Cosa fare se un pollo ha un raccolto intasato, cause e metodi di trattamento

Il gozzo è una parte fondamentale del sistema digestivo del pollo. È qui che inizia il processo di digestione del cibo. L'intasamento del gozzo si verifica abbastanza spesso. Se il funzionamento di questa parte del corpo dei polli viene interrotto, può verificarsi un peggioramento generale della salute. Se un pollo ha il gozzo intasato, cosa dovresti fare in questa situazione? Questa domanda interessa molti allevatori di pollame alle prime armi.


Le principali cause del problema

Il raccolto si intasa in quasi tutti i tipi di polli.Tuttavia, la prevalenza della malattia dipende dal tipo di cibo che mangiano gli uccelli. Se il proprietario nutre i polli in modo errato, la probabilità di sviluppare una malattia è piuttosto alta. Ci sono molte ragioni per la comparsa della patologia.

I principali fattori provocatori includono quanto segue:

  1. Disturbi alimentari. La causa più comune di problemi sono le irregolarità nella dieta. Si consiglia di dare da mangiare ai polli in un momento chiaramente designato. Spesso mangiare in momenti diversi della giornata comporta intervalli significativi tra i pasti. Ciò influisce negativamente sugli organi digestivi degli uccelli. I polli affamati possono attaccare il cibo e mangiarne troppo. Ciò provoca il traboccamento del gozzo. Se il pollo è sano, il cibo andrà direttamente nello stomaco. Negli uccelli indeboliti o malati, il cibo può accumularsi nel gozzo, provocando blocchi e infiammazioni.
  2. Quantità d'acqua insufficiente. La disfunzione del gozzo è causata da una carenza di liquidi. È l'acqua che spinge il cibo nello stomaco, dove viene digerito. Pertanto, è importante controllare non solo la tempestività dell'alimentazione, ma anche la regolarità dell'approvvigionamento idrico.
  3. Qualità del mangime insoddisfacente. La causa del blocco potrebbe essere il cibo contenente grossi frammenti. A volte i polli ingoiano accidentalmente steli e rami grandi o duri. In questo caso gli steli provocano il blocco del raccolto e possono danneggiare gli organi. In questa situazione, il proprietario non è sempre in grado di fornire un'assistenza completa alle galline. Il problema può essere risolto solo rapidamente. In questo caso, si consiglia di rimuovere i frammenti bloccati.
  4. Mancanza di vitamine e minerali. Lo sviluppo del disturbo può essere dovuto a una quantità insufficiente di vitamine e altri elementi utili nel corpo degli uccelli.La causa più comune dei problemi è la carenza di vitamine B2 e B12.

diagramma del pollo

Sintomi di blocco

Per non perdere l'insorgere di problemi, si consiglia di monitorare il comportamento del pollo. Lo sviluppo della patologia è indicato da quanto segue:

  • tenuta sferica indipendente dall'alimentazione;
  • debolezza generale dell'uccello per un lungo periodo di tempo;
  • mancanza di sete e appetito;
  • l'odore di putrefazione dal becco;
  • disfunzione respiratoria;
  • aumento della temperatura corporea;
  • morte di uccelli;
  • scarico chiaro dal becco.

il pollo ha il gozzo intasato

Metodi diagnostici

Il blocco del raccolto può essere identificato dall'aspetto del pollo. Se il sacco del gozzo dell'uccello viene costantemente ingrandito, indipendentemente dal cibo, ciò indica una violazione della sua pervietà. È più facile identificare il disturbo negli uccelli che non hanno piume spesse nella zona del collo.

Tuttavia, in alcune razze è possibile vedere il raccolto gonfiarsi fino a raggiungere dimensioni impressionanti. Razze come Pavlovskaya e Pervomaiskaya si distinguono per il folto piumaggio nella zona del colletto. Pertanto, la malattia non può essere rilevata nelle fasi iniziali.

Per rilevare i problemi, vale la pena prestare attenzione al comportamento degli uccelli. Diventano letargici, perdono l'appetito e non bevono acqua. Tali sintomi dovrebbero costringere il proprietario a prestare attenzione alle condizioni del gozzo.

Quando bloccato, il sacco del gozzo acquisisce una consistenza dura e ricorda una palla densa. A poco a poco, il pollo sviluppa problemi respiratori. Allo stesso tempo, l'uccello inizia a respirare rumorosamente e in modo intermittente. Quando si verifica l'infiammazione, dal becco viene rilasciato un liquido limpido. Potrebbe anche essere giallastro. Se raccogli un pollo con il gozzo intasato, potrai sentire un odore acre e putrido dal becco. Ciò indica che il cibo bloccato nell'esofago ha iniziato a deteriorarsi.

il pollo ha il gozzo intasato

Cosa fare se un pollo ha il gozzo intasato?

Il blocco del raccolto richiede assistenza tempestiva al pollo. Se ciò non viene fatto, c'è il rischio di conseguenze pericolose.

Metodo di trattamento conservativo

Man mano che il raccolto del pollo aumenta, rimane mobile, ma non mangia nulla. Ciò significa che l'uccello sta mangiando troppo. In questo caso è necessario isolarlo dal resto dei polli e saldarlo gradualmente con acqua tiepida. La nutrizione del pollame non ha poca importanza. Si consiglia di alimentarla esclusivamente con cibi morbidi. Opzioni eccellenti sarebbero il porridge bagnato e schiacciato, le patate bollite e purè e la piccola ricotta.

Si consiglia di instillare nel becco 10 ml di olio vegetale due volte al giorno e combinarlo con olio di pesce.

Se il problema viene individuato tempestivamente, è opportuno provare ad ammorbidire il cibo presente all'interno. Per fare ciò, si consiglia di prendere una siringa senza ago. Vale anche la pena preparare olio vegetale e acqua. Quindi dovrai fare quanto segue:

  • Con una siringa versare nella gola dell'uccello una miscela di olio e acqua;
  • massaggiare il sigillo;
  • posizionare il pollo a testa in giù;
  • spingere il nodo alla gola;
  • Agitare delicatamente di tanto in tanto.

il pollo ha il gozzo intasato

Se questo metodo non dà i risultati desiderati, si consiglia di iniettare in gola una soluzione debole di permanganato di potassio. Questo dovrebbe essere fatto usando un tubo di gomma morbida. È meglio trattarlo con vaselina. È consentito anche l'uso di una siringa senza ago. Per eseguire la procedura, dovresti preparare un bicchiere di soluzione rosa calda.

Intervento chirurgico

Se è possibile identificare un oggetto estraneo nel sacco gozzo, è necessario un intervento chirurgico. La procedura deve essere eseguita da un veterinario. A volte gli allevatori di pollame esperti decidono di farlo.

Per eseguire tale operazione, è necessario preparare quanto segue:

  • prodotto contenente alcol;
  • forbici affilate: dovrebbero essere disinfettate;
  • perossido di idrogeno;
  • iodio;
  • cotone idrofilo;
  • pinzette;
  • fili chirurgici.

Per eseguire la procedura si consiglia di eseguire i seguenti passaggi:

  1. Fissare il pollo, rimuovere le piume dal raccolto.
  2. Trattare l'area di apertura con iodio.
  3. Praticare una piccola incisione e rimuovere il contenuto utilizzando una pinzetta.
  4. Tratta l'incisione con perossido.
  5. Cucire l'area con filo: si consiglia di utilizzare filo riassorbibile.

iniezione di pollo

Dopo l'intervento chirurgico, vale la pena mantenere il pollo a dieta da fame e monitorarne le condizioni.

Dieta

Si consiglia di separare l'uccello con il gozzo intasato dal resto dei polli e di sottoporlo a una dieta speciale. Durante la terapia dovrebbe essere nutrita solo con cibi morbidi. Questi includono quanto segue:

  • purè di porridge;
  • uova sode;
  • purè di patate;
  • kefir;
  • fiocchi di latte.

Possibili conseguenze del problema

Per curare una patologia è necessario individuarla in tempo e adottare immediatamente misure adeguate. Se il disturbo persiste a lungo, c'è il rischio che insorgano diversi problemi.

Le principali complicanze della malattia comprendono il danno infiammatorio al gozzo e all'intestino. Quando il processo diventa cronico, c'è il rischio di danni all'esofago, compromissione del funzionamento dei reni e del fegato. A volte un raccolto gonfio provoca il soffocamento dell'uccello.

bellissimo pollo

Prevenzione del blocco delle colture nei polli

Gli allevatori di pollame esperti raccomandano di evitare che il raccolto si blocchi. Per fare ciò, dovresti seguire semplici consigli:

  1. Pensa in anticipo alla dieta degli uccelli. È meglio dare da mangiare ai polli 2 volte al giorno. Questo dovrebbe essere fatto mattina e sera. Il cibo dovrebbe essere dato allo stesso tempo. Grazie a ciò, gli uccelli non attaccheranno il cibo e lo assorbiranno troppo rapidamente.
  2. Controllare la qualità del cibo. Dovrebbero essere vietati i cibi solidi e ruvidi.Se tale cibo è presente nella dieta, si consiglia di tritarlo e mescolarlo con cibi morbidi.
  3. Per migliorare le funzioni digestive aggiungere all'acqua un paio di gocce di aceto di mele. In questo caso, l'acqua dovrebbe essere cambiata sistematicamente.
  4. Posiziona degli abbeveratoi con sabbia e piccoli ciottoli vicino alle mangiatoie. In condizioni naturali, gli uccelli assorbono ciottoli e granelli di sabbia, che aiutano ad ammorbidire il cibo nel raccolto.

L'accumulo di cibo nel raccolto è considerato un problema abbastanza comune che può causare conseguenze negative. Per far fronte al disturbo, si raccomanda una terapia tempestiva. Include metodi conservativi o chirurgici. In situazioni difficili, non puoi fare a meno dell'aiuto di un veterinario.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino