I polli da carne sono più suscettibili alle malattie batteriche e virali e alle condizioni di vita di scarsa qualità rispetto ai pulcini delle razze convenzionali. Per preservare il bestiame giovane, gli allevatori di pollame utilizzano alcuni farmaci. Di seguito sono riportate informazioni dettagliate su come nutrire correttamente i polli con antibiotici e vitamine; la tabella mostra gli schemi di procedura.
- Caratteristiche e opportunità di bere
- A quali malattie sono sensibili i polli?
- Schemi di consumo di alcol
- I farmaci più comuni
- Vitamina
- Vitamine liposolubili
- Complesso idrosolubile
- Antimicrobico
- Agenti antimicrobici tradizionali
- Antimicrobici professionali
- Quando e come vengono vaccinati i polli?
- Trasferimento dei polli nel pollaio
- Consigli di allevatori di pollame esperti
Caratteristiche e opportunità di bere
Gli agricoltori hanno un atteggiamento ambiguo nei confronti del bere. Alcuni credono che la procedura sia estremamente importante per la conservazione degli animali giovani. Altri credono che sia sufficiente seguire le regole di cura e nutrire bene i pulcini affinché sopravvivano. Alcuni allevatori di pollame somministrano ai polli preparati antibatterici e vitaminici già nei primi giorni di vita, altri usano solo vitamine.
La necessità di irrigazione è influenzata dalla razza degli animali giovani. Se i polli sono normali, la procedura non è necessaria. Se hai acquistato un pollo da carne o una razza ibrida suscettibile a condizioni sfavorevoli, è necessario saldarlo. Altrimenti c'è un'alta probabilità di perdere l'intero bestiame.
I farmaci utilizzati per bere non solo prevengono patologie mortali, ma hanno anche un effetto positivo sullo sviluppo del corpo, sul funzionamento dell'apparato digerente e aiutano ad aumentare la produttività degli uccelli in futuro.
Per scegliere il giusto regime di consumo, dovresti chiedere al venditore:
- se sono stati utilizzati farmaci prima della vendita di animali giovani;
- quali farmaci sono stati utilizzati;
- se il bestiame giovane è stato vaccinato;
- se si sono verificate malattie nei genitori della covata.
A quali malattie sono sensibili i polli?
Il corpo dei polli appena nati è suscettibile alle infezioni e ad altri fattori avversi. Se ignori le regole di cura nei primi giorni, puoi perdere il 40-100% del bestiame.
I pulcini acquistati allevati in incubatrice sono particolarmente sensibili.
La mortalità più grave dei polli da carne si osserva nei giorni 10-14.
I pulcini appena nati sono suscettibili a patologie associate a:
- immunità indebolita;
- farmaci usati in precedenza;
- correnti d'aria, sbalzi di temperatura e altre condizioni sfavorevoli.
Un pollo malato è identificato dai seguenti sintomi:
- comportamento inattivo, sonnolenza costante;
- scarso appetito;
- mancanza di reazione alla luce accesa e ad altri stimoli.
Un pulcino malato viene separato dai suoi fratelli, poiché può diventare un diffusore di infezione.
Schemi di consumo di alcol
Scegli uno dei due programmi di consumo.
Nel primo regime, l'uso degli antibiotici viene posticipato. Il principio si basa sul fatto che nei primi giorni di vita i pulcini hanno una microflora intestinale sterile, quindi una buona alimentazione e l'uso di vitamine sono sufficienti per popolare l'intestino di microrganismi benefici e formare un forte sistema immunitario.
Tabella del primo regime di consumo.
Il primo giorno | Ai neonati dovrebbe essere dato da bere glucosio disciolto in modo che il tuorlo residuo venga assorbito più velocemente. La soluzione ha un effetto immunostimolante e antinfiammatorio, rafforza il sistema digestivo e riduce la suscettibilità allo stress. Utilizzare una soluzione al 3 o 5%. Puoi acquistarlo in farmacia o prepararlo tu stesso: 1 cucchiaino di zucchero per litro d'acqua. |
2-7 giorni | Inizia l'uso delle vitamine. Una buona opzione da bere è il complesso Lovit (5 ml sciolti in un litro d'acqua). |
8-10 | Gli antibiotici vengono somministrati secondo le istruzioni: Baytril, Enrostin, Enroflox. |
11-18 | Pausa tra le portate. |
Dopo una pausa, il corso si ripete e così via per tutta la vita dell'uccello.
Nel secondo schema, mostrato nella tabella seguente, ai polli da carne vengono somministrati antibiotici fin dalla nascita.
Fino a 5 giorni | Vengono utilizzati antibiotici: Baytril (fiala da 1 ml per 2 litri di acqua), Enroxil - secondo le istruzioni. |
6-10 | Vitamine utilizzate: Complesso Chiktonik o Aminovital (2 ml per litro d'acqua). |
11-14 | Prevenire la coccidosi. Di solito viene utilizzato il farmaco Baycox (fiala da 1 ml con una soluzione al 2,5% per litro d'acqua). |
15-18 | Ripeti il ciclo di vitamine secondo lo stesso schema. |
19-22 | Ripeti il ciclo di antibiotici. |
I farmaci più comuni
Sul mercato sono disponibili numerosi farmaci per l'alimentazione dei pulcini di un giorno e di una settimana. Prima di eseguire la procedura, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'antibiotico e il complesso vitaminico.
Vitamina
I complessi vitaminici da bere sono suddivisi in liposolubili e idrosolubili.
