassiti
- Segni dell'inizio del cannibalismo
- Soluzioni al cannibalismo dei polli
- Trattamento di individui malati
- Primo soccorso
- Trattamento delle ferite
- Cura degli uccelli
- Come prevenire il beccare?
- Debecking
- Selezione genetica
- Nutrizione appropriata
- Modalità luce
- Utilizzo di abrasivi a becco
- Pollame ruspante
Perché le galline si beccano tra loro?
Le ragioni del comportamento inappropriato e aggressivo negli uccelli sono direttamente correlate alle condizioni di vita, alla dieta e ai problemi nelle relazioni del pollame.
Illuminazione della stanza
Una luce troppo intensa in un pollaio può causare nervosismo e aumentare l'aggressività dei polli. Poiché possono facilmente notare il sangue, gli uccelli iniziano a beccare proprio in questi punti..
Affollamento
I polli possono diventare più aggressivi se non hanno abbastanza spazio. Ciò è particolarmente vero per gli uccelli che rimangono costantemente in casa, senza adeguate condizioni confortevoli. Anche il beccare inizia a causa della competizione e della lotta per il cibo.
Incompatibilità di razza
Gli agricoltori esperti notano che il cannibalismo si verifica più spesso nelle galline ovaiole che nelle razze da carne. Pertanto, è impossibile tenerli nella stessa casa, altrimenti inizierà l'ostilità. Non dovresti introdurre nuovi polli uno per uno: le femmine possono immediatamente beccare il "nuovo".
Aria secca
Gli uccelli spesso beccano i loro parenti a causa dell'aria eccessivamente secca nella stanza. A causa della secchezza e della polvere, sul corpo dei polli compaiono parassiti che causano irritabilità e nervosismo.
Cambiamenti ambientali drastici
I cambiamenti regolari nell’ambiente causano stress e aggressività negli uccelli. Inoltre, durante il periodo freddo dell'anno è necessaria la crescita del piumaggio. A causa della mancanza di vitamine ed elementi, gli uccelli possono iniziare a beccarsi a vicenda.
Nutrizione
Gli uccelli spesso beccano i loro parenti a causa della cattiva alimentazione e della mancanza di abbeveratoi e mangiatoie.Se il contenuto di microelementi nel cibo è insufficiente, gli individui forti possono uccidere a morte i rappresentanti più deboli.
Microclima nel pollaio
È importante garantire che nel pollaio venga mantenuto l'equilibrio tra la temperatura e altri indicatori. A causa della secchezza, la piuma diventa fragile, si verifica l'irritazione delle mucose e i polli provano nervosismo. È anche necessario eliminare le bozze.
Ectoparassiti
La causa del cannibalismo può essere l'infezione da ectoparassiti: zecche, pulci e pidocchi. Per liberarsene, i polli iniziano a beccare la zona infiammata della cloaca, a strappare le piume e a danneggiare la mucosa sotto la coda.
Segni dell'inizio del cannibalismo
Un segno visibile che si sta verificando la beccatura delle piume non sono solo le macchie calve sugli uccelli, ma anche le piume sparse intorno al pollaio. Gli uccelli adulti iniziano a beccare il pettine e gli orecchini dei loro parenti. Con una cattiva alimentazione e condizioni di vita scadenti, gli uccelli attaccano la coda e strappano le piume.
Con una carenza di proteine, si osserva beccaggio della pelle, delle mucose, dei tessuti del corpo e delle dita dei piedi. Le galline ferite perdono peso, si ammalano e si indeboliscono e perdono la capacità di covare le uova.
Soluzioni al cannibalismo dei polli
Per evitare beccate diffuse e gravi problemi comportamentali nel pollame, è necessario monitorare l'alimentazione dei polli e le condizioni in cui vengono tenuti. Il comfort e una dieta adeguata non solo elimineranno il becco, ma miglioreranno anche la deposizione delle uova:
- Per cominciare, elimina i polli malati e feriti, poiché il sangue attirerà altri uccelli.
- Modifica la tua dieta: è importante arricchire il tuo cibo con calcio, vitamine e minerali. È utile somministrare farina di ossa e sale da cucina.
- Crea condizioni di vita confortevoli nel pollaio: mantieni la pulizia, regola l'illuminazione, elimina le correnti d'aria, installa la ventilazione per un'umidità ottimale nella stanza.
- Per eliminare i parassiti, si consiglia di cospargere i polli con cenere e sabbia di fiume.
- Espandi il pollaio e fornisci spazio libero alle galline.
I rappresentanti eccessivamente aggressivi devono essere recintati o massacrati, poiché non possono essere svezzati.
