Le caratteristiche chiave nella scelta di una razza di pollo sono la produttività, la resistenza e la mancanza di pretese rispetto alle condizioni ambientali. La razza di pollo Dekalb White soddisfa questi criteri e può essere allevata in cortili privati e su scala industriale.
- Origine della razza
- Aspetto dei polli Dekalb White
- Produttività
- Uova
- Carne
- Temperamento degli uccelli
- Vantaggi e svantaggi
- Condizioni di detenzione
- Ventilazione e illuminazione
- Struttura interna del pollaio
- Bevitori e alimentatori
- Zona pedonale
- Muta stagionale
- Cosa dare da mangiare?
- Polli
- Adulti
- Suggerimenti per l'allevamento
- A quali malattie è soggetta la razza?
- Ipovitaminosi
- Beccare
- Surriscaldamento
Origine della razza
Una razza relativamente nuova di polli si è diffusa dall'America. La ricerca di selezione è stata effettuata da Dekalb Poltr Research, da qui il nome della razza. Durante la selezione, l'obiettivo principale era ottenere la massima qualità e quantità di produzione di uova. Di conseguenza, è stato possibile sviluppare un incrocio caratterizzato da abbondante produttività e maggiore massa di uova.
Aspetto dei polli Dekalb White
La razza non è particolarmente bella, quindi i polli vengono allevati esclusivamente per uova e carne, senza preparare gli uccelli per eventi espositivi. I polli hanno una corporatura di medie dimensioni. La testa piccola si trova su un collo largo e corto. Le zampe sono corte, la cresta è rossa, instabile e solitamente pende. Il peso di una femmina adulta raggiunge i 2 kg, un gallo - 2,5 kg.
Durante il periodo di punta della produzione di uova, le galline spesso sembrano poco attraenti. Alcuni individui diventano spennati e logori a causa dell'elevato consumo di sostanze nutritive.
Produttività
Quando pianifichi di allevare la razza Dekalb White, devi familiarizzare con gli indicatori di produttività. Queste informazioni ti aiuteranno a calcolare il numero richiesto di galline.
Uova
Nel corso di un anno, una gallina depone fino a 350 uova dal guscio bianco. Il peso di ciascuno è di 70-75 g La razza Dekalb White è caratterizzata dalla maturazione attiva dei pulcini fino allo stato sessualmente maturo. Gli uccelli iniziano a deporre le uova all'età di 4 mesi e dopo altri sei mesi si verifica il picco della produzione di uova.
Carne
Dopo aver spennato e tagliato i volatili si ottengono 1,5-2 kg di carne pulita. I prodotti si distinguono per elevate caratteristiche gustative e succosità.
Temperamento degli uccelli
I polli hanno un carattere calmo e pacifico. Questo li aiuta ad andare d'accordo facilmente con altre razze in un cortile comune.Gli uccelli non iniziano a litigare né beccano le uova. Allo stesso tempo, può essere difficile per gli uccelli adattarsi a nuovi luoghi, quindi il cambiamento delle condizioni ambientali porta a una temporanea diminuzione della produttività.
Vantaggi e svantaggi
La razza Dekalb White è apprezzata per una serie di vantaggi comparativi. L'elenco delle qualità positive include quanto segue:
- elevata produzione di uova con consumo moderato di mangime;
- maturazione precoce fino all'età produttiva;
- carattere morbido;
- possibilità di allevamento in gabbie;
- senza pretese per la cura quotidiana e le condizioni di vita.
Oltre a molti vantaggi, la specie presenta alcuni svantaggi. Questi includono:
- istinto di cova non sufficientemente sviluppato;
- mantenere un'elevata produttività per soli due anni;
- la necessità di riscaldare il pollaio durante gli inverni freddi.
Condizioni di detenzione
Nonostante l'assenza di requisiti specifici per le condizioni ambientali, è possibile raggiungere un'elevata produttività solo osservando una serie di sfumature. Organizzando adeguatamente un luogo per l'allevamento degli uccelli, sarai in grado di ottenere i massimi benefici e ridurre il rischio di sviluppare malattie.
Ventilazione e illuminazione
La ventilazione nel pollaio può essere ottenuta utilizzando una ventola di scarico standard con serranda o installando un condotto di ventilazione complesso, posizionato sotto il tetto. La circolazione dell'aria fresca è necessaria per eliminare gli odori pungenti e prevenire la crescita batterica. Per l'illuminazione si consiglia di utilizzare una coppia di lampade fluorescenti o una striscia LED bianca.
Struttura interna del pollaio
Quando si costruisce un pollaio, si consiglia di rispettare la cifra di 5 polli adulti per 1 quadrato. Ciò fornirà agli uccelli spazio sufficiente e non permetterà loro di congelarsi quando arriva il freddo.È importante proteggere il locale da correnti d'aria e sigillare tutte le crepe esistenti.
Le finestre dovrebbero essere dotate di finestre con doppi vetri sigillati. I requisiti principali per i trespoli sono praticità e stabilità. I posti per posizionare gli uccelli possono essere costruiti su più piani, poiché grazie alla loro leggerezza i polli possono facilmente salire ai livelli superiori.
Bevitori e alimentatori
I polli Dekalb White dovrebbero avere accesso costante e gratuito al mangime e all'acqua pulita. I bevitori con liquido possono essere resi verticali, il che farà risparmiare sulla sistemazione del pollaio. Un abbeveratoio a tettarella costerà di più, ma sarà più comodo da usare. In un piccolo cortile puoi mettere semplici tazze di acqua e cibo, ma si sporcheranno più spesso.
Zona pedonale
L'opzione migliore sarebbe quella di aggiungere un cortile al pollaio in modo che gli uccelli possano sempre uscire all'aria aperta. È preferibile allestire un'area di passaggio sull'erba in modo che le galline possano mangiare anche cibo verde. Si consiglia inoltre di installare una tettoia dal sole e dalla pioggia in modo che gli uccelli possano nascondersi in caso di clima sfavorevole o troppo caldo.
La dimensione del cortile dipende direttamente dallo spazio libero nel cortile: può essere di un paio di quadrati o essere una spaziosa area recintata. Intorno al perimetro del cortile è costruita una recinzione alta fino a 2 m, per proteggersi dai rapaci è possibile coprire il cortile con una rete.
Muta stagionale
La muta è un processo naturale per le galline Dekalb White. Questo metodo di rinnovamento del piumaggio protegge il corpo dell'uccello dal surriscaldamento o dall'ipotermia. Le piume iniziano a cadere prima nella zona del collo, poi sul dorso, sul ventre e sulle ali. Il processo termina con il cambio delle piume sulla coda.
In genere, la muta avviene in autunno e solo i polli che raggiungono la maturità sessuale fanno la muta in primavera. Il periodo di rinnovo del rivestimento in piuma dura 1-2 mesi. Durante la muta, il corpo dei polli viene ripulito dalle tossine accumulate, i processi metabolici accelerano, l'attività sessuale si interrompe e la produzione di uova diminuisce.
Cosa dare da mangiare?
Una dieta adeguatamente selezionata per i polli ha un effetto benefico sul loro sviluppo e produttività. Gli uccelli devono ricevere una dieta nutriente ricca di proteine e calcio. Una mancanza di questi componenti farà sì che i gusci delle uova deposte diventino molli e deformati.
Polli
Gli animali giovani necessitano di essere nutriti in abbondanza, aggiungendo costantemente cibo alle mangiatoie. Non è consentito dare ai polli cibo difficile da digerire. L'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare un mangime speciale per uccelli Dekalb White che contenga tutti i componenti utili. Quando crei la tua dieta, devi includere carboidrati, proteine, grassi e un complesso vitaminico.
Adulti
I polli adulti Dekalb White possono essere nutriti con mangimi già pronti o pastoni e miscele di componenti prefabbricati. Il vantaggio di utilizzare mangimi già pronti è che sono equilibrati nel contenuto di nutrienti, contengono un complesso di vitamine e minerali e possono essere selezionati in base all'età degli uccelli.
Quando prepari il cibo per i polli, puoi utilizzare erba fresca, cereali di mais e grano, patate e carote grattugiate e cipolle verdi tritate. Puoi nutrire gli uccelli non solo con acqua pulita, ma anche con prodotti a base di latte fermentato, incluso il kefir.
Suggerimenti per l'allevamento
Uno degli svantaggi della razza Dekalb White è un istinto di cova poco sviluppato.A causa dell'istinto materno represso, si consiglia di utilizzare una macchina di incubazione per allevare la prole. Per l'incubazione è necessario selezionare tra tutte le uova gli esemplari migliori, di grandi dimensioni e privi di difetti.
Poiché durante i primi due mesi le galline depongono uova non completamente sviluppate, è meglio utilizzare materiale per la schiusa a partire dal terzo mese di produzione delle uova. Utilizzando un'incubatrice professionale, anche un agricoltore alle prime armi non incontrerà problemi, poiché il tasso di sopravvivenza dei polli è quasi del 100%.
A quali malattie è soggetta la razza?
La violazione della dieta raccomandata e le condizioni ambientali sfavorevoli aumentano il rischio di sviluppare malattie. La razza Dekalb White è caratterizzata da diverse malattie con sintomi pronunciati. Per notare tempestivamente la loro manifestazione, è necessario esaminare regolarmente le condizioni dei polli.
Ipovitaminosi
Le cause dell'ipovitaminosi nei polli sono la mancanza e lo scarso assorbimento della vitamina A e della provitamina carotene da parte dell'organismo. La malattia porta a una crescita e uno sviluppo lenti, una diminuzione dell'immunità, la manifestazione di dermatiti, desquamazione dell'epidermide e una diminuzione della produttività.
Per combattere le conseguenze dell'ipovitaminosi, è necessario aggiungere i componenti mancanti alla dieta di base. In particolare, si consiglia di somministrare agli uccelli carote rosse, alimenti verdi e preparati vitaminici complessi.
Beccare
Il beccare è considerato una patologia del comportamento degli uccelli e porta le galline a mostrare aggressività verso altri uccelli, a strapparsi le piume e a beccare le uova deposte. Il problema si verifica spesso negli uccelli adulti durante i periodi di cambio del piumaggio e di deposizione delle uova.
Per evitare di beccare, è necessario osservare gli uccelli e separare gli individui aggressivi dai loro compagni uccelli.
In numerose situazioni, il passaggio all'illuminazione con lampade a infrarossi aiuta a ridurre il rischio di beccate e di comportamenti aggressivi da parte degli uccelli Dekalb White.
Surriscaldamento
Le temperature elevate negli uccelli influenzano negativamente il loro sviluppo e la produzione di uova. Per ridurre la probabilità di surriscaldamento, il pollaio dovrebbe essere dotato di ventilazione e durante i periodi caldi dovrebbero essere installati bagni con acqua fresca.