Allevamento di galline ovaiole È redditizio in casa, a condizione che l'uccello abbia una buona produzione di uova. Nelle stesse condizioni di alimentazione e stabulazione, non tutti i polli mostrano una produzione di uova costantemente elevata. Un allevatore di pollame deve essere in grado di determinare se una gallina depone le uova in piena stagione oppure no, per poter eliminare tempestivamente dal gregge gli uccelli non idonei. L'ispezione (classificazione) e l'abbattimento degli uccelli vengono effettuati 3-4 volte l'anno.
- Da cosa dipende la produttività?
- Quando una gallina ovaiola sana inizia a deporre le uova?
- Come si fa a sapere se una gallina sta deponendo le uova oppure no?
- Determinazione delle galline ovaiole mediante palpazione
- Segni esterni di una gallina ovaiola
- Altri metodi di determinazione
- Come aumentare la produzione di uova?
Da cosa dipende la produttività?
La produzione di uova di galline poggia su tre “pilastri”:
- “pasta madre” genetica;
- alimentazione adeguata;
- contenuto corretto.
Per ottenere un gran numero di uova, dovresti avere razze di uova o incroci: Leghorn, Rhodonite, Dominant, Russian White.
I rappresentanti di queste razze possono deporre fino a 300 uova grandi all'anno, ma non ne ottengono carne. I polli con uova di carne (Kuchinskaya, Adlerskaya, Amroks) sono particolarmente apprezzati nelle fattorie private, depongono circa 200 uova all'anno, ma producono anche una carcassa pesante.
L'alimentazione equilibrata del bestiame consente di sbloccare tutto il potenziale dell'uccello. Puoi nutrire i polli con mangimi completi di fabbrica per galline ovaiole o preparare tu stesso le miscele. Oltre ai cereali, la dieta del pollame comprende verdure e ortaggi, mangimi per animali (latticini, carne e pesce). Assicurati di fornire integratori minerali (gesso, calcare, conchiglia) per rafforzare il guscio.
Per preservare la produzione di uova, soprattutto in inverno, i polli vengono tenuti in pollai caldi e luminosi. La temperatura confortevole per il pollame va da +15 a +25 gradi.
Affinché la gallina possa continuare a deporre le uova in inverno, le vengono concesse 12-14 ore di luce diurna.
Quando una gallina ovaiola sana inizia a deporre le uova?
Normalmente, le pollastre delle razze da uova o da carne iniziano a deporre le prime uova all'età di 5-6 mesi. I detentori del record in questo senso sono i livornesi, che iniziano a deporre le uova a 4,5 mesi.
L'età in cui iniziano a deporre le uova è influenzata dalle condizioni ambientali. Se il pollo matura in autunno e l'allevatore di pollame non mette l'uccello in tempo in una stalla calda con illuminazione aggiuntiva, l'uccello si schiuderà più tardi.
Come si fa a sapere se una gallina sta deponendo le uova oppure no?
In media, una gallina al culmine della produzione di uova depone 1 uovo al giorno per 3-4 giorni, poi fa una pausa di 1-2 giorni.Una cattiva gallina ovaiola può deporre solo 1-2 uova a settimana, il che non giustifica nemmeno il nutrimento, per non parlare del profitto.
Determinazione delle galline ovaiole mediante palpazione
Il modo più sicuro, ma richiede un po' di pratica. Una gallina che depone attivamente le uova può essere determinata dalla distanza tra le estremità delle ossa pubiche. Queste sono ossa semicircolari che si estendono dall'ischio. In una buona gallina ovaiola, la distanza tra le punte delle ossa pubiche è di 4-5 cm, in una cattiva gallina non più di 2 cm.
Per palpare il pollo, prendetelo e posizionate il palmo della mano sul suo ventre, con le dita verso la cloaca. Immediatamente sotto la cloaca, sotto la pelle, si sentono chiaramente gli ossicini pubici. Per non correre dietro al righello, la distanza viene misurata con le dita. Una gallina ovaiola sana avrà 3-4 dita piegate insieme che si inseriscono tra queste ossa.
Segni esterni di una gallina ovaiola
Una gallina che depone attivamente le uova potrebbe non assomigliare alla foto; sta spendendo tutte le sue energie e sostanze nutritive per produrre un uovo. Il piumaggio della gallina ovaiola può essere “spettinato”, con depositi di grasso minimi.
I segni esatti di una gallina che depone attivamente le uova:
- la cresta della gallina è rosso vivo, nelle razze da uova è larga e pende da un lato;
- le zampe sono di colore giallo brillante, ampiamente distanziate;
- il ventre è voluminoso, leggermente pendente;
- la schiena è dritta e orizzontale;
- La forma del corpo ricorda un triangolo con un'estensione verso i fianchi.
La cloaca della gallina ovaiola è leggermente gonfia e da essa può fuoriuscire una piccola quantità di muco chiaro. In un uccello non ovaiole, la cloaca è secca, l'apertura è strettamente compressa e di piccole dimensioni.
Altri metodi di determinazione
Se il tempo libero lo consente, puoi spesso andare nella stalla in un certo periodo di tempo (ad esempio durante la settimana) e contrassegnare con vernice verde le galline sedute sul nido.
La maggior parte delle galline ovaiole depone dalle 8:00 alle 14:00, quindi, con una piccola popolazione, non è difficile rintracciare le galline migliori.
Dal numero di segni sul piumaggio, puoi anche determinare quante volte l'uccello ha deposto le uova in una settimana.
Come aumentare la produzione di uova?
La gallina depone il numero massimo di uova nel primo e nel secondo anno di vita, poi la produzione di uova diminuisce. Ciò significa che lo stormo deve essere formato da uccelli di questa età. La presenza di un gallo nel pollaio non è necessaria (se non c'è voglia di far covare i polli), ma con il proprietario della cascina il pollo si sente protetto. È stato notato che la presenza di un gallo (1 ogni 12-15 galline) ha un effetto positivo sulla produzione di uova.
In inverno, quando gli animali sono chiusi nella stalla, una dieta corretta ha un enorme impatto sulla produttività.
Se i polli vengono nutriti con mangime fatto in casa, è necessario aggiungere alla miscela di cereali la premiscela Zdravur Layer o Ryabushka. La premiscela contiene tutte le vitamine e i microelementi di cui l'uccello ha bisogno.
Le galline ovaiole devono essere nutrite bene, ma non sovralimentate. Il fabbisogno giornaliero di mangime per cereali per 1 pollo è di 140-150 g È meglio escludere le patate bollite dal menu del pollo, poiché ingrassano l'uccello.