In estate greggi di pecore pascolano nei prati e nelle radure, dove regnano erbe rigogliose. Nella stagione autunnale e invernale, è il momento di nutrire il piccolo bestiame con fieno immagazzinato, insilato, mangime, ortaggi a radice e cereali. Per garantire che il cibo sia dosato e confortevole, i residenti estivi installano mangiatoie per pecore. Esistono diversi tipi e modelli di apparecchi.
Descrizione e tipi di mangiatoie per pecore
In base al metodo di installazione, i dispositivi sono divisi in 3 tipi. Questo:
- Strutture di capitale. Sono installati in un'area designata dell'ovile o in un pascolo.La sovrastruttura dell'alimentatore fisso è fissata rigidamente alla base.
- Dispositivi mobili. Sono usati per nutrire le greggi che sono state portate al pascolo lontano. Lì, il bestiame viene regolarmente spostato da un luogo all'altro. Le strutture portatili possono essere rapidamente smontate e trasportate dietro la mandria.
- Dispositivi universali. Combinano i parametri degli alimentatori fissi e portatili. Possono essere fissati saldamente ai pavimenti degli ovili o del pascolo. Quando si sposta il gregge nel luogo successivo o in una nuova stanza, la struttura viene smontata e spostata dietro gli animali.
La struttura della mangiatoia dipende dal tipo di cibo utilizzato. Esistono due tipi di dispositivi:
- Vivai, box, rettili per erba fresca e secca (fieno);
- contenitori, silos per cereali, insilati (vegetazione succulenta tritata), meloni e radici.
Materiali per realizzare alimentatori:
- plastica;
- grondaie in cemento;
- tavole, travi in legno;
- mattoni;
- lamiere, profilati e tubi metallici.
Tipi di alimentatori:
Dove posso acquistare una versione già pronta?
È difficile acquistare mangiatoie già pronte per pecore e montoni nei negozi online. Non ci sono molte opzioni lì. Così alcuni portali agricoli (ad esempio Agroserver) vendono contenitori sospesi in plastica dotati di coperchio da 0,33x0,28 m, ma basta un rapido controllo per capire che sono inaffidabili e fragili.
Una buona opzione è acquistare una mangiatoia o un reptukh (una borsa a rete fatta di tela o corda) in un negozio agricolo per meno soldi. La scelta è piccola, ma i prodotti possono essere restituiti o cambiati.
Come realizzare una mangiatoia con le tue mani
Ora c'è carenza di alimentatori già pronti di alta qualità. Pertanto, l'opzione migliore è farlo da soli.
Di legno
Per un alimentatore di legname avrai bisogno di:
Posti di supporto | 4 barre lunghe 125 cm e sezione 6×6 |
Ponticelli inferiori | 2 listelli lunghi 200 cm e sezione 5×5 |
Imbracatura superiore | 2 doghe lunghe 200 cm e sezione 5×5 |
Tornitura | 14 listoni lunghi 60 cm e sezione 4×4 |
Elementi di fissaggio | Chiodi e viti autofilettanti in quantità sufficiente |
Utensili | Seghetto alternativo, cacciavite, martello, metro a nastro, pennarello |
La versione più semplice di una mangiatoia per fieno fatta di legname:
Manezhnaya
Alcuni agricoltori e residenti estivi usano un trucchetto spiritoso. Usano un box in legno, plastica e alluminio come mangiatoia. Si eleva a 50 cm dal suolo o dal pavimento dell'ovile. Quando il rivestimento di un'arena in legno è troppo frequente, un listello su due viene smontato. In questo caso, le pecore potranno attaccare liberamente la testa al mangime.
Se non c'è un vecchio box, la sua somiglianza può essere abbattuta dal legname o saldata dai tubi.
Bunker
Il bunker è un alimentatore fisso con piattaforma inclinata.Permette di somministrare settimanalmente agli animali una certa quantità di nutrimento. La struttura è appesa ad una delle pareti dell'ovile. Svolge il ruolo della parete posteriore della struttura. La facciata del dispositivo è reticolare. Le sue lamelle sono montate ad intervalli leggermente più grandi della dimensione della testa di una pecora adulta.
All'interno della mangiatoia è posizionata una rampa di legno o metallo. Il cibo scivolerà lungo di esso verso la cassa.
Come realizzare una mangiatoia combinata:
Metallo
Per installare un asilo nido in metallo, sono necessarie 2 sezioni di una staccionata tubolare. Questi pezzi grezzi sono saldati tra loro con un angolo di 90º mediante saldatura elettrica. La lettera V risultante viene posizionata con la sua base su una grande vasca d'acciaio. Quindi viene attaccato ad esso in più punti mediante saldatura.
Il dispositivo risultante è durevole, pratico e molto efficace nell'alimentazione delle pecore con erbe secche e fresche.
L'unico inconveniente del design è che è realizzato con materiale relativamente costoso.
Alimentatori di sale
Un dispositivo a forma di trogolo per insilato, cereali e sale è costituito da barre verticali di supporto. Su di essi sono inchiodati il fondo delle assi, il rivestimento o le pareti e una scanalatura. La distanza tra i listelli della recinzione è di 0,1 m Le listelli sono installati con una pendenza interna.
La profondità della scanalatura è di 0,12 m, la larghezza in alto è di 0,15 m, in basso è di 0,13. Per evitare che le pecore disperdano mangime e sale, nella parte superiore della mangiatoia vengono inchiodate delle stecche ad intervalli di 25 cm.
Fare una ciotola per bere
Le pecore hanno bisogno non solo di cibo, ma anche di acqua. Pertanto, devono essere annaffiati periodicamente. Il dispositivo più semplice per questo è:
Le bottiglie di plastica dotate di tettarella sul collo sono ideali per abbeverare gli agnelli. Si possono trovare in qualsiasi negozio di animali.
Per dare acqua a tutti i bambini contemporaneamente, puoi prendere una mangiatoia stretta a forma di mangiatoia e praticare dei fori rotondi su entrambe le pareti. Inserisci le bottiglie al loro interno e fissale. In questo modo non solo puoi abbeverare gli agnelli, ma anche dare il latte ad animali molto piccoli.
Come fare un bevitore:
Gli errori degli agricoltori
I residenti estivi e gli agricoltori inesperti commettono una serie di errori quando alimentano e abbeverano il piccolo bestiame. Ecco quelli più comuni:
- Non ci sono abbeveratoi vicino alle mangiatoie. Alcuni allevatori di bestiame sono convinti che in inverno non sia necessario fornire umidità al bestiame, perché mangiano la neve. Questo è l'approccio sbagliato. L'acqua congelata e purificata in questo modo contiene pochissimi microelementi necessari alle pecore.
- Non c'è drenaggio vicino alle ciotole. Il liquido fuoriesce da loro e talvolta le pecore addirittura capovolgono l'attrezzatura. Il suolo di un ovile non può assorbire completamente l'umidità. Formano una poltiglia che le pecore mescolano con le loro feci. Questo fango liquido è un ambiente ideale per agenti patogeni e microrganismi putrefattivi.
- Gli alimentatori non sono adeguatamente mantenuti. Nelle apparecchiature sporche rimangono molti residui di cibo. Comincia a decomporsi e compaiono microbi dannosi. Ciò fa sì che gli animali abbiano problemi digestivi o inizino ad ammalarsi.