Una dieta adeguatamente formulata è la chiave per la salute delle galline ovaiole e per la loro buona produzione di uova. Molti allevatori commettono l'errore di utilizzare solo mangime, ma questo non può fornire agli uccelli tutte le vitamine necessarie per i polli. Il problema è particolarmente acuto in inverno. Pertanto, è necessario sapere quali prodotti contengono determinate sostanze. Altrimenti le galline cominciano ad ammalarsi e producono poche uova.
- Perché le galline ovaiole hanno bisogno di vitamine?
- Vitamine e minerali importanti per l'allevamento di pollame
- Quale alimento fortificato viene dato alle galline ovaiole per la produzione di uova?
- Cereali
- Ortaggi a radice e verdure
- Granella di legumi
- Mangime farinoso
- Alimenti proteici e vermi
- Supplementi nutrizionali
- Verde
- Altri prodotti
- Cosa aggiungere in inverno?
- Alimenti che non dovrebbero essere somministrati agli uccelli
- In quali casi è necessaria l’integrazione vitaminica?
- Dosaggio della vitamina D per i polli da carne
- Vitamine naturali per polli da carne
Perché le galline ovaiole hanno bisogno di vitamine?
Prima di tutto, tale alimentazione è necessaria per la salute degli uccelli. Le vitamine aiutano a proteggere dalle seguenti malattie comuni nei polli:
- malattie virali;
- perdita di piume;
- cannibalismo.
Le vitamine sono importanti anche per la produzione di uova. Di norma, in estate, i polli non soffrono della loro carenza, perché essi stessi ottengono sostanze utili dal pascolo. Ma in inverno sono necessari degli integratori.
Vitamine e minerali importanti per l'allevamento di pollame
La mancanza di alcune sostanze influisce notevolmente sulla salute dei polli e sulla qualità delle uova. Per evitare possibili problemi, prima di tutto è necessario fornire alle galline ovaiole le seguenti vitamine:
- Vitamina A – necessaria dal momento della schiusa per mantenere il metabolismo. Con la sua carenza le uova diventano più piccole e il tuorlo diventa pallido.
- La vitamina D è responsabile della formazione di un guscio forte. Altrimenti, potrebbe essere completamente assente. In estate gli uccelli lo ricevono grazie ai raggi del sole, in inverno la carenza porta al rachitismo e la deformazione del tessuto osseo.
- Vitamina E – importante per la fecondazione delle uova.
- Le vitamine del gruppo B supportano il sistema endocrino e digestivo e sono essenziali per le mucose. Senza di loro, può svilupparsi l’anemia.
- La vitamina K è necessaria per una buona coagulazione del sangue.
- La mancanza di acido folico porta anche ad anemia, problemi di crescita, piumaggio e produzione di uova.
Inoltre, non dimenticare i minerali:
- calcio;
- magnesio;
- fosforo;
- iodio;
- ferro;
- manganese;
- zinco.
La maggior parte di queste sostanze sono responsabili della formazione del sistema scheletrico della gallina ovaiola e dei gusci delle uova che depone.A causa della mancanza di iodio, il gozzo aumenta, l'uccello respira pesantemente e depone le uova peggio.
Quale alimento fortificato viene dato alle galline ovaiole per la produzione di uova?
I polli possono ottenere la maggior parte delle sostanze necessarie da prodotti naturali. La cosa principale è fornire agli uccelli tale cibo in modo tempestivo.
Cereali
Tra tutti i prodotti, sono i cereali a costituire la base della dieta dei polli. Forniscono l’energia necessaria e prevengono molte malattie. Tra le colture cerealicole vengono privilegiate le seguenti:
- grano (dovrebbe rappresentare il 75-80% della massa del chicco) – contiene vitamine E, B e proteine;
- orzo – deve essere germogliato in inverno;
- avena - contiene fibre e grassi; dare al vapore e germogliato;
- la segale è ricca di proteine, ma le viene somministrata poco a poco;
- mais - pretriturato, somministrato anche in piccole quantità.
Ortaggi a radice e verdure
Si consiglia di somministrare crude le seguenti verdure:
- barbabietole (zucchero o foraggio);
- carota;
- cavolo.
Vengono prima grattugiati o tritati finemente. Puoi anche dare patate, ma solo bollite.
Granella di legumi
Tutti i legumi vengono prima messi a bagno in acqua per circa mezz'ora o più, poi lessati in acqua. Altrimenti, le tossine rimangono al loro interno e i chicchi stessi sono troppo duri quando sono crudi. I polli vengono nutriti con fagioli, fagioli bianchi e neri, soia, lenticchie e piselli.
Mangime farinoso
I polli digeriscono meglio il grano sotto forma di farina, mentre ricevono anche tutta la fibra necessaria. Per preparare questo cibo vengono utilizzati grano, orzo, segale, mais, amaranto e soia. La miscela risultante dopo la macinazione viene aggiunta a qualsiasi alimento.
