Tra gli uccelli allevati in piccoli cortili, la razza di pollo nera di Mosca è una delle opzioni più comuni. La razza non ha esigenze di mantenimento specifiche e dimostra tassi di produttività elevati.
- Storia dell'origine
- Descrizione e caratteristiche della razza
- Produttività
- Aspetto
- Istinto della schiusa
- Carattere dei polli neri di Mosca
- Vantaggi e svantaggi
- Condizioni e cura
- Pollaio
- Zona pedonale
- Alimentatori e bevitori
- Muta e interruzione della produzione di uova
- Caratteristiche dell'alimentazione
- Uccelli adulti
- Polli
- Sottigliezze di allevamento
- Possibili malattie
- Analoghi
Storia dell'origine
Nell'allevamento della razza sono stati coinvolti i membri dell'Accademia agricola di Mosca insieme ai dipendenti dell'allevamento di pollame Brattsevskaya. Razze come i polli Brown Leghorn, New Hampshire e Yurlovsky Vocal sono stati utilizzati per gli incroci, e quindi gli ibridi risultanti sono stati incrociati tra loro. La nuova razza fu ufficialmente approvata nel 1980.
Descrizione e caratteristiche della razza
Quando allevi polli neri, dovresti prima familiarizzare con la loro descrizione. La razza ha una serie di caratteristiche e caratteristiche individuali.
Produttività
All'età di 6 mesi, le galline iniziano a deporre uova con guscio color crema o marrone chiaro. La velocità di produzione delle uova varia tra 210-230 uova di peso fino a 62 grammi, con l'ambiente più favorevole la produttività aumenta del 15-20%.
Il peso vivo dei polli è di 2-2,3 kg, dei galli - 2,7-3,5 kg. Grazie alla massa muscolare ben sviluppata, la carne degli uccelli di questa razza è più gustosa rispetto alle varietà che depongono le uova.
Aspetto
Le galline nere di Mosca si distinguono per il loro aspetto ordinato e insolito. I pulcini nascono scuri e man mano che si sviluppano sviluppano dense piume nere con una superficie lucida. Molti polli sviluppano piume color rame dorato sul collo. I galli si distinguono per la presenza di piume leggere sulla schiena e sulle spalle.
I polli hanno una testa larga con un becco ricurvo di media grandezza e una grande cresta rossa eretta, occhi arancione scuro e lobi rossi e bianchi. Il contorno del corpo è convesso, il dorso è oblungo, le zampe sono larghe.
Istinto della schiusa
La razza Nera di Mosca ha un istinto di cova poco sviluppato. Si consiglia di utilizzare un'incubatrice per l'allevamento dei polli.
Carattere dei polli neri di Mosca
La razza ha un carattere calmo.I polli non sono aggressivi e di solito hanno un temperamento equilibrato, quindi non necessitano di cortili chiusi con recinzioni alte.
Vantaggi e svantaggi
Ogni razza di pollo ha le sue caratteristiche positive e negative. La razza nera di Mosca è apprezzata per i seguenti vantaggi:
- resistenza alle malattie comuni;
- carattere calmo e gentile;
- resistenza;
- senza pretese per le condizioni ambientali e la dieta;
- buona produttività;
- elevate qualità gustative della carne risultante.
Oltre a una serie di vantaggi, la razza presenta alcuni svantaggi. In particolare, questi includono:
- debole istinto meditabondo;
- periodi tardivi di produzione di uova;
- tendenza all'obesità dovuta alla sovralimentazione.
Condizioni e cura
La razza di pollo nero di Mosca è senza pretese in termini di condizioni di conservazione ed è resistente al gelo, il che semplifica il processo di allevamento. Gli uccelli rispondono bene all'essere tenuti sia in pollai aperti che in recinti chiusi.
Pollaio
Quando si allestisce un pollaio, è sufficiente soddisfare una serie di condizioni standard. Le pareti del pollaio non devono presentare crepe, ad eccezione della ventilazione di scarico. Il pavimento interno è ricoperto da lettiera, per la quale vengono utilizzate foglie secche, paglia, torba, fieno o bucce di girasole. La presenza di lettiera aiuta ad assorbire l'umidità generata insieme agli escrementi.
