I polli di razza Orpington sono popolari tra gli allevatori. Gli allevatori di pollame preferiscono la razza inglese perché considerata universale. Gli adulti raggiungono un peso di 5 chilogrammi e producono fino a 180 uova all'anno. Allo stesso tempo, l'uccello non è troppo "schizzinoso", è tenuto in un pollaio, si pratica anche l'allevamento in gabbia degli Orpington.
- Origine
- Descrizione e caratteristiche dei polli Orpington
- Aspetto e varietà
- Nero
- Con bordi neri
- Bianco
- Marmo
- Giallo
- Porcellana
- Blu
- A strisce
- Cioccolato
- Produttività della razza
- Carattere dei polli
- Condizioni e cura
- Requisiti del pollaio
- Cortile pedonale
- Alimentatori e bevitori
- Dieta
- Polli
- Adulti
- Come propagarsi correttamente?
- Malattie comuni
- Prospettive per l'allevamento di Orpington in Russia
Origine
Tutto è iniziato più di 30 anni fa, quando un allevatore inglese ha deciso di allevare una razza di pollo che soddisfacesse tutte le esigenze dei buongustai. William Cook sognava che in Inghilterra apparissero uccelli dalla pelle bianca.
Ma non si può dire che abbia ottenuto ciò che voleva. Cook riuscì ad allevare una razza più grande, ma le caratteristiche degli individui non erano ideali. Dopo la morte dell'allevatore, il lavoro è continuato: grazie ad audaci esperimenti di incrocio di varie razze, è stato possibile allevare un uccello che soddisfacesse tutte le caratteristiche necessarie.
Si ritiene che ci siano voluti almeno 30 anni per sviluppare la razza, ma in realtà tutto è iniziato molto prima. Grazie agli sforzi di Cook, è stato possibile ottenere "materiale" per l'opera; dopo la sua morte, gli scienziati hanno continuato gli esperimenti, eliminando le imperfezioni esistenti.
Il risultato del lavoro è stato una razza universale con dimensioni impressionanti e una buona produzione di uova.
Descrizione e caratteristiche dei polli Orpington
Secondo le descrizioni classiche, l'uccello soddisfa le seguenti caratteristiche:
- Ha un collo corto, una schiena dritta e ampia e un petto sporgente.
- Il corpo del pollo è ricoperto di piume sciolte e ha una forma cuboide.
- A causa del grande peso e delle ali premute sulla carcassa, anch'esse corte, l'uccello in realtà non vola.
I polli sono di dimensioni più piccole rispetto ai galli, ma la differenza è trascurabile.
Parliamo dei vantaggi della razza:
- non esigente riguardo alle condizioni di detenzione;
- si distinguono per tassi di produzione di uova elevati, ma non record;
- non rapidamente, ma ingrassando sistematicamente.
Attenzione! Gli allevatori notano anche come vantaggio il fatto che i rappresentanti di questa specie si distinguono per il loro carattere amichevole.Sono flemmatici e non mostrano aggressività.
Orpington presenta anche degli svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione durante la riproduzione:
- I polli sono inclini all'obesità, che influisce sulla produzione di uova. Gli individui che hanno guadagnato peso in eccesso si riproducono lentamente.
- Se non ti prendi cura del pollaio, non cambi gli strati della lettiera e non controlli la dieta degli uccelli, potrebbero ammalarsi.
Vale la pena controllare la dimensione della porzione in inverno, quando gli individui si muovono poco.
Aspetto e varietà
Esistono circa 11 varietà di polli di questa razza. Gli uccelli differiscono nel colore, ma non nel comportamento.
Nero
Il gallo, come il pollo, ha un colore scuro, le piume nere possono avere una sfumatura verdastra o addirittura bronzo. Questo è il fondatore della razza, quindi gli standard sono severi. I polli hanno gli occhi scuri o marroni. Ma la comparsa di macchie, tinta bianca e occhi rossi è considerata inaccettabile.
Con bordi neri
Il colore prevede una combinazione di diversi colori: marrone, nero e bianco. Il pollo è un individuo di colore nero-dorato. Allo stesso tempo, il petto o la pancia dell'uccello sono neri.
Bianco
Un grande uccello, assolutamente bianco come la neve, con lo stesso becco. Gli occhi sono arancioni. La comparsa di macchie sul corpo, il cambiamento nel colore del piumaggio, gli occhi rossi: questa è la degenerazione della razza.
Marmo
Il colore principale è il nero, tutte le piume all'estremità terminano con una macchia bianca, la colorazione è uniforme. Mi ricorda un disegno sul marmo.
Giallo
Apparvero nel 1894, quando fu possibile attraversare l'Orpington dai bordi dorati con i Dorking scuri. Il colore dorato, rosso o fulvo non influisce sulla produzione di uova, ma tra gli allevatori di pollame si ritiene che l'Orpington bordato abbia aumentato la produzione di uova. Ha la pelle bianca e una grande carcassa di carne.
Porcellana
Il piumaggio è tricolore, ogni piuma ha una "perla" - una macchia bianca. Gli occhi degli individui sono rosso-arancio, ma il becco è bianco o crema.
Blu
Colore interessante dell'uccello; le piume blu hanno un bordo nero scuro. Il becco è nero o ardesia. Occhi marroni o scuri.
A strisce
Questo colore è anche chiamato “falco” perché il pollame assomiglia ad un falco. Piume di due colori, per lo più nere con una sfumatura verde.
Cioccolato
Un uccello rosso-marrone con caratteristiche striature bianche sulle piume che si fondono in strisce. Le ali sono più scure del collo e della coda, il petto è marrone.
