Descrizione e composizione dei migliori complessi vitaminici per polli, dosaggio

Vitamine per polli e i polli devono essere forniti di cibo. Gli allevatori di pollame non sono sempre in grado di selezionare correttamente tutto il cibo di cui hanno bisogno per i loro uccelli. Supplementi speciali che possono essere acquistati presso qualsiasi farmacia veterinaria ti aiuteranno a far fronte a questo compito. Ai polli vengono somministrate vitamine a partire dai 7-8 giorni di vita. Gli integratori vitaminici vengono introdotti nel mangime in piccole quantità. Datelo per 5-7 giorni, poi fate una pausa. Il mese successivo si riprende l'assunzione di formulazioni vitaminiche.


Che ruolo svolgono le vitamine per i polli?

È importante che nei primi giorni di vita i pulcini ricevano una dieta equilibrata e ricca di vitamine. Dopotutto, il mangime nutriente è la base per uno sviluppo normale, una salute eccellente e, in futuro, un'elevata produttività delle galline ovaiole.

Le vitamine sono coinvolte nei processi biochimici che garantiscono le funzioni vitali del corpo aviario. Senza di essi è impossibile immaginare la crescita, il funzionamento e la costante rigenerazione di organi e sistemi. Numerose vitamine (B, D) vengono sintetizzate indipendentemente dall'organismo. Sono responsabili del normale metabolismo, del corretto funzionamento degli organi e del sistema immunitario.

È vero, il corpo dell'uccello riceve un'enorme quantità di vitamine dal cibo. Se non vengono nutriti, i pulcini inizieranno ad ammalarsi, ad essere rachitici e ad ingrassare poco.

Caratteristiche utili delle vitamine

Per il normale sviluppo dei polli è necessario l'intero complesso vitaminico. I liposolubili - A, E, B, K - sono responsabili della crescita, della vista, della rigenerazione, della crescita del tessuto muscolare e della pelle e della crescita delle piume. Idrosolubili - C, H, B - assicurano il funzionamento del sistema digestivo, cardiovascolare, nervoso e immunitario.

nutrirsi con vitamine

Come capire che i polli hanno bisogno di vitamine

L'apporto di vitamine al corpo dell'uccello garantisce il funzionamento coordinato di tutti gli organi e sistemi. Una carenza di queste sostanze influisce sulla salute, sul benessere, sull'aspetto e sulla produttività dei pulcini. I polli dovrebbero ricevere vitamine dal cibo e dai preparati vitaminici. Un uccello che non riceve completamente tutti i nutrienti inizia ad ammalarsi e potrebbe persino morire.

Livelli ridotti di vitamine possono portare allo sviluppo di ipovitaminosi o carenza vitaminica.

La causa della malattia può essere una dieta squilibrata, mangimi di scarsa qualità o premiscela scaduta. Il mangime fortificato può essere scarsamente assorbito dall'organismo se l'uccello soffre di salmonellosi, elmintiasi o malattie dell'apparato digerente.

Con una mancanza di vitamina A, i polli perdono l'appetito, i loro becchi iniziano a staccarsi, la loro vista si indebolisce e appare un'andatura traballante. La carenza del gruppo B si manifesta con perdita di piume, infiammazione del becco e della pelle vicino all'ano e i polli possono manifestare convulsioni, convulsioni e gettare la testa all'indietro. Con la mancanza di C, l'uccello cresce male e spesso si ammala.

galline per strada

L'ipovitaminosi D porta allo sviluppo di rachitismo e ossa fragili. La carenza di K può essere identificata da cresta e bargigli pallidi, piume arruffate e lividi sulla pelle. La mancanza di E si manifesta con un'andatura instabile, debolezza muscolare e un brusco cambiamento nel comportamento.

Integratori vitaminici naturali

Fin dai primi minuti di vita, i pulcini devono essere nutriti correttamente affinché crescano sani e ingrassino rapidamente. Dopo la nascita, può essere loro somministrato siero di latte a basso contenuto di grassi. Dopo 3 giorni dalla nascita, ai pulcini, oltre al miglio e al mangime misto, vengono somministrati tuorlo, ricotta, yogurt, erba fresca e germogli di cereali. Il quinto giorno aggiungi carote grattugiate, cavoli, acetosa e cipolle verdi.

integratori vitaminici

Le verdure vengono somministrate in ragione di 1 grammo per uccello, col tempo il dosaggio viene aumentato a 5 grammi. L'ottavo giorno, il lievito di birra viene aggiunto al mangime una volta ogni 2 settimane (1 cucchiaio ogni 10 uccelli).

Il giorno 6, ai polli possono essere somministrati complessi vitaminici nel dosaggio specificato nelle istruzioni. Gli additivi vengono mescolati al cibo inumidito o versati nell'acqua potabile.È consentito l'uso di premiscele costituiti da un complesso di vitamine, vari minerali, aminoacidi e antibiotici. Questo additivo viene aggiunto al cibo in piccole dosi, tuttavia il cibo non deve essere caldo, altrimenti le sostanze benefiche verranno distrutte. Le premiscele già pronte sono contenute nel mangime iniziale.

