Ogni agricoltore può realizzare una mangiatoia per anatre con le proprie mani. Prima del processo di produzione, dovresti familiarizzare con i requisiti di base dei contenitori per l'alimentazione degli uccelli acquatici. Una mangiatoia adeguatamente progettata farà risparmiare denaro sulla miscela di mangime e aiuterà a mantenere la pulizia nel pollaio e nell'area di passaggio.
Requisiti primari
Il requisito principale per le attrezzature di alimentazione è la completa sicurezza.L'assunzione di cibo è una componente importante per gli uccelli acquatici, da cui dipendono la salute e la produttività degli animali. Pertanto, agli alimentatori vengono imposti determinati requisiti, indipendentemente dal fatto che siano stati scelti in un negozio specializzato o realizzati in modo indipendente. Le mangiatoie progettate correttamente impediranno alle anatre di gettare il mangime dal contenitore, il che ha un impatto positivo sul budget dell'allevamento di pollame.
Se il proprietario include diversi tipi di mangime nella dieta del pollame, si presume che verranno installati diversi contenitori. L'altezza dei lati delle mangiatoie e degli abbeveratoi dipende dall'età e dalle dimensioni dell'uccello. Per i bambini nel primo mese di vita dovrebbe essere 5 cm, fino a un anno - circa 15 cm, per gli adulti - almeno 20 cm Allo stesso tempo, la razza degli uccelli acquatici non ha importanza - per anatre indiane, mulard, Anatre alla pechinese, i requisiti di taglia sono gli stessi.
Oltre alle dimensioni, altri requisiti includono:
- capacità sufficiente, determinata in base alla popolazione totale, al regime alimentare selezionato e ai tipi di miscele di mangimi;
- fissazione affidabile nel pollaio;
- approccio gratuito non solo per le anatre, ma anche per i lavoratori degli allevamenti di pollame;
- Possibilità di manutenzione rapida - pulizia e asciugatura.
È necessario tenere conto dei materiali con cui intendi realizzare la tua attrezzatura per l'alimentazione. Innanzitutto devono essere rispettosi dell’ambiente e privi di impurità tossiche.
Tipi di alimentatori
Se nella fattoria è presente un numero limitato di uccelli acquatici, viene realizzata una mangiatoia a vassoio. È progettato per dieci anatre ed è più adatto per il cibo secco. I vantaggi del design sono la produzione rapida. Il lavoro non richiederà più di un'ora e mezza e i materiali di cui avrai bisogno sono fogli di compensato.Questo alimentatore ha accesso da tutti i lati. Di norma, è fissato ad un'altezza di 20 cm dal pavimento. Alcuni prodotti a vassoio sono dotati di un elemento di bloccaggio che viene inserito nelle scanalature. Questo design riduce significativamente la diffusione del mangime.
I prodotti più popolari includono attrezzature per l'alimentazione dei bunker. I suoi principali vantaggi includono la riduzione del costo del lavoro per i lavoratori. Nel bunker è possibile immagazzinare una certa scorta di miscela di mangime, che sarà sufficiente per diversi giorni con grandi volumi della struttura. Un alimentatore simile è realizzato in legno o lamiera di acciaio zincato. È adatto a diversi tipi di alimenti, compresa l'erba.
Spesso i proprietari devono costruire rapidamente una struttura temporanea. È classificato come alimentatore automatico. Basato su: un contenitore per l'acqua in plastica da cinque litri, filo e una piccola bacinella rotonda. La preparazione non richiede più di mezz'ora e il vantaggio principale è che l'alimentazione viene fornita automaticamente man mano che la miscela secca viene consumata.
Disegni e dimensioni delle strutture
Per realizzare una struttura a vassoio, sarà necessario elaborare uno schizzo o un disegno e decidere in anticipo le dimensioni del prodotto.
Le strutture dei vassoi sono facili da produrre e sono adatte per mangimi secchi e misti. È importante realizzare pareti alte anche per contenitori piccoli in modo che le anatre non possano arrampicarsi all'interno e disperdere il cibo. Grazie alla forma della mangiatoia è facile da pulire dai residui di cibo e può essere disinfettata.
Un alimentatore di tipo bunker è altrettanto facile da realizzare, tuttavia richiederà anche uno schizzo preliminare con le dimensioni.
È importante prendersi cura della resistenza e della sicurezza del prodotto.Non dovrebbero esserci angoli acuti, altrimenti le anatre si faranno male. È auspicabile che la struttura sia leggera, mobile e si asciughi rapidamente dopo la pulizia. Il materiale viene selezionato in base alla dieta. Per impasti secchi è adatto il legno, ma per cibi umidi e succulenti è meglio utilizzare l'acciaio zincato o la plastica.
