Nutrire i polli durante l'allevamento del pollame è al primo posto in termini di costi finanziari e costi di manodopera. Per rendere il processo più semplice e risparmiare denaro, dovresti pensare a costruire mangiatoie per polli con le tue mani. Esistono diverse opzioni che differiscono per il tipo di costruzione e i materiali utilizzati.
- Requisiti per le mangiatoie per polli
- Tipi di strutture
- Per materiale
- Secondo il metodo di alimentazione
- Per posizione
- Progetti
- Opzioni per mangiatoie per polli fatte in casa
- Da un tagliere
- Da un secchio di plastica
- Dalle bottiglie di plastica
- Fatto di legno
- Mangiatoia in legno a due piani
- Dai tubi in PVC
- Con ritagli
- Con una maglietta (mangiatoia o abbeveratoio)
- Da un contenitore
- Da un contenitore di CD
- Automatico
- Specifiche delle mangiatoie per polli fatte in casa per polli
Requisiti per le mangiatoie per polli
Indipendentemente dal tipo di alimentatore, deve soddisfare una serie di requisiti. Le condizioni standard includono:
- Forza. Per la produzione, vale la pena utilizzare materiali che mantengano una determinata forma o che non siano affatto soggetti a deformazione.
- Convenienza. Il cibo dovrebbe essere facilmente posizionato all'interno della mangiatoia e dovrebbe essere facile da mangiare per gli uccelli.
- Capacità. Nel pollaio puoi posizionare una mangiatoia grande o più piccole per nutrire l'intero gregge.
- Sostenibilità. La struttura non deve ribaltarsi o cadere lateralmente durante l'alimentazione.
Tipi di strutture
Tutte le opzioni per le mangiatoie per polli possono essere suddivise in categorie. I disegni differiscono tra loro nel materiale di fabbricazione, nel metodo di fornitura del cibo e nel posizionamento nel pollaio.
Per materiale
Puoi costruire un alimentatore con vari materiali che soddisfano i requisiti standard di resistenza e sicurezza. Molto spesso, gli agricoltori realizzano strutture con tubi in polipropilene, plastica, legno e materiali improvvisati.
Secondo il metodo di alimentazione
A seconda del metodo di somministrazione del mangime agli uccelli, si distinguono le strutture del bunker e della coclea. Il bunker è composto da due contenitori: il grano viene versato nel primo e lì viene immagazzinato e, se necessario, per nutrire i polli, il grano viene versato nel secondo contenitore, il cui accesso è sempre aperto. Nel contenitore bunker è presente un foro superiore per versare il cibo, chiuso con un coperchio.
Il design della coclea prevede l'alimentazione del grano utilizzando una coclea rotante, che è uno spintore a spirale. L'opzione migliore sarebbe un alimentatore moderno con un meccanismo a coclea automatizzato.
Per posizione
Il modo più semplice per posizionare le strutture fatte in casa è sul pavimento del pollaio. È anche possibile installare strutture nelle pareti, che conferiranno loro la massima stabilità.
Progetti
Prima di iniziare la produzione vera e propria dell'alimentatore, è necessario preparare un piano di disegno. Indica il tipo di costruzione, il metodo e il luogo di posizionamento, i materiali utilizzati e le dimensioni esatte.
Opzioni per mangiatoie per polli fatte in casa
La maggior parte degli agricoltori preferisce realizzare strutture con materiali improvvisati. Ciò consente di risparmiare denaro sui materiali da costruzione e di semplificare il processo di lavoro.
Da un tagliere
Per questo metodo dovrai preparare una tavola di legno, un contenitore di plastica, un imbuto e un tubo. Il processo di produzione prevede le seguenti fasi:
- Il contorno esterno dell'imbuto viene disegnato sulla tavola e all'interno del contorno vengono praticati molti piccoli fori.
- All'estremità dell'imbuto è collegato un tubo trasparente. Per affidabilità, è possibile utilizzare morsetti aggiuntivi.
- Sul fondo del contenitore di plastica viene praticato un foro in cui viene posizionata la seconda estremità del tubo. Se la densità di connessione è insufficiente, i bordi del contenitore e il tubo stesso vengono trattati con sigillante.
- La campana dell'imbuto è incollata su una tavola forata.
