Le zampe del pollame sono uno dei luoghi vulnerabili alle infezioni. Zoppia, irrequietezza, diminuzione della produzione di uova e del peso dovrebbero allertare l'allevatore per determinare la causa del fenomeno patologico. Come trattare le escrescenze sulle zampe dei polli dipende dalla diagnosi. Le misure tempestive adottate contribuiranno a prevenire la diffusione della malattia. La disattenzione nell’allevamento del bestiame può portare a una mortalità di massa.
Descrizione della malattia
Le escrescenze sulle zampe dei polli possono comparire in diversi casi:
- con knemidocoptosi;
- gotta;
- semi;
- carenza vitaminica.
La rogna knemidocoptica è una malattia contagiosa conosciuta come scabbia, “piede di calce”. L'agente eziologico è l'acaro Knemidocopt, un parassita grigio-giallo, di dimensioni variabili da 1/10 a 4/10 di millimetro. L'insetto colpisce i polli nella stagione calda: da fine maggio a metà settembre.
La zecca sfonda i passaggi nelle membrane tegumentarie delle gambe, raggiungendo il tessuto epiteliale. I polli di età superiore a 5 mesi sono più suscettibili alle infezioni. Il parassita si nutre del tessuto sottocutaneo, senza mai venire in superficie. L'essudato appare nella copertura squamosa danneggiata delle zampe di gallina, che indica l'inizio del processo infiammatorio.
L'accumulo di linfa provoca la formazione di un tumore che comprime il tessuto della zampa. L'uccello avverte prima un forte prurito e poi dolore alle zampe. Una cattiva circolazione senza un trattamento tempestivo porta alla necrosi delle dita dei piedi e alla morte del pollo. Un uccello malato è una fonte di infezione, becca i punti dolorosi delle zampe e diffonde gli acari nel pollaio.
Il nome della patologia è “piede calcareo”, a causa del cambiamento di colore delle squame. Il pollo usa il becco per infliggersi lesioni meccaniche nel luogo in cui si trovano l'acaro e le larve. Sulla ferita si forma una pellicola, quindi scaglie bianco-grigie ispessite e poco aderenti.
Comportamento dei polli malati:
- irrequieto;
- Nessun appetito;
- spesso stanno su una gamba, stringendo e aprendo le dita dei piedi;
- beccargli le zampe nel sangue.
Quando si esaminano gli uccelli, si notano cambiamenti nel colore e nello spessore delle squame, escrescenze tra le dita dei piedi, sulle gambe, crepe e secrezioni purulente. La malattia colpisce la produttività e la produzione di uova dei polli.
I danni provocati dagli acari della scabbia devono essere distinti dai foruncoli gottosi, dai calli e dalle manifestazioni di carenza vitaminica.
Con la gotta, a causa della deposizione di sali, le articolazioni delle gambe si gonfiano e crescono. Crescite piene di pus. Allo stesso tempo vengono colpiti i muscoli, i reni e il sistema digestivo. Le galline cominciano a zoppicare e a cadere. L'articolazione della gamba perde mobilità e si deforma irreversibilmente.
I calli sono protuberanze dure che sono dolorose quando vengono premute e rendono difficile la camminata dei polli. La rottura delle escrescenze porta all'infezione del corpo dell'uccello con stafilococchi e streptococchi.
La mancanza di vitamina A nel mangime per polli porta ad un ispessimento della sogliola, vitamina B e manganese - ad una crescita dell'articolazione del garretto. Un tumore alla gamba può comparire dopo un livido, provocando l'ulteriore sviluppo della tenosinovite (infiammazione della guaina tendinea) con la formazione di una crescita.
Cause di escrescenze sulle zampe
I fattori che influenzano la formazione del "piede calcareo" sono un complesso di violazioni nell'allevamento dei polli:
- Aumento della temperatura e dell'umidità nel pollaio.
- Cambio prematuro della lettiera.
- Rara disinfezione di mangiatoie, abbeveratoi e attrezzature.
- Contenuto insufficiente di vitamine nel mangime.
La causa dell'urolitiasi (gotta) nei polli è una dieta squilibrata: la predominanza delle proteine nella dieta.
I calli si formano a causa della distribuzione non uniforme del carico sulle zampe quando i polli vengono tenuti in gabbie o su superfici molto dure. La mancanza di vitamine A, B e microelementi influisce sulla condizione delle ossa e delle articolazioni.
La rogna knemidocoptica è una malattia contagiosa e molto pericolosa quando si allevano polli.
Fasi di sviluppo
Le manifestazioni della scabbia dipendono dalla fase della malattia e dall'età dei polli.
Asintomatico
La durata dello stage è fino a 4-6 mesi. Il luogo di penetrazione del parassita è l'area del garretto. Esternamente, l'infezione nei polli non è determinata.
Papulare
La durata della malattia senza trattamento è di 12-24 mesi.Sotto la copertura squamosa si formano escrescenze nodulari che rendono la superficie grumosa. Le zampe dei polli acquisiscono un rivestimento grigio-bianco. Compaiono i sintomi della scabbia. A causa del dolore, l'uccello spesso sta su una gamba e zoppica.