Con uno spessore dello strato della lettiera di circa 0,5 m è possibile fornire un ulteriore isolamento e tenere gli animali in un edificio non riscaldato. Il materiale per la lettiera inizia a essere preparato nella stagione calda e viene conservato in un locale asciutto, controllando periodicamente l'assenza di muffe.
Zona pedonale
Si consiglia di allegare un cortile per gli uccelli ambulanti al pollaio in un luogo dove cresce una grande quantità di erba.I polli mangiano mangime vitaminico verde, che ti consente di risparmiare su questo. Se gli individui camminano in caso di pioggia, nella zona si formano rapidamente pozzanghere che provocano lo sviluppo di malattie e l'invasione di vermi. Per questo motivo è necessario assicurarsi che l’uscita dal patio sia disinfettata e asciugata.
Alimentatori e bevitori
I polli neri mangiano più delle normali galline ovaiole, ma meno rispetto ai polli da carne. È importante tenere conto del modello di base: la quantità di mangime consumato influisce sulla produttività. È possibile posizionare mangiatoie e abbeveratoi all'interno del pollaio e, aggiungendo mangime, regolare la velocità di produzione delle uova.
Muta e interruzione della produzione di uova
La muta è un processo naturale e avviene in autunno, quando il vecchio piumaggio viene sostituito da quello nuovo. Fino a quando gli uccelli non saranno completamente ricoperti di nuove piume, devono essere protetti dal gelo. Se possibile, gli animali dovrebbero essere spostati in un pollaio e ogni situazione stressante dovrebbe essere prevenuta. Durante la muta si verifica un'interruzione nella produzione delle uova, che viene ripristinata dopo la crescita di nuove piume.
Caratteristiche dell'alimentazione
Nonostante la sobrietà dei polli riguardo all'alimentazione, una dieta ben progettata ha un effetto positivo sulla produttività. La razza da carne e uova richiede il 18-20% in più di mangime rispetto alle ovaiole.
Uccelli adulti
Il cibo principale per i polli adulti è il mangime complesso e la farina di fieno. Per diversificare la tua dieta, devi utilizzare erba, verdura e frutta come additivi. Puoi dare da mangiare ai tuoi uccelli patate bollite con moderazione. Poiché la razza Nera di Mosca è flemmatica e digerisce il cibo più lentamente, è importante evitare che gli uccelli diventino obesi. I polli dovrebbero sempre avere libero accesso all’acqua.
Polli
Per ridurre i costi di manodopera, il modo più semplice per nutrire i polli è utilizzare mangime completo già pronto. Attenendosi all'alimentazione secca, il pollo consuma la quantità di cibo di cui ha bisogno. Il cibo può essere sempre nelle mangiatoie e devi solo controllarne la disponibilità.
Sottigliezze di allevamento
Grazie alla sua semplicità rispetto alle condizioni ambientali, l'allevamento non è particolarmente difficile nemmeno per gli agricoltori alle prime armi. Il modo più semplice per allevare i polli è in un'incubatrice. Il fattore principale in questo caso è monitorare la corretta posizione delle uova. Fissando le uova sarà possibile garantire la formazione di un compartimento di ossigeno nella sua parte ottusa, che consente all'embrione di ricevere aria prima della schiusa.
Possibili malattie
I polli neri di Mosca non hanno predisposizione alle malattie, comprese quelle genetiche. Una cura adeguata, le vaccinazioni e il rispetto delle misure preventive possono mantenere i polli sani. In rari casi si verifica un'infezione da micoplasmosi. Il trattamento della malattia richiede l'uso di antibiotici.
Analoghi
Esistono diverse razze comuni di polli, che per molti aspetti sono simili al Nero di Mosca. Gli analoghi includono: New Hampshire, Mosca Bianca, Australorp, Rhode Island e Sussex. Queste razze sono caratterizzate da alti tassi di produttività, produzione di uova stabile e senza pretese per le condizioni ambientali.