Quali strumenti e materiali potrebbero essere necessari
Ogni allevatore avrà probabilmente gli strumenti necessari per realizzare attrezzature per l'alimentazione:
- sega o lima per lavorare legno, metallo, plastica;
- trapano;
- Martello e chiodi;
- matita;
- roulette.
Oltre agli strumenti, potresti aver bisogno di varie barre, lamelle, filo metallico, viti e viti autofilettanti e anelli per il fissaggio. Per quanto riguarda i materiali, di norma vengono utilizzati mezzi improvvisati. Quanto segue può aiutare a creare un alimentatore:
- bottiglie di plastica, bacinelle, piccole taniche, altri contenitori di varie dimensioni;
- tubi fognari in plastica di diverso diametro;
- tavole di legno o fogli di compensato;
- contenitori o scatole metalliche;
- lamiere sottili.
Avendo uno di questi oggetti o materiali nella tua fattoria, puoi creare rapidamente una comoda mangiatoia e posizionarla nel pollaio.
Realizza mangiatoie per anatroccoli con le tue mani
Gli alimentatori per anatroccoli hanno requisiti speciali. I bambini non sono molto attenti; tendono a mettere le zampe nel contenitore del cibo e a rovesciarlo. Pertanto, le attrezzature per l'alimentazione dovrebbero essere installate sul pavimento del capannone e fissate se sono instabili. Gli anatroccoli devono avere accesso al cibo da tutti i lati. Le mangiatoie dovrebbero avere i lati alti, ma i piccoli anatroccoli dovrebbero essere in grado di raggiungere facilmente la miscela di mangime.
Automatico
Gli alimentatori automatici per animali giovani presentano numerosi vantaggi. La prima cosa che piace all'agricoltore è la fornitura continua di mangime. Inoltre la miscela di mangime rimane sempre pulita e non fuoriesce dall'apparecchio. Puoi realizzare apparecchiature automatiche utilizzando una tanica di plastica da cinque litri e una bacinella. In alcuni casi viene utilizzato un secchio.
Praticare otto fori lungo i bordi della bacinella di plastica a uguale distanza l'uno dall'altro. Tagliate la parte superiore del contenitore e praticate dei fori sul fondo, come in una bacinella. Tagliare il filo metallico e fissare insieme la bacinella e il contenitore in più parti attraverso i fori. I bordi di ciascuna parte del filo devono essere piegati in modo che gli anatroccoli non possano ferirsi mentre mangiano. Gli alimentatori devono essere sicuri per gli esseri umani durante la pulizia e la disinfezione dei contenitori.
Il contenitore di alimentazione risultante appartiene ai prodotti bunker ed è un contenitore con un foro per l'alimentazione della miscela di mangime. È facile da realizzare e non è richiesto alcun disegno preliminare prima della produzione.
Di legno
Per realizzare un vassoio di legno in casa avrai bisogno di assi, doghe, un seghetto, un trapano, viti autofilettanti, un metro a nastro e un pezzo di carta vetrata. Inizialmente, dovrai realizzare uno schizzo del prodotto. Quindi puoi iniziare a preparare i preparativi. Devono essere ritagliati e levigati. Fissare i lati al fondo con viti autofilettanti. Utilizzare anche viti autofilettanti per fissare le pareti laterali esagonali. Avvitare il binario alla parte superiore delle pareti laterali. È necessario per un comodo trasporto e in modo che l'uccello non possa arrampicarsi all'interno.
Da un tubo fognario
Avrai bisogno di un tubo, di un raccordo a T in cloruro di polivinile, di tappi e di lime per lavorare il metallo. Il tubo deve essere tagliato in 3 parti. La dimensione di uno dovrebbe essere di 70 cm, il secondo di 20 cm, il terzo di 10 cm. Posizionare i tappi sulla parte del tubo che misura 20 cm. Quindi è necessario installare la T in modo che il gomito laterale sia diretto verso l'alto. La parte più lunga deve essere inserita al suo interno.
Il secondo tappo è posizionato su una sezione libera del tubo da 70 centimetri, una piccola sezione è fissata al raccordo a T laterale. La struttura risultante dovrebbe essere fissata nel pollaio. Ciò richiederà doghe metalliche.
Gli anatroccoli potranno ricevere il cibo dal lato del tee. Tale alimentatore dovrebbe essere rifornito con una fornitura di miscela una volta ogni due giorni. Con un dispositivo del genere, non devi preoccuparti che gli anatroccoli rimangano affamati.