Alimenti proteici e vermi
Questo alimento contiene molti aminoacidi di cui le galline ovaiole hanno bisogno per l'energia e lo sviluppo.Le proteine si trovano in molti alimenti di origine vegetale e animale. Ai polli può anche essere data ricotta, carne, farina di carne e ossa. Anche il pesce sarà utile, ma in piccole quantità, altrimenti le uova acquisiranno un odore caratteristico.
I vermi sarebbero una buona aggiunta. Il loro utilizzo migliorerà la produzione di uova. Puoi allevare vermi direttamente nelle fattorie utilizzando qualsiasi materiale organico.
Supplementi nutrizionali
Per migliorare la salute delle galline ovaiole, migliorare l'immunità e la produzione di uova, vengono utilizzati i seguenti integratori alimentari:
- farina di rami di pino;
- probiotici;
- alghe secche;
- grasso di pesce;
- acqua con aceto di mele non filtrato.
Verde
Se possibile, lascia che i tuoi polli pascolino liberamente in modo che possano trovare da soli il cibo di cui hanno bisogno. Altrimenti usate verdure tritate finemente. Andrà bene anche l'erba normale: puoi raccogliere i denti di leone e le cime rimaste dopo le verdure.
Altri prodotti
Prima di tutto, è necessario fornire acqua fresca ai polli. Rimani idratato. Le fette biscottate aumentano la produzione di uova. Possono essere schiacciati o immersi in acqua. Tuttavia, il pane fresco, soprattutto quello lievitato, provoca la fermentazione nello stomaco. Gli allevatori di pollame consigliano anche di mettere i meloni tagliati, come la zucca, nel pollaio o nell'area del pollaio. Mangiano uccelli e ravanelli.
Cosa aggiungere in inverno?
In inverno le galline ovaiole non riescono a procurarsi da sole tutte le sostanze necessarie dal pascolo. Anche la mancanza di luce influisce su di esso, quindi l'alimentazione è particolarmente importante. Per evitare una carenza vitaminica, è necessario fare scorta di verdure in estate o in autunno. Viene essiccato, finemente tritato e aggiunto al mangime.
Vengono utilizzate anche verdure adatte alla conservazione a lungo termine. Ogni frutto deve essere esaminato attentamente. Devono essere forti, senza marcire.
Alimenti che non dovrebbero essere somministrati agli uccelli
Per mantenere gli uccelli sani e aumentare la produzione di uova, è necessario selezionare attentamente i prodotti. Alcuni di essi potrebbero essere dannosi per i polli:
- sale in grandi quantità;
- verdure acerbe della belladonna e le loro foglie;
- le cipolle possono portare all'anemia e persino alla morte;
- legumi secchi e crudi;
- il riso secco fa male all'intestino;
- le uova crude provocano il cannibalismo;
- semi di mela.
Alcune razze di polli non possono mangiare gli agrumi. Pertanto, quando si sceglie una dieta, tenere conto del nome della varietà di galline ovaiole.
In quali casi è necessaria l’integrazione vitaminica?
In estate, se sono disponibili verdure fresche e sole, i polli di solito non hanno bisogno di vitamine aggiuntive. Questa esigenza si presenta nei seguenti casi:
- sotto stress, ad esempio durante il trasporto;
- in inverno, in modo che i polli non si congelino e non soffrano di carenza vitaminica;
- se ci sono uccelli malati, le vitamine saranno una buona misura preventiva.
Per evitare problemi di salute, agli uccelli vengono spesso somministrati farmaci diversi. Ad esempio, il multivitaminico Undevit supporta bene il metabolismo. Un farmaco ben scelto fornirà al corpo le sostanze necessarie.
Dosaggio della vitamina D per i polli da carne
La vitamina D deve essere presente nella dieta. Con la sua carenza, la crescita si deteriora e si verificano varie malattie. Il primo segno è l'ingrossamento delle articolazioni.
In estate i polli ottengono questa vitamina dal sole, ma in inverno è necessario aggiungerla all'acqua. Puoi dare ricotta a basso contenuto di grassi, yogurt, siero di latte o dare da mangiare agli uccelli uova sode e olio di pesce ogni giorno. Ma un eccesso di vitamina può danneggiare la funzionalità renale. Pertanto, il dosaggio viene calcolato tenendo conto del grado di carenza.
Vitamine naturali per polli da carne
Se non è possibile utilizzare complessi vitaminici, andranno bene i prodotti naturali. I più utili per i polli da carne sono le verdure fresche (soprattutto cipolle verdi), aghi di pino, ricotta, carote, lievito per mangimi e barbabietole fresche. E, naturalmente, è necessaria acqua pulita.
Se fornisci alle galline le sostanze necessarie, puoi ottenere un'elevata produzione di uova. La nutrizione ha un profondo effetto sulle galline ovaiole e sui polli da carne. Senza le sostanze necessarie, gli uccelli muoiono addirittura.