Rustico
Ultima fase. C'è deformazione delle gambe, caduta delle squame con formazione di profonde crepe sanguinanti. Le zampe di gallina diventano marroni a causa delle secrezioni secche. I prodotti di scarto e la decomposizione degli acari causano l'infiammazione delle articolazioni fino alla necrosi e alla perdita delle falangi.
Come vengono trattati i polli?
Il rilevamento di escrescenze sulle zampe dei polli indica la seconda fase della knemidocoptosi, in cui un uccello malato diventa un diffusore di acari della scabbia. Gli individui sospetti necessitano di isolamento, chiarimento della diagnosi e inizio del trattamento.
Il resto della popolazione di polli deve essere ispezionata per attuare misure di quarantena. Nel pollaio si sostituisce la lettiera, si disinfettano il rivestimento del pavimento, gli abbeveratoi, le mangiatoie, i nidi, i trespoli e le attrezzature. Il cibo dovrà essere adeguato.
Il trattamento della gotta consiste nell'introdurre verdure, chicchi di grano germogliati negli alimenti complementari del pollame e nutrirli con una soluzione di soda per 14 giorni. I calli sui piedi vengono ammorbiditi con vaselina. Lividi e ferite vengono trattate con unguenti curativi.
Terapia farmacologica
Per curare la scabbia si utilizzano farmaci antiacaro, principalmente a base di piretroide sintetico.
Ectomina
Progettato per distruggere gli ectoparassiti. Disponibile sotto forma di emulsione al 10%. Moderatamente tossico. La concentrazione della soluzione è di 10 millilitri per 10 litri. Temperatura del liquido – 15-25 gradi, all'interno/esterno – non inferiore a 12 gradi. Il tempo di esposizione per le zampe con escrescenze va da 30 a 60 secondi.I polli non devono ingerire il medicinale.
Triclorometafos
Un farmaco ad ampio spettro con moderata tossicità per gli animali a sangue caldo. Viene rapidamente assorbito e rimane a lungo nei tessuti. Viene escreto dal corpo dei polli nelle feci e nelle uova. Per trattare le escrescenze preparare un'emulsione allo 0,25%: 250 grammi per 50 litri di acqua.
Butox
Se vengono rilevati parassiti, preparare un bagno in cui i polli possano fare il bagno. Immediatamente prima della lavorazione viene preparata un'emulsione acquosa. Concentrazione – 0,025% o 1 fiala per litro d'acqua. La miscela viene agitata per 20 minuti. Metti le cosce di pollo nel contenitore per qualche secondo.
Butox viene utilizzato per la disinfestazione aerosol di pollai in presenza di volatili. Per 100 metri quadrati sono necessari 5 litri di soluzione nella stessa concentrazione.
Giardino Mara
Il farmaco è una soluzione oleosa pronta per l'uso che viene utilizzata per trattare le zampe di un pollo malato. Il farmaco ha un effetto dannoso su zecche e larve e aiuta a ripristinare le squame.
Akarin
L'Akarin è un veleno nervino ad ampio spettro con bassa tossicità per l'uomo e gli animali a sangue caldo. Non utilizzare se sono presenti fessure aperte sulle zampe. La concentrazione della soluzione contro gli acari della scabbia è di 2 millilitri per litro d'acqua.
Prima linea
Lo spray ha lo scopo di distruggere gli ectoparassiti, compresi gli acari della scabbia. Non utilizzato nella terza fase della knemidocoptosi, in caso di esaurimento, infezioni concomitanti. È sufficiente una sola spruzzata sulle gambe interessate.
Rimedi popolari
I rimedi non medicinali efficaci contro la scabbia sono il catrame di betulla e il grasso. Prima di applicare il catrame, le zampe dei polli vengono tenute in una soluzione saponata calda (dal sapone da bucato) per 10-15 minuti. Quindi le gambe vengono lubrificate con catrame fino al garretto.La manipolazione viene ripetuta due volte, a settimane alterne. Una miscela di grasso e olio vegetale (1:10) viene applicata sulle zone interessate 2 volte al giorno per mezzo mese.
Conseguenze e prevenzione
Nei casi avanzati, quando la malattia ha raggiunto lo stadio rustico, l'uccello viene inviato alla macellazione.
La prevenzione contro la knemidocoptosi è generale:
- pulizia regolare;
- disinfezione dei locali con agenti antiacaro;
- ventilazione;
- illuminazione;
- possibilità di passeggiate libere;
- mangime equilibrato e di alta qualità;
- quarantena di nuovo bestiame;
- ispezione periodica dei polli per l'infezione;
- trattamento preventivo delle zampe di uccelli sani contro le zecche.
Se più del 10% della popolazione di polli è affetta da rogna knemidocoptica, si consiglia una sostituzione completa del gruppo a causa dell'alto rischio di reinfezione.