Istruzioni per l'uso di Baytril per polli, scopo e dosaggio

"Baytril" è un agente antimicrobico che ha un ampio spettro di azione e viene utilizzato per combattere patologie infettive in vari animali e uccelli. Il prodotto può essere utilizzato anche per i polli. Prima di utilizzarlo è necessario consultare un veterinario. È importante considerare che le istruzioni per l'uso e il dosaggio di Baytril per polli devono essere seguite rigorosamente.


Descrizione del prodotto

Questo farmaco è l'antibiotico più recente del gruppo dei fluorochinoloni. Viene prodotto in flaconi da 100 ml contenenti il ​​2,5 o il 5% del principio attivo. Sono in vendita anche fiale che contengono il 10% del principio attivo.

Il prodotto è una soluzione trasparente di colore giallo chiaro, venduta in contenitori marrone scuro. Il farmaco è confezionato in scatole bianche e presenta tutte le marcature necessarie. I test del farmaco hanno dimostrato la sua elevata capacità di combattere i batteri patogeni.

Composto

Il componente attivo del prodotto è considerato enrofloxacina. Il farmaco contiene anche sostanze aggiuntive: acqua per preparazioni iniettabili, ossido di potassio idrato, alcol butilico. Il principio attivo blocca la produzione di DNA da batteri gram-positivi e gram-negativi. Di conseguenza, muoiono o smettono di riprodursi.

L'enrofloxacina entra rapidamente nel sangue e raggiunge la concentrazione massima 30-60 minuti dopo l'iniezione o entro 1-3 ore dopo l'uso orale. Il prodotto rimane efficace per tutto il giorno. Quando si somministra la soluzione mediante iniezione, ciò deve essere fatto contemporaneamente.

I risultati del trattamento dipendono dal tipo di agente patogeno e dalla gravità della patologia. Di solito l'effetto può essere raggiunto abbastanza rapidamente. I cambiamenti positivi sono visibili già il primo giorno.

Foto di Baytril

Indicazioni per l'uso

Il farmaco viene utilizzato per combattere molte patologie infettive. Molto spesso viene utilizzato nei seguenti casi:

  1. Colibacillosi – questa patologia è provocata dall'Escherichia coli. L'infezione si diffonde attraverso il cibo, l'acqua e le feci. In questo caso si osserva un danno agli organi digestivi, alla milza e al sistema linfatico. Se la malattia si sviluppa, il pollo manifesta perdita di appetito, sete grave, feci molli e becco blu.
  2. Salmonellosi – l’agente eziologico della malattia è la Salmonella bacillus. In questo caso, gli individui infetti sperimentano perdita di piume e debolezza, oltre a problemi di digestione.Ciò porta alla comparsa di feci molli con schiuma, impurità sanguinolente e muco. La malattia può essere trasmessa alle persone anche attraverso le uova e la carne.
  3. Pasteurellosi – lo sviluppo della patologia è causato dal bacillo Pasteurella. L'infezione colpisce le mucose del corpo. Possono verificarsi anche danni alla cresta e ai bargigli degli uccelli. La malattia è caratterizzata da un rapido sviluppo, ma a volte è cronica. Non è possibile rilevare immediatamente la patologia. L'infezione è possibile attraverso il suolo, gli attrezzi e altri uccelli. L'infezione dell'intero bestiame avviene entro 12 ore.
  4. Enterite necrotica: le ragioni del suo sviluppo non sono note con certezza. Si ritiene che si tratti di una patologia complessa associata all'infezione da reovirus e all'infezione secondaria. La malattia si sviluppa più spesso nei polli di età compresa tra 14 e 50 giorni. L'enterite necrotica è accompagnata da ridotta mobilità, comparsa di escrementi secchi e scuri e ali e testa cadenti. La forma cronica della malattia porta alla morte di animali giovani.
  5. La streptococcosi può essere acuta o cronica. I batteri streptococco portano allo sviluppo della patologia. Esiste il rischio di infezione di giovani uccelli ed embrioni. La probabilità della malattia aumenta con la mancanza di nutrizione e vitamine. Ciò si verifica anche quando la pelle è danneggiata. Nella forma acuta della malattia si osserva una violazione delle funzioni ematopoietiche. In questo caso gli uccelli muoiono entro un giorno senza sintomi particolari.
  6. Stafilococcosi: l'agente eziologico della malattia è uno dei tipi di stafilococchi. L'infezione avviene attraverso la pelle danneggiata, gli organi digestivi e le mucose. Quando gli agenti patogeni entrano nel corpo, si sviluppa l'infiammazione. Il periodo di incubazione dura da alcune ore a 5-6 giorni.Nella forma acuta della patologia, i polli sperimentano perdita di appetito, depressione, cianosi del cuoio capelluto, diarrea e altri sintomi.
  7. La micoplasmosi è una patologia molto pericolosa che si sviluppa quando vengono violate le condizioni di detenzione. Il periodo di incubazione dura 17-20 giorni. La fonte dell'infezione può essere piante o terreno. Man mano che la patologia si sviluppa, i polli sperimentano secrezioni mucose dal naso, diminuzione dell'appetito e debolezza generale.

Controindicazioni

Il farmaco non viene utilizzato per le galline ovaiole. Il fatto è che il componente attivo del prodotto può accumularsi nelle uova. Di conseguenza, diventano inadatti al consumo. Inoltre, è vietato combinare "Baytril" con i seguenti farmaci:

  • "Levomicetina", "Teofillina", "Tetraciclina";
  • macrolidi;
  • sostanze antinfiammatorie non steroidee.Baytril

Il farmaco non deve essere utilizzato durante la vaccinazione del bestiame. La carne di uccelli trattati con Baytril può essere consumata solo 11 giorni dopo l'ultima dose del farmaco.

Istruzioni

Le regole per l'utilizzo della sostanza dipendono dall'età degli uccelli. Per i polli adulti, è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:

  1. Mescolare 5 ml del farmaco con una concentrazione del 10% con 10 litri di acqua potabile. Questa quantità è sufficiente per nutrire 48 individui al giorno.
  2. Il corso del trattamento per tutte le patologie dura 3 giorni. In caso di sviluppo di salmonellosi, il farmaco viene utilizzato per 5 giorni.

Per i pulcini di età compresa tra 1 e 5 settimane, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  1. Assumere 0,5 ml di prodotto per 1 litro di acqua potabile. Questo volume è sufficiente per 15-50 polli: tutto dipende dall'età.
  2. Utilizzare il prodotto per 3-5 giorni. La durata specifica è prescritta dal veterinario.

Quando si trattano polli da carne, si consiglia di seguire le seguenti regole:

  1. Gli uccelli di età compresa tra 1 e 21 giorni devono essere nutriti per 3 giorni.In questo caso è necessario assumere 0,5 ml di prodotto per 1 litro d'acqua.
  2. Per la salmonellosi e le infezioni miste utilizzare il farmaco per 5 giorni.

"Baytril" è un rimedio efficace che può essere utilizzato per trattare patologie infettive nei polli. Affinché la sostanza produca risultati, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino