Cos'è il cortile di un villaggio senza pollame, in particolare i polli familiari? Sono una fonte di carne, uova, piume e piumino sani e nutrienti. Ma succede che recentemente gli uccelli belli e sani hanno problemi: un gallo o una gallina ha macchie scure e nere sulla cresta e assume una tinta bluastra. Questo potrebbe essere l'inizio di problemi seri, quindi è necessario conoscere le cause dei cambiamenti di colore, studiare i sintomi e i metodi di trattamento delle malattie.
- Perché la cresta del gallo diventa nera?
- Quando suonare l'allarme
- Malattie della cresta che causano l'annerimento
- Influenza aviaria
- Eimerosi
- Aflotossicosi
- Pasteurellosi
- Monocitosi
- Malattia di Newcastle
- Avitaminosi
- Altri motivi
- Congelamento
- Beccate e litigi
- Cosa fare quando il pettine è annerito?
- Il pettine sanguina
- Il pettine divenne blu
- Rivestimento bianco sul colmo
Perché la cresta del gallo diventa nera?
Vari motivi influenzano il cambiamento di colore della cresta di un gallo e di un pollo, tra cui: malattie virali e fungine, conseguenza di danni meccanici (combattimenti e beccate), congelamento, dieta scorretta e povera e mancanza di vitamine e microelementi.
Quando suonare l'allarme
Per sapere esattamente perché la cresta di un uccello è diventata nera, chiara o blu è necessario osservarla e analizzare i seguenti fattori:
- condizioni di detenzione;
- dieta (cibo) degli uccelli;
- isolamento del pollaio dalle penetrazioni esterne;
- comportamento, aspetto e benessere dell'uccello;
- verificare la presenza di lesioni e ferite;
- frequenza di utilizzo di vitamine e integratori alimentari.
Per evitare che le conseguenze dell'oscuramento del pettine diventino fatali, è necessario monitorare attentamente polli e galli. Segni a cui prestare attenzione: forte calo della produzione di ovuli, perdita di peso improvvisa, sonnolenza costante, lentezza, movimenti intestinali problematici e scolorimento della cresta. In questo caso è necessario adottare misure immediate per curare o distruggere gli uccelli malati.
Malattie della cresta che causano l'annerimento
Spesso il motivo per cui la cresta diventa nera è che l'uccello è infetto da una malattia. Pertanto, è necessario conoscere i principali sintomi e metodi di trattamento per aiutare gli uccelli in tempo.
Influenza aviaria
Questa malattia colpisce gli adulti di età superiore ai 20 giorni. Colpisce il tratto gastrointestinale e i polmoni e si presenta solo in forma grave e acuta. Si diffonde rapidamente: l'intera mandria può ammalarsi in breve tempo. La malattia è incurabile, quindi gli uccelli malati vengono distrutti e i cadaveri bruciati lontano dal pollaio.
Successivamente il pollaio viene disinfettato e agli uccelli sani vengono somministrati antibiotici con effetto antivirale, come l'interferone.
È consigliabile che le persone con un'immunità debole non entrino in contatto con gli uccelli: la malattia, mutando, viene trasmessa all'uomo.
Segni della malattia:
- oscuramento visibile del pettine e degli orecchini;
- gli uccelli stanno seduti tutto il tempo, visibile mancanza di attività;
- febbre, convulsioni;
- barcollamento, caduta mentre si cammina, posizione del corpo innaturale;
- scarico di muco dal becco e dalle narici;
- problemi respiratori (respiro sibilante);
- sonnolenza costante, debolezza;
- feci molli e schiumose.
Eimerosi
Una malattia del pollame causata da parassiti. Con esso, polli e galli sperimentano zoppia, i pettini diventano di colore bluastro o, al contrario, diventano più chiari, gli arti si gonfiano, la funzione cardiaca viene interrotta e compaiono piccole ulcere sulla mucosa.
Per curare la malattia vengono utilizzati farmaci antiparassitari, vitamine complesse, micro e macroelementi vengono aggiunti alla dieta in una forma accessibile e facilmente digeribile. Gli uccelli malati vengono isolati in una stanza pulita, asciutta, luminosa e con una buona ventilazione. Con un trattamento adeguato, si osserva un'alta percentuale di recupero.
Aflotossicosi
Un cambiamento nel colore del pettine può essere causato dall'aflotossicosi, una malattia fungina degli uccelli. Con esso, la lucentezza del piumaggio di polli e galli scompare (diventa opaca), i pettini diventano neri, gli orecchini acquisiscono una tinta bluastra, gli uccelli diventano letargici e assonnati. Per il trattamento vengono utilizzati farmaci complessi antifungini, il pollaio viene disinfettato e la lettiera viene bruciata.
Pasteurellosi
Quando viene colpito da questa malattia batterica, sulla cresta del gallo compaiono macchie grandi, scure, a volte semplicemente nere o bluastre.I galli e le galline perdono l'appetito, hanno difficoltà a respirare, hanno costantemente sete e i loro escrementi diventano verdi.
Gli uccelli malati vengono prima isolati, se sono gravemente colpiti vengono distrutti, il pollaio viene disinfettato e la lettiera viene bruciata. Successivamente si effettua il trattamento con antibiotici, in particolare Tetraciclina o Norsulfazolo. Per la prevenzione, i polli vengono vaccinati con siero anti-colera.