Vitamine liposolubili
Gli allevatori di pollame esperti utilizzano le seguenti vitamine per l'alimentazione:
- Olio di pesce, saturo di vitamine A, E, D, importante per il pieno sviluppo del corpo dell'uccello. Quando si utilizza il prodotto, è necessario monitorare attentamente la sua durata di conservazione, che non supera i 6 mesi in condizioni di conservazione corrette. Il grasso avariato è estremamente dannoso per i pulcini.
- Trivit, a base di vitamine A, E, D. Per prevenire l'ipovitaminosi, la soluzione viene instillata nelle narici degli uccelli e mescolata al cibo.
- Tetravit. La composizione è simile alla precedente, più vitamina F (acidi grassi insaturi).
Complesso idrosolubile
Vitamine da bere:
- Chiktonik, che è una miscela di vitamine A, D, E, aminoacidi. La soluzione liquida ha un effetto antistress, quindi viene somministrata non solo agli animali giovani, ma anche ai polli trasportati per calmarli (entro 3 giorni prima e dopo il trasporto).
- Aminovitale. La composizione è simile alla precedente, ma vengono aggiunti minerali e acido ascorbico.
- Nutril Se è un complesso in polvere utilizzato come immunostimolante. La composizione degli aminoacidi è piccola, ma è presente il selenio, un forte antiossidante.
Antimicrobico
Se le vitamine sono completamente innocue sia per i pulcini che per le persone che mangiano carne di pollo, allora bisogna usare cautela con gli antibiotici.Esistono limiti di tempo per il consumo di pollame che ha assunto farmaci. Ma è difficile fare a meno degli antibiotici.
Esistono semplici agenti antimicrobici utilizzati nelle aziende agricole private e professionali per gli allevamenti di pollame.
Agenti antimicrobici tradizionali
I proprietari di fattorie private di solito usano antibiotici:
- Penicillina iniettabile (fiala da bere al giorno per polli malati);
- Tetraciclina;
- levomicetina;
- Biovit è un prodotto derivato dalla tetraciclina, saturo di vitamine del gruppo B.
Il problema è che i farmaci elencati dovrebbero essere usati con estrema attenzione per non danneggiare né i polli né te stesso. Alcuni allevatori abusano degli antibiotici, poi si mangiano e mettono in vendita carne e uova nocive.
Antimicrobici professionali
Gli allevatori di pollame usano gli antibiotici durante i periodi più pericolosi della vita dei pulcini: il primo, il quinto e l’ottavo giorno.
È inaccettabile somministrare farmaci a polli da carne di 4 settimane, poiché le sostanze chimiche non avranno il tempo di lasciare il corpo prima della macellazione.
Gli antibiotici vengono utilizzati:
- Enroflox. 0,5 ml per litro d'acqua. Utilizzare entro 5 giorni.
- Enromag. Il dosaggio è simile. Cambio dell'acqua quotidiano.
- Keproceril. 10 g per 10 litri di acqua. Ricevimento entro una settimana.
- Tilosina. 5 g per 10 litri di acqua nei giorni 1-3 di vita. Per il consolidamento: una singola applicazione a 4 settimane di età.
- Tromexina. 5 g per 10 litri. Utilizzare a partire dai 5 giorni di età per 5 giorni.
Quando e come vengono vaccinati i polli?
La vaccinazione è un buon modo per proteggere gli animali giovani dalle malattie infettive. Le procedure vengono eseguite secondo uno schema rigoroso, comprendente 3 fasi:
- Prevenzione della borsite e della bronchite. Il vaccino Nobilis viene utilizzato per i polli di 2 settimane.Il contenuto di una fiala viene sciolto in acqua tiepida e gli uccelli ricevono acqua.
- Uso ripetuto del vaccino Nobilis per pulcini di 24 giorni. Assumere 7,5 ml di soluzione in fiala per individuo.
- 3 giorni dopo il precedente. Viene utilizzato il vaccino La Sota contro la malattia di Newcastle, diluito in acqua da bere o instillato nelle narici e negli occhi. Assumere 7,5 ml per individuo.
Trasferimento dei polli nel pollaio
Prima di spostare i pulcini, le nuove gabbie dovrebbero essere disinfettate. Vengono utilizzate concentrazioni di Biodez-R e Virkon-S al 2%. Il pollaio trattato dovrà rimanere chiuso per 30 minuti, poi dovrà essere ventilato. Successivamente si effettua il trattamento con l'antiparassitario Butox (sciolto in acqua in rapporto 1 a 2). Ventilare nuovamente il pollaio per 5 ore.
Consigli di allevatori di pollame esperti
Raccomandazioni degli allevatori di pollame riguardo al bere:
- Gli antibiotici vengono somministrati rigorosamente secondo il programma. Se non si segue il corso, gli agenti patogeni svilupperanno resistenza (immunità) ai farmaci.
- I preparati vengono diluiti in acqua stabilizzata.
- Le soluzioni da bere non vengono preparate in anticipo. Il giorno dopo non servono più. Per ogni appuntamento vengono preparate medicine fresche.
- Tutte le abbeveratoi vengono lavate accuratamente prima del successivo ciclo di antibiotici.
Va ricordato che gli antibiotici in eccesso sono dannosi. Se gli animali giovani sono sani, non è necessario essere zelanti nella prevenzione. Tuttavia, è improbabile che sia possibile fare a meno dei farmaci, soprattutto quando si allevano razze ibride e da carne con un'immunità debole.