Molti proprietari di case allevano polli. Questi uccelli sono allevati per uova e carne di pollo fresca. Prima di allevare polli, è necessario allestire correttamente il pollaio. Per fare questo, dovrai creare una mangiatoia per le galline con le tue mani.
- Requisiti per le mangiatoie per polli
- Tipi di alimentatori
- Vassoio
- Scanalato
- Bunker (automatico)
- Come farlo da solo?
- Dalle bottiglie di plastica
- Dal tubo
- Dal compensato
- Da un secchio
- Dov'è il posto migliore dove posizionarlo?
- Regole di alimentazione
- Specifiche delle mangiatoie per polli da carne e ovaiole
- Conclusione
Requisiti per le mangiatoie per polli
Prima di iniziare a creare una mangiatoia per chioccia, devi familiarizzare con i requisiti di base per un tale progetto:
- Il contenitore per riporre il cibo deve essere modellato in modo tale che i polli non possano arrampicarsi sopra. Questo viene fatto per evitare che escrementi e detriti penetrino nel mangime.
- Gli esperti consigliano di creare strutture facili da pulire. Non dovrebbero pesare molto e quindi il corpo dovrebbe essere in metallo leggero o plastica.
- Il vassoio dovrebbe essere abbastanza grande da consentire a qualsiasi pollo di avvicinarsi facilmente. La lunghezza non deve essere inferiore a quindici centimetri.
Tipi di alimentatori
Esistono tre tipi di contenitori per mangime più comunemente utilizzati nei pollai.
Vassoio
Molti allevatori di pollame installano strutture a vassoio in allevamenti di grandi dimensioni. Sono realizzati con vari materiali. Tuttavia, molto spesso i vassoi sono realizzati in legno o plastica resistente. Sulla parte superiore del prodotto è fissata una rete di ferro che protegge il mangime dal calpestio dei polli. Tra i vantaggi dei contenitori a vassoio c'è la loro versatilità, poiché sono adatti per porridge e mangime secco.
Altri vantaggi degli alimentatori includono:
- Durabilità. I prodotti in legno e plastica non arrugginiscono e hanno una buona resistenza all'usura.
- Facile da curare. Tali prodotti sono facili da pulire e pulire dallo sporco.
Scanalato
Una parte considerevole degli allevatori di pollame utilizza contenitori scanalati invece di quelli a vassoio, realizzati esternamente sotto forma di sezioni allungate. Si trovano in leggera pendenza in modo che il cibo sia meglio sparso lungo il fondo della mangiatoia. I vantaggi dei prodotti a mangiatoia includono il fatto che possono servire quasi tutti i mangimi friabili.
Quando realizzano prodotti scanalati, utilizzano fogli di latta, bottiglie di plastica e persino compensato. Alcune persone li realizzano con tubi dell'acqua in plastica con un diametro di dieci centimetri. Tali prodotti possono durare diversi decenni poiché non si corrodono.
Bunker (automatico)
Quando si allevano polli, quaglie e altri uccelli, vengono spesso utilizzate mangiatoie a bunker. L'elemento principale dell'intera struttura è il bunker, che viene utilizzato per conservare il becchime. Anche una parte importante dell'alimentatore è la piattaforma di alimentazione, sulla quale viene versato il mangime dal magazzino.
I sistemi bunker sono dotati di speciali griglie restrittive che impediscono la dispersione del mangime e impediscono ai polli di calpestarlo.
Come farlo da solo?
Istruzioni dettagliate passo dopo passo ti aiuteranno a creare il tuo contenitore per alimenti.
Dalle bottiglie di plastica
Il modo più semplice per realizzare una mangiatoia è da una bottiglia di plastica. Questo disegno è realizzato in più fasi:
- Creare un foro sul fondo della bottiglia. È attraverso i fori praticati che il mangime verrà versato ai polli.
