I polli sono stati a lungo allevati per carne e uova. Esistono razze di uccelli che possono produrre dalle 200 alle 300 uova all'anno. Il numero di uova dipende dalle condizioni di conservazione e nutrizione dell'uccello. L'uso di additivi speciali per galline ovaiole per migliorare la produzione di uova consente di ottenere un prodotto di qualità superiore dalle galline ovaiole domestiche in un volume maggiore. Questi integratori possono essere minerali, ma è possibile aumentare la produzione bilanciando adeguatamente l'alimentazione.
Cosa dare da mangiare alle galline per aumentare la produzione di uova
Una dieta equilibrata è il fattore principale, ma non l'unico, che consente di aumentare la produzione di uova degli uccelli. Dipende anche dalle condizioni di detenzione, dalla razza, dall'età dei polli e dalla durata delle ore diurne. Pertanto, nel pollaio è installata un'illuminazione aggiuntiva. Il mangime in qualsiasi momento dell'anno dovrebbe essere costituito da diversi componenti.
Mais
Questo è il prodotto principale nella dieta delle galline ovaiole. Gli uccelli vengono nutriti:
- grano;
- orzo;
- avena;
- mais;
- legumi
Il mais dovrebbe essere schiacciato. Tipicamente, per l'alimentazione viene utilizzata una miscela di cereali, compresi vari cereali, la cui base (70-80%) è il grano. Il film deve essere rimosso dai chicchi di avena. Piselli e soia sono fonti di proteine, ma i legumi non dovrebbero essere somministrati agli uccelli in grandi quantità per evitare di causare obesità.
Verdure
Queste sono fonti di vitamine e importanti microelementi. Dovrebbero essere presenti nel mangime per polli ogni giorno, in qualsiasi momento dell'anno. All'uccello vengono dati: patate bollite, carote, barbabietole, cavoli, zucchine. Dovrebbero essere accuratamente lavati e schiacciati. Non dare agli uccelli verdure congelate o marce.
Verde
Anche gli uccelli non possono farne a meno. In estate ricevono trifoglio, erba medica e cime del giardino. Se le galline sono allevate a terra, durante questo periodo trovano le verdure da sole; in caso contrario, il proprietario deve raccogliere le verdure e tagliarle prima di darle agli uccelli. Per l'inverno, le verdure per i polli vengono essiccate o agli uccelli vengono dati fasci di fieno di alta qualità.
Integratori minerali
Alla dieta del pollo vengono aggiunti gesso, sale, farina di ossa, roccia di conchiglia, torta e lievito per mangimi. Questa alimentazione è fonte di calcio; se manca questo minerale, il guscio risulterà sottile e fragile e, nei casi critici, molle. Oltre al calcio, gli integratori contengono altri elementi utili: magnesio, zinco, potassio, fosforo.
Importante: i sassolini che si mettono nel pollaio non sono una fonte di minerali per gli uccelli, ma sono necessari per una corretta digestione.
È possibile utilizzare complessi minerali già pronti per le galline ovaiole: "Ryabushka", "Laying Layer", "SilaKur".
Mangime composto
Aumenta l'uso di mangimi misti produzione di uova di galline del 25-30%. Puoi acquistarlo già pronto o prepararlo tu stesso. Il mangime composto ha una composizione diversa, la scelta dipende dall'età del bestiame, dal suo focus (le razze da uova hanno bisogno di un tipo, i polli da carne ne hanno bisogno di un altro). Oltre alla miscela di cereali, la miscela finita contiene un complesso di additivi minerali: sale, gesso, lievito per mangimi, farina di carne e ossa e altre varietà. Gli additivi per mangimi fanno risparmiare tempo nell'alimentazione dei polli, rendono la dieta equilibrata, forniscono uova e carne di pollame di qualità e aumentano la produzione di uova.
Caratteristiche di aumento della produzione di uova a seconda della stagione
Le galline depongono più uova in estate che in inverno. Un'abbondanza di cibo vario, un aumento delle ore diurne: tutto ciò aumenta il numero di uova deposte.
Dieta estiva
Affinché l'uccello deponga bene le uova, dovresti nutrirlo allo stesso tempo e fornire accesso all'acqua pulita. I polli sono “mattinieri”, la prima poppata viene effettuata alle 7 del mattino, l’ultima intorno alle 21. La norma giornaliera pro capite è di 120-130 grammi. In estate, l'alimentazione mattutina consiste in una poltiglia bagnata. Sono preparati prima dell'uso. La composizione comprende grano tritato al vapore, ortaggi a radice, verdure tritate finemente.
La sera, all'uccello viene dato cibo secco. È più facile da digerire, la quantità viene calcolata in modo tale che non rimangano cereali nell'alimentatore.Durante il giorno, in estate, i polli vengono liberati dal pollaio in modo che possano procurarsi il cibo da soli. Gli insetti e i vermi trovati sono fonti di proteine, sono molto utili per gli uccelli. Se non c'è abbastanza mangime, gli uccelli vengono integrati con il grano.
Dieta invernale
In inverno, la dieta consiste in poltiglia umida, mangime misto e insilato. Fasci di fieno di alta qualità vengono legati nelle mangiatoie e sostituiscono le verdure estive. La mancanza di vitamine è compensata dal grano germogliato oppure agli uccelli vengono somministrati complessi vitaminici e minerali già pronti. Quando prepari il purè, puoi usare il latte scremato e il brodo avanzato.
Consigli su cosa non dare da mangiare alle galline ovaiole
Ai polli non viene data farina di pesce né olio di pesce perché le uova che depongono hanno un odore sgradevole. Non offrire all'uccello patate verdi germogliate o bucce di patate. Le bucce di anguria e zucca sono difficili da digerire per gli uccelli e possono causare diarrea.
Non dovresti dare agli uccelli verdure non lavate. Patate e barbabietole vengono schiacciate, bollite e tritate finemente (con la buccia inclusa), zucca, zucchine e carote vengono tritate e mescolate con ortaggi a radice bollita.
Se il mangime per pollame è di alta qualità ed equilibrato nella composizione e i pollai sono puliti e luminosi, i polli deporranno bene le uova in qualsiasi periodo dell'anno. Ciò consentirà al proprietario di recuperare rapidamente tutti i costi di allevamento del bestiame e di ricevere un profitto stabile.