Trattamento di individui malati
Non appena verranno individuati i primi segni di beccate, sarà necessario allontanare immediatamente le galline danneggiate e fornire l'assistenza necessaria.
Primo soccorso
La prima e principale azione in una situazione del genere è rimuovere l'uccello ferito dallo stormo e isolarlo fino al completo recupero. Bisogna prestare attenzione anche ai polli con ferite minori, poiché altri individui diventano più aggressivi. Per evitare infezioni, si consiglia di posizionare il pollo in una gabbia separata.
Trattamento delle ferite
Successivamente sarà necessario il trattamento immediato delle ferite con soluzioni antisettiche. Per i danni locali sono adatti i seguenti rimedi: penicillina, unguento di ittiolo o sintomicina, tintura di iodio con glicerina, perossido, verde brillante. I disinfettanti aiuteranno a prevenire l’infezione della ferita e possibili complicazioni.
Cura degli uccelli
Ulteriori misure includono il trattamento regolare con agenti antisettici, il cambio delle medicazioni (se disponibili) e il monitoraggio delle condizioni dell'uccello colpito. Se un pollo ha una mancanza di appetito, non si può escludere un'infezione. In questo caso avrete bisogno dell'aiuto di un veterinario e della prescrizione di farmaci per l'uccello.
Come prevenire il beccare?
Per evitare che becchi, dovrai agire anche prima che compaiano i primi segni.Altrimenti, il comportamento aggressivo e gli attacchi ai polli potrebbero diventare un'abitudine e quindi sarà estremamente difficile eliminare il problema.
Debecking
Questo metodo è uno dei modi per prevenire il beccare negli animali giovani. Di norma, questa procedura viene eseguita nei grandi allevamenti di pollame utilizzando un dispositivo speciale. I becchi degli animali giovani vengono tagliati a un terzo della lunghezza.
I polli possono essere allevati a qualsiasi età, a partire da un giorno di vita. Tuttavia, l’opzione migliore è eseguire l’operazione nella sesta o settima settimana. Questa procedura dovrebbe essere eseguita esclusivamente da specialisti che conoscono tutte le sfumature del debacking: la durata di cui deve essere accorciato, nonché i tempi dell'operazione.
Se lo fai a casa, aumenta il rischio di sanguinamento o danni alle ossa, che possono portare a infezioni.
Selezione genetica
Ci sono razze difficili da allevare e allevare perché gli animali giovani hanno bassi tassi di sopravvivenza. Tali individui hanno una maggiore aggressività fin dalla tenera età. Se i loro becchi non vengono tagliati, possono uccidere i loro parenti. Grazie al lavoro di allevamento è possibile sviluppare razze più tranquille. Se tali polli sono presenti nel bestiame, dovrebbero essere utilizzati per la carne.
Nutrizione appropriata
La dieta dei polli dovrebbe essere variata. Oltre al mangime, avranno bisogno di integratori vitaminici, nonché di erba fresca e verdure. Questi alimenti contengono minerali e sostanze necessarie per la crescita e lo sviluppo. Sono consentite le seguenti verdure: zucchine, zucca, barbabietole e carote. Si consiglia inoltre di appendere una scopa di ortica, una testa di cavolo o dell'erba nel pollaio.
Modalità luce
Le galline ovaiole adulte necessitano di aree ombreggiate separate nel pollaio e la luce solare diretta dovrebbe essere evitata. Solo i pulcini avranno bisogno della luce solare nei primi giorni di vita. Si consiglia inoltre di fornire l'illuminazione nel pollaio.
Durante i periodi freddi, i polli dovranno prolungare le ore diurne: per fare ciò, accendere le luci per un paio d'ore la sera. Tuttavia, l'illuminazione non dovrebbe essere troppo intensa: è adatta una lampadina da 60 watt, che può essere preverniciata.
Utilizzo di abrasivi a becco
Per impedire agli uccelli di beccare, vengono utilizzati dispositivi speciali. Poiché sono cosparsi di sabbia di quarzo, gli uccelli macinano su di essi il becco e gli artigli, come carta vetrata. Materiali abrasivi simili vengono spesso aggiunti al mangime. Pertanto, i polli consumano gradualmente il becco e diventano praticamente sicuri per gli altri.
Pollame ruspante
Durante i periodi caldi, si consiglia di tenere gli animali nello spazio libero per tutte le ore del giorno. Grazie ai polli ruspanti crescono e si sviluppano rapidamente e i polli diventano meno irrequieti. Inoltre, grazie alla libera circolazione, gli uccelli trovano pascoli che contengono vitamine e altre sostanze. Su una vasta area, raramente entrano in contatto tra loro.