Monocitosi
Altri nomi per questa malattia virale sono pettine blu o enterite infettiva. I polli perdono l'appetito, inizia una grave diarrea, il pettine e gli orecchini diventano bluastri e raggrinziti. Per il trattamento vengono utilizzati potenti antibiotici antivirali e complessi multivitaminici.
Malattia di Newcastle
Una malattia virale che colpisce il pollame. Conosciuta anche come: "pseudo-peste" o "peste asiatica". Quando colpiti, polli e galli presentano colorazione bluastra e macchie sulla cresta, paralisi degli arti, diarrea e secrezione dal becco, scarsa coordinazione durante la deambulazione, tosse e febbre fino a +44°C.
La malattia è sintomaticamente simile all'influenza aviaria e al colera e gli animali giovani sono i più sensibili. Durante un’epidemia della malattia si verifica un massiccio numero di vittime tra il pollame e non esistono trattamenti efficaci. Per prevenire l’epidemia, la vaccinazione universale viene effettuata in giovane età.
Avitaminosi
Si verifica quando nella dieta di galli e galline mancano vitamine, nutrienti e minerali, nonché una mancanza di nutrizione naturale e naturale. Con carenza vitaminica, il peso corporeo diminuisce, le piume cadono negli uccelli, le articolazioni si gonfiano e si osserva uno stato letargico. Il pettine, così come gli orecchini, diventano di colore scuro o chiaro.
Appare quando la dieta è povera e mantenuta in ambienti chiusi e poco ventilati.Per il trattamento vengono utilizzati complessi multivitaminici, integratori alimentari e alimenti vegetali.
Altri motivi
Il pettine può cambiare colore e macchiarsi per altri motivi, come ferite riportate durante combattimenti, beccate o congelamenti.
Congelamento
Spesso, se tenuti in un pollaio freddo e gelido, gli uccelli sviluppano macchie nere sulla cresta (il più delle volte sui denti).
Per prevenire il congelamento, soprattutto nelle zone con inverni rigidi, i pollai vengono accuratamente isolati.
Negli uccelli colpiti, le aree interessate vengono trattate con alcol e quindi lubrificate con vaselina o grasso. L'uso di unguenti speciali, come Caring Milkmaid, si è dimostrato efficace. Fino al recupero, i polli vengono tenuti in una stanza calda e riscaldata.
Beccate e litigi
A partire dal terzo mese di vita, i giovani galletti iniziano a mostrare aggressività l'uno verso l'altro, lottando per la leadership. Questa è un'esperienza di vita necessaria per loro, ma durante i combattimenti tra galli adulti, lesioni gravi e lesioni (anche alla cresta) non sono rare.
Con un piccolo cortile c'è il pericolo di beccarsi, causandosi danni reciproci e persino casi di cannibalismo. Per evitare litigi, nella mandria viene mantenuto il seguente equilibrio: 1 gallo ogni 10-15 galline. E in caso di ferite, vengono cosparse di perossido di idrogeno, asciugate con alcool e l'uccello viene posto in una stanza separata fino alla guarigione.
Cosa fare quando il pettine è annerito?
Quando la cresta diventa nera, prima di tutto, l'uccello viene esaminato per danni e lesioni e anche le sue condizioni generali vengono valutate visivamente. Se esteriormente tutto è normale e i polli ricevono cibo regolare e nutriente e integratori vitaminici, è possibile escludere una carenza vitaminica.
Quindi la causa dello scolorimento del pettine sarà molto probabilmente una malattia. Questo è sintomatico del comportamento e del benessere dell'uccello: deve essere isolato e osservato.
La soluzione migliore sarebbe chiedere aiuto a un veterinario.
Il pettine sanguina
Nella stragrande maggioranza dei casi, una cresta sanguinante e ferita significa che il gallo stava “sistemando le cose” con un altro maschio. L'uccello ferito viene posto in una stanza separata finché non si riprende, e le ferite vengono lavate con permanganato di potassio, rimuovendo tutto il sangue, e quindi lubrificate con verde brillante o alcool. Puoi usare un unguento curativo, come Rescuer.
Il pettine divenne blu
Una cresta blu indica che molto probabilmente l'uccello è gravemente malato. Diventa blu quando polli e galli sono colpiti dall'influenza aviaria, dalla malattia di Newcastle e altri. È necessaria una visita urgente da uno specialista e, dopo la diagnosi del veterinario, l'uccello malato viene curato o distrutto e il pollaio viene disinfettato.
Rivestimento bianco sul colmo
Spesso i proprietari di pollame non riescono a capire perché un pollo apparentemente sano ha una cresta pallida? Una patina bianca sul pettine, che si diffonde gradualmente agli orecchini, non è altro che un'infezione da crosta. Un uccello malato diventa letargico, non si sente bene e perde l'appetito.
La malattia non è difficile da curare: le aree colpite vengono lubrificate con glicerina mescolata con iodio e nella dieta vengono introdotte vitamine e farmaci antifungini. Il pollaio viene accuratamente pulito e disinfettato.