- Installazione di chiodi. Sul fondo delle bottiglie sono installati diversi chiodi. Per fare ciò, vengono riscaldati in anticipo e quindi inseriti con cura nel contenitore. I chiodi sono necessari per delimitare l'avvicinamento degli uccelli a un contenitore pieno di cibo.
- Attaccare un annaffiatoio al collo. Questo recipiente a forma di imbuto viene utilizzato per riempire uniformemente la bottiglia di grano.
Dal tubo
Per creare mangiatoie a vassoio da pavimento è possibile utilizzare normali tubi in PVC. La lunghezza di tale tubo dovrebbe essere di 90-100 centimetri. Quando si crea un contenitore per l'alimentazione, viene tagliato in due parti uguali. In uno di essi vengono praticati piccoli fori con un diametro di cinque centimetri. Attraverso questi buchi i polli mangeranno il mangime.
Successivamente la struttura viene installata sul pavimento, fissata con viti di fissaggio e chiusa con un tappo in modo che il cibo non fuoriesca.
Dal compensato
È possibile realizzare un alimentatore automatico a tramoggia da fogli di compensato. In questo caso la struttura dovrebbe avere una forma triangolare in modo che la parte appuntita sia in basso. Tutti i componenti in compensato sono fissati insieme con normali viti. Sulla parte superiore è presente un coperchio che può essere aperto prima di aggiungere il cibo.
Gli esperti raccomandano di trattare il prodotto in compensato con un antisettico.
Da un secchio
La struttura del bunker per l'alimentazione dei polli è talvolta costituita da un secchio di plastica. Per fare questo, sul fondo del contenitore vengono praticati dei fori del diametro di 1-2 centimetri in modo che il cibo possa penetrare senza problemi all'interno del letame. Quindi il secchio e il serraglio vengono collegati mediante viti. Prima di utilizzare la struttura, il secchio viene riempito con mangime per polli, coperto con un coperchio e trasferito nel pollaio. Un secchio pieno durerà 2-3 giorni, dopodiché dovrà essere nuovamente riempito di mangime.
Dov'è il posto migliore dove posizionarlo?
Le mangiatoie nel pollaio possono essere installate ovunque. I prodotti bunker in compensato sono appesi al muro. Non è necessario installare vassoi e scanalature vicino alle pareti. Gli allevatori di pollame esperti non consigliano di posizionare gli alimentatori vicino ai muri, poiché lì il cibo diventa rapidamente umido e inizia a deteriorarsi. La distanza tra il vassoio e il muro del pollaio dovrebbe essere di circa 30-40 centimetri.
Regole di alimentazione
Esistono diverse regole di alimentazione che devono essere seguite quando si allevano polli:
- al mattino, gli uccelli devono ricevere più crusca e mangime, e durante il giorno vengono nutriti con grano;
- tutto il mangime per polli deve essere conservato in ambienti asciutti con una temperatura inferiore a 15 gradi Celsius;
- i polli devono essere annaffiati regolarmente, quindi dovrebbero avere sempre acqua;
- gli abbeveratoi e le mangiatoie vengono periodicamente puliti per evitare che si accumulino sporco e detriti al loro interno.
Specifiche delle mangiatoie per polli da carne e ovaiole
I polli da carne vengono spesso alimentati da alimentatori a tramoggia, fissati con ganci alla parete.
Gli esperti consigliano di utilizzare prodotti trattati con composti resistenti all'umidità per proteggere la superficie dalla muffa.
Quando si alimentano le galline ovaiole, è possibile utilizzare qualsiasi varietà di prodotti. Tuttavia, molti allevatori di pollame utilizzano i prodotti in vaschetta perché contengono più mangime. Anche le galline ovaiole vengono alimentate con prodotti scanalati realizzati in materiale plastico..
Conclusione
I polli dovrebbero ricevere cibo utilizzando alimentatori speciali. Per realizzarli da soli, devi familiarizzare con i tipi di prodotti e comprendere le caratteristiche della loro creazione.