Un uccello di qualsiasi colore è soggetto a campionamento se presenta le seguenti caratteristiche:
- corpo lungo;
- lunghezza del piede non standard;
- coda troppo lunga con piume soffici;
- pelle gialla, petto infossato;
- L'elenco comprende anche altri difetti.
Produttività della razza
I polli di Orpington hanno una produzione di uova moderata, che diminuisce nel corso degli anni. Nel primo anno di vita una gallina depone fino a 180 uova; nel secondo anno la cifra scende e ammonta a 140-150 uova.
Se l'uccello è obeso, l'indicatore diminuisce, ma può essere ripristinato se si presta attenzione alla dieta: escludere i mangimi composti, privilegiando il grano germogliato.
La dimensione media di un uccello dipende dal suo sesso:
- I polli, in media, pesano non più di 4 chilogrammi.
- Ma i galli raggiungono un peso di 5 chilogrammi.
Carattere dei polli
Tali uccelli sono flemmatici, non mostrano aggressività e sono molto amichevoli nei confronti delle persone.
Condizioni e cura
Per allevare uccelli di questa razza, dovrai ricostruire il pollaio per adattarlo alle esigenze degli Orpington.
Requisiti del pollaio
Per loro natura, gli uccelli praticamente non si alzano in aria: sono troppo pesanti e la loro struttura anatomica è speciale. Ciò significa che i pali sono posizionati vicino al suolo. L'opzione ideale è la forma dei pali a forma di scala, lungo la quale il pollo può muoversi liberamente.
Aiuto: potete eliminare completamente il posatoio preparando la lettiera per le galline.
Come preparare la biancheria da letto, consigli:
- versare la calce;
- copritelo con paglia, fieno o erba secca;
- la lettiera dovrebbe essere il più asciutta possibile.
Non appena si bagna, il rischio di sviluppare malattie infettive aumenta in modo significativo. Per evitare che ciò accada, cambia regolarmente lo strato superiore della lettiera per mantenerla asciutta.
Durante il processo di decomposizione, i batteri riscaldano la lettiera, consentendole di mantenere una certa temperatura in inverno.
Cortile pedonale
Secondo le regole, le sue dimensioni superano l'area del pollaio di 2-3 volte. Puoi recintare il cortile utilizzando rete o altro materiale. Si consiglia di preparare qualcosa come un recinto dove gli uccelli si sentiranno a proprio agio.
Alimentatori e bevitori
Gli allevatori di pollame spesso commettono un errore comune quando allevano polli: versano il mangime a terra. Ciò porta ad un aumento del consumo di mangime.
È meglio organizzare gli alimentatori rispettando le seguenti regole:
Per un adulto: | Sarà sufficiente una mangiatoia di 10-12 centimetri. |
Per gli animali giovani:
|
a seconda dell'età, fino a 2 settimane – 2-5 centimetri. |
La dimensione della mangiatoia e dell'abbeveratoio dipende dal numero di pollai, è necessario fornire alle persone libero accesso al mangime e all'acqua.
Dieta
Se parliamo dei principi fondamentali, l'alimentazione degli Orpington non è molto diversa dalle procedure simili eseguite rispetto ad altri polli.Ma vale la pena considerare che i rappresentanti della razza sono inclini all'obesità, quindi la loro dieta, così come la porzione, è regolata.
Polli
Dovresti rispettare le seguenti regole:
- fino all'età di 2 settimane vengono alimentati con mangimi composti;
- il 3° giorno aggiungere un uovo di gallina grattugiato;
- il giorno 5 – miglio bollito e semola di mais.
Il quinto giorno puoi dare verdure: cipolle, denti di leone, ortiche giovani. Per prevenire la carenza proteica: ricotta a basso contenuto di grassi.
Adulti
Puoi usare miscele di mangimi e vitamine. Se l'uccello ha guadagnato peso in modo significativo, viene "messo a dieta": il grano germogliato viene aggiunto alla dieta e la dimensione della porzione viene ridotta.
Come propagarsi correttamente?
Per evitare che si mescolino con altre razze, viene costruito un recinto separato per gli Orpington. Uno o due galli vengono lasciati per l'inverno in modo che le galline non vengano lasciate sole in primavera.
I polli di questa specie sono buone galline, ma schiacciano le uova nei nidi a causa della loro grande massa. L'allevatore di pollame dovrà ispezionare i nidi e pulirli.
Malattie comuni
I polli hanno una buona immunità, se vengono seguite le regole di cura e alimentazione, raramente si ammalano. Alcune malattie causano preoccupazione a causa della mancanza di vitamine. Escludere anche il contatto tra uccelli domestici e selvatici, poiché ciò potrebbe provocare la morte della popolazione di galline ovaiole.
Non dimenticare che gli Orpington da compagnia richiedono la vaccinazione contro le malattie:
- Tubercolosi.
- Influenza aviaria.
- Le malattie di Marek, Newcastle.
Prospettive per l'allevamento di Orpington in Russia
Nel nostro paese, questa razza sta solo guadagnando popolarità. In Inghilterra è molto più comune. I vantaggi rendono promettente il suo allevamento, poiché di conseguenza è possibile ottenere ciò che si desidera: carne o uova.
Oltre alla produttività, i polli sono senza pretese, non richiedono condizioni speciali per la loro allevamento. Tuttavia, c'è uno svantaggio: è improbabile che tu possa acquistare pulcini e adulti a buon mercato.
Polli e galli inglesi sono considerati l'opzione migliore per tenerli a casa. Una piccola popolazione di Orpington può facilmente svernare in un pollaio e produrre prole in primavera. Entro l'autunno, l'allevatore di pollame riceverà individui giovani, che potranno essere lasciati per la riproduzione o utilizzati per un altro scopo.