L’allevamento di polli in una fattoria domestica per produrre uova e carne è il ramo più antico dell’agricoltura. È difficile immaginare una fattoria del villaggio senza galline ovaiole multicolori che vagano per il cortile e una padella con uova strapazzate calde dalle uova più fresche. Spesso la casalinga scopre coaguli di sangue in un uovo di gallina. Non c'è desiderio di mangiare un prodotto del genere. L’allevatore di pollame deve capire il motivo del matrimonio “sanguinoso” dell’uccello ed eliminarlo.
Perché c'è sangue nelle uova di gallina?
Un uovo matura nel corpo di una gallina in 24-28 ore.Per prima cosa si forma il tuorlo, poi l'albume formatosi lo circonda e infine si forma il guscio. In ognuna di queste fasi si può formare un coagulo di sangue. La ragione di questo fenomeno potrebbe essere:
- contusioni addominali (il pollo è volato via dal trespolo senza successo e ha colpito lo stomaco, provocando un microtrauma all'ovidotto con sanguinamento);
- un eccesso di galli nel gregge, che feriscono le galline;
- dieta scorretta con uno squilibrio di microelementi;
- infiammazione dell'ovidotto e delle ovaie;
- la presenza di parassiti interni;
- le uova nelle giovani galline ovaiole sono troppo grandi.
A seconda della posizione dei coaguli di sangue, è possibile determinare la causa esatta della loro comparsa.
Nelle proteine
La causa più probabile dei coaguli di sangue nello scoiattolo è la cattiva alimentazione dell'uccello e la presenza di vermi nella gallina ovaiola.
La mancanza di nutrizione minerale (gusci, gesso, gusci d'uovo tritati), la mancanza di verdure nella dieta porta a una formazione impropria delle uova. Non solo il pollo inizia a “spargerli” (adagiarli senza guscio), ma nel bianco possono apparire punti e palline rossi.
I parassiti nel corpo di un pollo danneggiano i suoi organi interni, causando microsanguinamenti.
Una parte del sangue entra nell'uovo mentre si forma. Se l'uccello è gravemente infetto, anche gli elminti stessi possono penetrare nell'albume.
Sulla conchiglia
Il sangue appare sul guscio quando la gallina depone un uovo. Un uovo troppo grande danneggia l'ovidotto o la cloaca, lasciando tracce di sangue sul guscio. Ciò accade spesso nei giovani polli delle razze di uova, che iniziano immediatamente a deporre uova grandi.
A volte l'uovo rimane incastrato nell'ovidotto e la giovane gallina non riesce a deporlo.Un modo rapido per aiutare l'uccello è iniettare una piccola quantità di olio di girasole da una siringa nella cloaca. Il lubrificante rende il guscio scivoloso e aiuta l'uovo a scivolare.
Nel tuorlo
Coaguli di sangue o macchie appena visibili compaiono nelle prime fasi della formazione del tuorlo. Ciò è spesso dovuto ad un eccesso di integratori proteici (carne, pesce, farina di carne e ossa, dolci) nella dieta.
L'eccesso di proteine nel mangime per polli interrompe il metabolismo minerale e riduce l'assorbimento di calcio e fosforo.
La mancanza di vitamine D, E, A porta a un funzionamento inadeguato delle ovaie e l'integrità della membrana follicolare viene interrotta. Ciò può anche causare la comparsa di sangue nel tuorlo.
A causa delle malattie dell'ovidotto e delle ovaie (infiammazione, presenza di minuscoli microrganismi patogeni), nella fase iniziale della formazione delle uova, il sangue entra nel tuorlo e quindi si mescola con le proteine. Questo uovo ha all'interno una sostanza pastosa, giallo-rossastra.
Modi per risolvere il problema
Dopo aver determinato la causa della presenza di sangue nel tuorlo o nell'albume, dovrebbe essere eliminato:
- allineare la dieta del bestiame alla norma;
- iniziare a somministrare vitamine e fornire integratori minerali alle galline ovaiole;
- installare i posatoi ad un'altezza sicura e rimuovere i galli in eccesso dal gregge;
- tratta l'uccello dai vermi.
Le malattie dell'ovidotto (salpingite, peritonite vitellina) sono difficili da trattare, soprattutto se sono in forma avanzata. Un uccello del genere viene rifiutato. La preziosa gallina riproduttiva viene posta in una scatola separata e trattata irrigando l'ovidotto con farmaci antisettici.
Consigli utili e prevenzione
Per prevenire la comparsa di uova "a sangue" nelle galline ovaiole domestiche, è necessario seguire le regole per l'allevamento e l'alimentazione del pollame:
- Evitare lesioni all'uccello.I trespoli vanno posizionati ad un'altezza di 60-90 cm dal pavimento. Se devono essere installati più in alto, le traverse vengono inchiodate sotto forma di "scivolo" o "scala" in modo che il pollo possa saltare da un trespolo all'altro, scendendo. La distanza tra le traverse non deve essere superiore a 50 cm Il numero di galli nelle razze ovaiole non deve superare 1 ogni 10 galline. Per le varietà di carne è consentito tenere 2 galli ogni dieci strati.
- Sverminare regolarmente i polli. La sverminazione programmata viene effettuata due volte l'anno: in primavera e in autunno. Se le galline ovaiole sono ruspanti, i parassiti vengono avvelenati più spesso, una volta al trimestre. Esiste il rischio di infezione nei polli che vengono nutriti con erba fresca raccolta da prati umidi.
- Fornire al bestiame un'alimentazione equilibrata. La dose generale di mangime per gallina ovaiola è di 150 grammi. La sovralimentazione è altrettanto dannosa per gli uccelli quanto la sottoalimentazione. È ottimale nutrire le galline ovaiole con mangime completo, che contenga tutti gli elementi necessari all'uccello in forma equilibrata.
A casa, i polli vengono nutriti con una miscela di cereali con additivi. Una dieta quotidiana approssimativa per una gallina ovaiola è simile alla seguente:
- miscela di cereali frantumati (mais, grano, orzo) 60 grammi;
- crusca di frumento 20 grammi;
- torta di girasole 10 grammi;
- farina di pesce 5 grammi;
- nutrire il lievito 3 grammi;
- erbe fresche (farina di erbe), verdure 40-50 grammi;
- sale da cucina 1,5 grammi.
Alla miscela di cereali per galline ovaiole viene aggiunta una premiscela (Zdravur Layer, Ryabushka) per arricchirla di microelementi. Gesso, roccia e conchiglie vengono posti in una mangiatoia separata in modo che l'uccello possa beccarli liberamente in qualsiasi momento.
Per proteggere i polli dall'infiammazione dell'ovidotto, mantenere puliti il pollaio, i nidi e le zone di passaggio.
È possibile mangiare uova al sangue?
Se solo il guscio è macchiato di sangue, un prodotto del genere può essere mangiato senza paura.
Basta lavare il guscio con sapone.
Le uova con piccole macchie di sangue e coaguli possono essere consumate dopo il trattamento termico: ben fritte o sode. Le particelle di sangue vengono rimosse dalla massa.