È abbastanza facile distinguere l'Ameraucana dalle altre razze di polli. Questo uccello, allevato per produrre uova dal colore originale, si distingue per il piumaggio denso e i baffi pronunciati che sporgono da entrambi i lati del becco. L'Ameraucana si distingue dai suoi parenti per le ali sviluppate, ei galli di questa razza sono aggressivi nei confronti dei proprietari e delle femmine.
- Storia della comparsa e descrizione della razza
- Aspetto dell'Ameraucana
- Produttività degli uccelli
- Carattere della razza
- Principali pro e contro
- Suggerimenti sui contenuti
- Pollaio
- Camminare
- Preparazione di mangiatoie e abbeveratoi
- Muta e rottura nella deposizione delle uova
- Sostituzione programmata della mandria
- Nutrire i polli
- Pulcini
- Adulti
- Allevamento
- Malattie degli uccelli
Storia della comparsa e descrizione della razza
L'Ameraucana è apparsa negli anni '70 del secolo scorso incrociando l'Araucana con razze di polli americane. Ufficialmente questa varietà di pollame è stata inserita nei relativi registri nel 1984.
La razza Ameraucana non ha un unico colore che distingua questi polli dai loro parenti. Esistono 8 varietà di pollame, che differiscono per il colore del piumaggio..
La popolarità dell'Ameraucana tra gli allevatori è costituita da due componenti: aumento della produzione di uova e carne dal sapore insolito. La razza è caratterizzata da senza pretese in termini di cura e capacità di vivere nelle regioni settentrionali. Le uova di queste galline hanno una varietà di colori, motivo per cui questi uccelli sono chiamati “Pasqua”.
Aspetto dell'Ameraucana
Questa razza è classificata in 8 specie in base al colore del piumaggio. Anche nel genere Ameraucana ci sono rappresentanti nani conosciuti come bantam. La caratteristica principale di questi uccelli domestici è la presenza di baffi pronunciati che nascondono le loro piccole teste. Questa caratteristica conferisce ai polli un aspetto aristocratico.
Le caratteristiche caratteristiche di Ameraucana includono quanto segue:
- occhi rossi o rosso scuro;
- grande becco ricurvo;
- cresta pisiforme, crescente nella parte mediana;
- lobi rossi e allungati (i galli hanno un colore più saturo);
- coda arcuata compatta, piegata con un angolo di 45 gradi;
- grandi ali che permettono all'uccello di volare;
- zampe di media lunghezza, larghe;
- Il colore delle zampe dipende dall'ombra del piumaggio.
Il colore delle uova varia dal verde al blu e in rari casi al rosa.
Il peso delle galline adulte è di 2,5 chilogrammi, i galli - 3 chilogrammi. I pulcini raggiungono la maturità sessuale a 6 mesi di età.
Produttività degli uccelli
L'Ameraucana viene allevata per produrre carne dal sapore insolito e uova dai colori vivaci, che sono molto richieste. Ai polli di questa razza “non piace” far schiudere i pulcini. Nel corso di un anno le femmine adulte sono in grado di deporre fino a 210-250 uova, il cui peso è, in media, di 65 grammi.
Carattere della razza
I galli di questa razza si distinguono per il comportamento aggressivo, mostrando il proprio carattere nei confronti dei proprietari e delle galline. Pertanto, si consiglia di tenere i maschi in recinti separati. Questo uccello è caratterizzato dalla curiosità, e quindi le femmine sono costantemente in movimento, alla ricerca di qualcosa di interessante.
Il comportamento dei pulcini dipende dal loro benessere:
- confondersi tra loro - sperimentare il freddo;
- squittiscono continuamente - chiedono cibo;
- allontanarsi dalla fonte di calore - troppo caldo;
- non emettere suoni: non provare disagio.
Nelle prime 10 settimane, i pulcini sviluppano massa muscolare e ossea. Durante questo periodo è necessario fornire ai polli una corretta alimentazione. Dopo 10 settimane, i pulcini iniziano ad ingrassare attivamente. Entro il periodo specificato, è necessario garantire un accesso uniforme alle fonti di energia.
La mancanza di cibo porterà al fatto che i pulcini grandi inizieranno ad attaccare quelli piccoli.
Principali pro e contro
I polli Ameraucana presentano i seguenti vantaggi:
- uova colorate;
- carne dal sapore originale;
- maggiore resistenza;
- capacità di vivere in climi freddi e caldi;
- elevata produttività;
- bassi fabbisogni nutrizionali;
- presenza di immunità alle malattie comuni;
- pulcini vitali.
Lo svantaggio principale di questi polli è la natura degli uccelli. I maschi sono più aggressivi e le femmine non covano le uova.
Suggerimenti sui contenuti
A causa della mancanza di istinto alla cova nell'Ameraucana, gli agricoltori allevano questi uccelli in due modi: acquistando pulcini o installando un'incubatrice sul sito.
