Molti agricoltori e allevatori di pollame coinvolti nell'agricoltura domestica hanno riscontrato più di una volta malattie nei polli e nei polli. I disturbi del sistema muscolo-scheletrico sono carichi non solo di ridotta produttività e alti costi di trattamento, ma anche di un'alta probabilità di mortalità degli uccelli. Ecco perché è così importante conoscere le cause e il trattamento se i polli cadono in piedi.
- Possibili ragioni per cui galline e pulcini cadono in piedi
- La malattia di Marek
- Curvatura e dita arricciate
- Knemidocoptosi
- Zoppia di pollo
- Condizioni di detenzione errate
- Cattiva alimentazione
- Congelamento
- Perosi
- Gotta
- Rachitismo
- Infezione da Reovirus dei polli
- Tenosinovite, artrite
- Lesioni
- Trattamento delle malattie
- Prevenzione delle malattie
Possibili ragioni per cui galline e pulcini cadono in piedi
Galline e polli cadono in piedi per molti motivi: mancanza di vitamine, un luogo scomodo in cui vivere, malattie e disturbi, oppure se non ricevono il cibo necessario. Al fine di prevenire lo sviluppo della malattia e la successiva morte dell'animale, è necessario essere consapevoli dei segni associati a un particolare disturbo.
La malattia di Marek
Se le galline o i pulcini sono seduti sulle zampe, la causa potrebbe essere la malattia di Marek. L'agente eziologico della malattia è il virus dell'herpes. Le manifestazioni cliniche sono le seguenti: andatura innaturale, torsione del collo, coda e ali cadenti. L'uccello comincia a zoppicare e finisce per cadere in piedi. Dovresti prestare attenzione all'iride degli occhi: il colore potrebbe cambiare. Con il passare del tempo l'uccello perde una discreta quantità di peso, diventa apatico e muore.
Curvatura e dita arricciate
Quando le dita sono piegate, il pollo inizia a muoversi lateralmente. La curvatura negli uccelli si manifesta con le dita ricurve che puntano verso il basso. Questo disturbo è provocato da lesioni e ipotermia, ma spesso anche la curvatura è trasmessa geneticamente o si verifica durante il periodo di incubazione. Non esiste una cura per questo.
Knemidocoptosi
Se il pollo cade e non si rialza, potrebbe trattarsi di uno stadio avanzato di rogna knemidocoptica. Con questo disturbo si formano escrescenze squamose sulle zampe, che sono accompagnate da dermatiti e scabbia. L'agente eziologico della malattia è l'acaro sottocutaneo. Un uccello infetto deve essere isolato.
Zoppia di pollo
La zoppia nei polli è associata a danni meccanici alle zampe, causati da lesioni, lussazioni o distorsioni. Se il tuo uccello ha difficoltà a camminare, molto probabilmente ha un'articolazione gonfia o una ferita aperta. Quando un arto è danneggiato, i polli giacciono immobili o inerti.
Condizioni di detenzione errate
Uno degli errori principali nell'allevamento degli uccelli è il sovraffollamento e l'elevata densità di popolazione del pollaio. Ma molto spesso il pollaio non soddisfa gli standard sanitari e igienici. Senza ventilazione, le infezioni si diffondono facilmente e i posatoi alti possono causare lesioni.
Le basse temperature portano all'ipotermia, causando la perdita degli arti negli animali domestici.
Cattiva alimentazione
Se la dieta dell'uccello non è arricchita con minerali, sostanze nutritive e vitamine, si indebolisce e si ammala. La dieta dovrebbe contenere verdure e fonti di calcio: farina di ossa, gesso, conchiglia. Spesso cadere sulle zampe è associato a carenza vitaminica. Cosa fare in questo caso? Arricchisci la tua dieta con verdure: cavoli, barbabietole, carote.
Congelamento
Il congelamento sulle zampe di un pollo può essere facilmente determinato dai seguenti segni: la pelle ha una tinta nero-bluastra e l'arto stesso è gonfio. Questo fenomeno si è verificato dopo aver camminato durante la stagione fredda. Appare anche il pallore della cresta e degli orecchini, l'uccello ha delle convulsioni, respira affannosamente e barcolla. Se le zampe falliscono, può svilupparsi una necrosi.
Perosi
Nel caso di questa malattia, gli uccelli sperimentano un indebolimento dei legamenti e uno spostamento dei tendini degli arti. Di norma, il disturbo si verifica nei polli da carne che crescono rapidamente. Ma la malattia si sviluppa anche a causa del contenuto insufficiente di vitamine del gruppo B, manganese, acidi preziosi, colina e biotina. Un sintomo caratteristico sono le zampe girate in modo innaturale. Un uccello malato difficilmente mangia, si muove poco o non si alza affatto.
Gotta
Se l'uccello si siede in piedi e non si muove, molto probabilmente, nelle sue articolazioni si è accumulata una quantità eccessiva di sali e acido urico.Segni evidenti di un tale disturbo sono articolazioni ingrossate e indurite con grumi. Il motivo risiede nell'alimentazione a lungo termine con mangimi misti, inclusi pesce o farina di carne e ossa.
Rachitismo
A causa della carenza di vitamina D e della mancanza di luce solare, puoi osservare che il pollo è caduto in piedi e non si muove. Un tale disturbo è chiamato rachitismo. I disturbi metabolici si verificano a causa di carenza vitaminica e di solito colpiscono gli animali giovani. L'uccello ha debolezza cronica e ridotta formazione ossea.
Infezione da Reovirus dei polli
Questa malattia comprende diversi disturbi provocati da un reovirus. Clinicamente non presentano sintomi pronunciati, ma la patologia può essere determinata se il pollo zoppica, respira affannosamente e mangia poco. Gli stadi tardivi della malattia sono accompagnati da rotture dei tendini degli arti e della cartilagine.
Tenosinovite, artrite
Entrambe le malattie sono caratterizzate da processi infiammatori. Per la tenosinovite, l'area di localizzazione è la guaina articolare e i tendini, mentre per l'artrite sono le articolazioni. Spesso la causa è un'infezione o una lesione. L’artrite si sviluppa a causa di una dieta sbilanciata, di lesioni o di un virus che entra nel corpo del pollo. Gli uccelli malati zoppicano e si muovono poco.
Lesioni
In caso di frattura, taglio, lussazione, rottura o distorsione dei legamenti, il pollo può sedersi in piedi. Se i pulcini sono feriti, è fondamentale curare la ferita, altrimenti la condizione potrebbe peggiorare nel tempo. Senza cure adeguate, i polli colpiti muoiono.
Trattamento delle malattie
Non appena si notano i primi segni, è necessario iniziare immediatamente a trattare l'uccello:
- in caso di disturbi articolari la dieta viene integrata con fosfato tricalcico;
- in caso di processi infiammatori ai tendini il cibo è arricchito con vitamina B e manganese;
- per l'artrite e la tendovaginite, gli uccelli vengono nutriti con integratori multivitaminici, vengono utilizzati farmaci antivirali e antibatterici per una settimana e le loro zampe vengono lubrificate con un unguento alla sintamicina o olio di pesce;
- La rogna knemidocoptica viene trattata con agenti acaricidi: la soluzione viene riscaldata, versata in una bacinella e vengono immerse le zampe del pollo malato;
- con la perosi, ai polli adulti vengono somministrate vitamine B4, B12 e B7;
- In caso di ferite e zoppia, l'uccello viene allontanato e la ferita viene curata.
Si consiglia di separare immediatamente il pollo debole e malato dai suoi parenti, poiché quelli più forti possono beccarlo.
Prevenzione delle malattie
Le misure preventive comprendono la creazione di condizioni confortevoli per l'allevamento degli uccelli, un'alimentazione razionale e una vaccinazione tempestiva. Nel pollaio è necessario mantenere la pulizia della lettiera, delle mangiatoie e degli abbeveratoi.
Una delle condizioni principali per l'allevamento confortevole dei polli sono le normali condizioni di temperatura e ventilazione: i polli non tollerano bene il freddo e le correnti d'aria. È anche importante mantenere una dieta equilibrata: il cibo dovrebbe essere arricchito con vitamine e minerali.
Sarebbe una buona idea aggiungere miscele contenenti calcio alla tua dieta.
Per quanto riguarda nidi e posatoi, la loro altezza non deve superare 0,5 metri. Un'altra misura preventiva significativa è la camminata regolare, durante la quale i polli ricevono vitamine dal pascolo.