- Per nutrire gli uccelli, il grano viene versato in un contenitore e alimentato in porzioni attraverso i fori nel pannello.
Da un secchio di plastica
Sul fondo del secchio di plastica vengono praticati dei fori sulla parte visibile. Una vasca componibile è fissata al fondo del secchio mediante viti standard. Quando versi il cibo nel secchio, fuoriuscirà attraverso i fori. Questo metodo è conveniente in quanto il grano verrà fornito automaticamente man mano che le galline ovaiole lo mangeranno.
Dalle bottiglie di plastica
Esistono due modi per realizzare una struttura da una bottiglia di plastica da 5 litri. Il modo più semplice è fare dei buchi attorno al perimetro del fondo e versare il grano nel collo, posizionando sotto un eventuale contenitore. Nel secondo caso nel contenitore vengono praticati dei fori quadrati allargati in modo che il pollo possa infilare la testa all'interno.
Fatto di legno
Puoi costruire una mangiatoia rettangolare con doghe o assi di legno di qualsiasi dimensione. La dimensione ottimale degli spazi vuoti per le pareti laterali è 150 x 10 cm e 20 x 15 cm Per ulteriore resistenza, un'ampia guida è inchiodata nella parte superiore della mangiatoia in modo che gli uccelli non si arrampichino all'interno della mangiatoia.
Mangiatoia in legno a due piani
Questa varietà è adatta per l'uso in piccoli pollai, poiché la presenza di un secondo livello compensa la mancanza di spazio libero. Le strutture in legno devono essere installate in ambienti in cui il rischio di penetrazione dell'umidità è minimo, poiché il contatto con l'acqua distrugge il materiale. La struttura è realizzata secondo le istruzioni standard descritte nel processo di creazione di un alimentatore a un piano, dopo di che il secondo livello è fissato alle estremità del primo e fissato con cerniere.
Dai tubi in PVC
L'opzione che utilizza tubi in PVC è facile da implementare e richiede costi minimi. Il materiale è venduto ovunque ed è economico.
Con ritagli
Per realizzare questa struttura avrete bisogno di 2 tubi lunghi 40 e 60 cm, una coppia di tappi e un gomito di collegamento. Un lungo tubo viene installato orizzontalmente e al suo interno viene praticato un foro dal quale i polli beccheranno il grano. Ad un'estremità è fissato un gomito e all'altra è installato un tubo. Dopo aver riempito il grano, le estremità dei tubi fognari vengono coperte con tappi per impedire l'ingresso di detriti.
Con una maglietta (mangiatoia o abbeveratoio)
In questo caso è necessario un tubo lungo 20 cm, con un tappo attaccato all'estremità. All'altra estremità è attaccata una maglietta in modo che il ginocchio finisca per guardare verso l'alto. Nel foro laterale si inserisce un tubicino lungo 10 cm, nel terzo foro libero si inserisce un tubicino lungo 70 cm.
Da un contenitore
Per realizzare una mangiatoia da un contenitore, è necessario risciacquare e asciugare bene il contenitore. Quindi con un coltello praticate sul lato 5-6 fori di dimensioni tali da poter contenere la testa del pollo. Sulla parte superiore viene praticato un foro per riempire il mangime e il tubo è fissato in modo che gli uccelli non si arrampichino completamente nella mangiatoia.
Da un contenitore di CD
Taglia 2-3 fori rettangolari vicino al bordo del contenitore e riempilo di grano. Quindi non resta che avvitare la parte inferiore e capovolgere il contenitore del disco. Il cibo verrà versato man mano che viene consumato.
Automatico
Una delle opzioni di progettazione automatica prevede l'apertura del coperchio sotto il peso dei polli. Per fare ciò, il coperchio e il gradino sono collegati in modo tale che la pressione faccia funzionare il meccanismo. Questo metodo consente di proteggere il cibo dall'umidità e dai detriti estranei.
Specifiche delle mangiatoie per polli fatte in casa per polli
La caratteristica principale del design dei pulcini è la loro dimensione. I pulcini hanno bisogno di meno cibo e le dimensioni della mangiatoia possono essere inferiori a quelle degli uccelli adulti.
Poiché i polli sono molto attivi, gli abbeveratoi e le mangiatoie devono essere stabili, durevoli e sicuri da usare.