Pollaio
Dato che questa razza è curiosa, è necessario costruire uno spazioso pollaio per gli uccelli con un'area di passaggio obbligatoria. Il pollaio deve essere protetto dall'umidità, dai roditori e dai parassiti. Si consiglia di rivestire pareti, soffitto e pavimento con materiali che impediscano la formazione di spifferi.
Anche se i polli non sono schizzinosi riguardo alle loro cure, il capannone dovrebbe essere pulito regolarmente. All'interno della stanza è necessario mantenere una temperatura costante di +14-19 gradi. Il pollaio dovrebbe contenere anche trespoli installati ad un'altezza di 60-80 centimetri. Per i galli è necessario installare strisce lunghe 35 centimetri, per le femmine - 30 centimetri. È necessario posizionare nel pollaio un contenitore con sabbia in cui gli uccelli faranno i bagni di polvere.
Gli Ameraucana si sviluppano bene con un'umidità del 60-70%. Per evitare l'infezione del pollame nel pollaio, si consiglia di disinfettare e sostituire regolarmente la lettiera.
Camminare
Le galline Ameraucana adorano fare lunghe passeggiate. Pertanto, è necessario organizzare una gabbia per gli uccelli accanto al pollaio. L'area pedonale dovrà essere recintata su tutti i lati, anche dall'alto. L'assenza di un "soffitto" porterà alla dispersione dei polli nell'area.
Gli agricoltori consigliano inoltre di installare una recinzione per quest'area sulle fondamenta e di erigere tettoie ombreggiate separate dove gli uccelli possano vagare durante la stagione calda.
Preparazione di mangiatoie e abbeveratoi
All'interno del pollaio e nell'area di camminamento è necessario fornire ai polli fonti di acqua e nutrimento.Per fare ciò, si consiglia di installare abbeveratoi sottovuoto che non consentano il passaggio dell'acqua e forniscano l'asciutto necessario agli uccelli nella zona in cui vivono. Ameraucana dovrebbe ricevere acqua pulita.
Le mangiatoie devono essere pulite immediatamente dopo l'alimentazione o una volta al giorno.
Muta e rottura nella deposizione delle uova
A partire da ottobre (o con l'inizio del freddo), l'Ameraucana inizia un periodo di muta, che dura fino a due o tre mesi. In questo momento, fino all’85% delle risorse corporee dei polli viene spesa per cambiare il piumaggio. Pertanto, il numero di uova durante questo periodo è drasticamente ridotto.
Durante la muta si consiglia di aggiungere al cibo integratori proteici o minerali. Al termine del periodo specificato, viene ripristinata la precedente produzione di uova.
Sostituzione programmata della mandria
A causa del fatto che i polli Ameraucana sono più produttivi entro 1,5-2 anni, è necessario iniziare a sostituire il gregge dopo che le femmine raggiungono un anno di età.
Nutrire i polli
La produzione di uova e altri indicatori che influenzano la vita della mandria dipendono dalle caratteristiche dell'alimentazione. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alla nutrizione dei polli.
Pulcini
Dopo la nascita e per le tre settimane successive, i pulcini vanno nutriti cinque volte al giorno, con un intervallo di un'ora. In futuro, i polli dovranno passare a tre pasti al giorno. È necessario nutrire i pulcini con mangime composto, che contiene vitamine del gruppo B e proteine.
Durante il primo anno e mezzo di vita, verdure e gusci d'uovo tritati dovrebbero essere introdotti nella dieta degli animali giovani. Durante questo periodo, i pulcini dovrebbero essere gradualmente trasferiti alla dieta dei polli adulti. Anche i pulcini di Ameraucana necessitano di molti liquidi.
Adulti
Durante l'estate, i polli adulti possono essere nutriti due volte al giorno, in inverno tre volte.Una dieta adatta per la razza Ameraucana è considerata una miscela di mangimi misti e verdure. Inoltre, si consiglia di includere nella dieta mais, orzo, avena e frumento. Per garantire il normale funzionamento degli uccelli adulti, la dieta dovrebbe contenere il 16-20% di proteine animali.
Allevamento
Per allevare la razza avrai bisogno di un'incubatrice, poiché i polli non schiudono le uova. È inoltre possibile acquistare animali giovani. Tuttavia, in Russia è difficile farlo, poiché è impossibile determinare la razza del pulcino guardandolo.
Per far schiudere gli animali giovani, dovresti scegliere uova grandi, deposte 2-7 giorni fa. Affinché i pulcini possano schiudersi è necessario mantenere caldo il materiale di incubazione: a temperature inferiori a +8 gradi l'embrione muore.
Malattie degli uccelli
I polli della razza Ameraucana si distinguono fin dalla nascita per la loro stabile immunità alle comuni malattie virali e infettive. Gli uccelli di questa specie sono infetti principalmente da parassiti. Pertanto, è importante organizzare il pollaio in modo che i microrganismi patogeni non penetrino al suo interno.