Revisione dei farmaci popolari

La necessità di vitamine negli uccelli cambia con l'età. Sono necessari soprattutto nelle prime settimane di vita del pulcino. Quantità maggiori di integratori vitaminici vengono aggiunte al mangime durante la malattia degli uccelli. Le formulazioni vitaminiche possono essere acquistate presso qualsiasi farmacia veterinaria. È vero, il dosaggio deve essere prescritto da un veterinario.

bottiglia di aminovital

Molto spesso, gli allevatori di pollame somministrano agli uccelli i seguenti complessi vitaminici come misura preventiva:

  1. Aminovitale. Questa è una soluzione acquosa gialla. Contiene otto vitamine, 18 aminoacidi, microelementi. Dare ai polli dall'ottavo giorno di vita. Dosaggio: 2 ml per 10 litri di acqua per 5-10 giorni. Il ricevimento si ripete ogni mese.
  2. Miksovit V. Il complesso comprende: K, C, B 1,2,6,12. È una polvere giallastra solubile in acqua. Mescolare nell'acqua potabile in ragione di cinque grammi per litro. Il supplemento viene somministrato una volta al giorno per 7 giorni.
  3. Immunovitale. Questo è un liquido rosa trasparente che viene mescolato in acqua. Dosaggio: 1-3 ml per 1 litro di liquido. Il farmaco migliora l'immunità dell'uccello.
  4. Proprovvit. Questo è un liquido oleoso trasparente di colore brunastro, contenente A, E, D. Il farmaco viene aggiunto al mangime in ragione di 8-20 gocce per 1 kg di grano.

la medicina funzionerà

Vitamine liposolubili

Le vitamine liposolubili includono: A, E, K, D. Queste vitamine si accumulano nel corpo degli uccelli (nel fegato, nel pancreas). La loro carenza, così come il loro eccesso, possono portare a conseguenze negative e al deterioramento della salute degli uccelli.

La vitamina A si trova nei seguenti preparati: Caroline livestock, Rovimix A 1000. Rovimix Hy-D, Videin fornisce il fabbisogno di vitamina D. L'olio di pesce è una fonte di A e D. Trivit, Trivitamin contiene A, D ed E. In il preparato Rovimix E, Dietovit E+ Se, Lovit E+ Se si trova in E. K si trova in Menadion, Vikasol.

vitamine liposolubili

Complesso idrosolubile

Quelli solubili in acqua includono: C, B (1,2,3,4,5,6,12), H, B9 (acido folico). Di solito arrivano con il cibo, non si accumulano nel corpo e le loro riserve durano per un breve periodo. La vitamina C si trova nel farmaco acido ascorbico.

B1 - Rovimix B1, bromuro di tiamina. B2: riboflavina, Rovimix B2. B3 è l'acido nicotinico. B5: pantotenato di calcio, acido pantotenico. B4 è colina. Vitamina H - Biotina. B6 è piridossina cloridrato. B12 – Cobalamina.

Come nutrire correttamente i polli con vitamine

Ai pulcini che nascono dovrebbe essere somministrata una soluzione di glucosio a bassa concentrazione per aiutare il tuorlo a dissolversi. Quindi, invece della semplice acqua, è meglio somministrare siero di latte diluito per migliorare la microflora dello stomaco e popolarlo di batteri benefici.

dare da mangiare alle galline

Regime senza antibiotici

Al quinto giorno di vita si possono somministrare ai pulcini A ed E. Una volta al giorno si aggiunge mezza goccia di un preparato vitaminico all'acqua da bere. Il 7 ° giorno, la dose viene aumentata a 1 goccia, vengono introdotte le vitamine K, B, D. Il 13 ° giorno vengono aggiunte all'acqua 2 gocce di un integratore vitaminico.

Quindi fanno una pausa per 2 settimane, dopo di che 5 gocce della composizione vitaminica vengono gocciolate nel bevitore una volta al giorno.

Regime antibiotico

Ai polli vengono somministrati antibiotici a partire dal decimo giorno di vita. Non ha senso assumere farmaci prima, poiché non si forma alcuna microflora nel corpo dei pulcini. Baytril viene somministrato come antibiotico.Lo bevono per 3 giorni. Ai polli vengono poi somministrati vitamine e probiotici.

Puoi dare il farmaco Chiktonik. Viene aggiunto alle bevande nella dose di 2 millilitri per litro d'acqua. Gli uccelli vengono nutriti per 7 giorni dopo gli antibiotici, quindi fanno una pausa per 2-3 settimane.

antibiotico baytril

Controllo delle vitamine nelle diete dei broiler

I polli non soffriranno di carenza vitaminica se si monitora la qualità del mangime e si somministrano loro integratori vitaminici in modo tempestivo. Puoi affrontare da solo una forma lieve di questa malattia se introduci verdure, erbe aromatiche, frutta, farina di ossa, cereali germogliati e ricotta nella dieta degli uccelli.

Va ricordato che per fornire al pollame tutti gli integratori vitaminici necessari, le verdure e le erbe da sole non sono sufficienti. Le vitamine si trovano in un’ampia varietà di alimenti. Ad esempio, la B può essere trovata nel lievito di birra. Dose di impatto C - nel grano germogliato. I chicchi macinati di grano, mais e avena contengono A, B, E, PP. Il tuorlo bollito contiene molta vitamina E.

Tutti questi prodotti devono essere inclusi nella dieta dei pulcini. È vero, devono essere introdotti gradualmente in modo che lo stomaco degli uccelli si abitui al nuovo cibo.

piastra di alimentazione

Prevenzione della carenza vitaminica

Per uno sviluppo normale, i polli necessitano di una dieta equilibrata, di integratori vitaminici e di un adeguato mantenimento. L'uccello dovrebbe camminare nella stagione calda all'aria aperta; la stanza dovrebbe essere mantenuta a una temperatura e condizioni di luce accettabili.

Per arricchirli con vitamina A, invece dell'acqua, i polli dovrebbero ricevere succo di carota. La dieta dovrebbe includere verdure, ortiche, cavoli, aghi di pino, bacche, frutta, tuorlo d'uovo, ricotta, fegato di manzo. Agli uccelli non si devono dare pesci o legumi, altrimenti B1 verrà distrutto. Si consiglia di nutrirsi con cereali germogliati o macinati e di aggiungere al mangime lievito di birra secco.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino