La lavorazione del terreno per il mais è una parte importante delle pratiche agricole. Senza un campo adeguatamente preparato non è possibile ottenere un buon raccolto. È con questa operazione che iniziano e finiscono le attività legate alla lavorazione del terreno.
È difficile immaginare una fattoria di campagna senza un letto di mais. I bambini banchettano volentieri con le pannocchie dolci. Polli, anatre e conigli sono grati ai loro proprietari per un delizioso menu proteico. Alcuni giardinieri coltivano mais ornamentale. Le sue pannocchie sono piene di chicchi di diversi colori.
Dopo la raccolta si utilizzano gli steli. Coprono le giovani piantagioni di fragole.I gambi essiccati e macinati vengono aggiunti alla poltiglia di pollame in inverno. Le parti secche della pianta servono come legna da ardere.
I vantaggi della pianta nell'agricoltura delle dacie sono enormi. Il compito principale del giardiniere è preparare il letto per la semina. Ottenere il raccolto desiderato dipende per il 12% dal successo di questo evento.
Perché prestare così tanta attenzione al suolo?
Il mais richiede un terreno sciolto, traspirante e permeabile all'umidità. Le radici della pianta dovrebbero penetrare in profondità ed estrarre senza sforzo sostanze nutritive e acqua.
Le erbacce impoveriscono il terreno. Le loro radici impediscono il flusso d'aria e interferiscono con la crescita della parte sotterranea delle piante coltivate. Il compito principale della lavorazione del terreno è eliminare le piante concorrenti.
In giardino non è sempre possibile provvedere rotazione colturale adeguata per il mais. C'è poco spazio, ma voglio piantare molte cose. Spesso la zona occupata da patate, fagioli, zucchine e melanzane è destinata ad altre colture.
Una corretta lavorazione del terreno consente di piantare mais dopo mais. Questo metodo prevede l'uso di fertilizzanti ed erbicidi. La lavorazione della terra secondo le regole della tecnologia agricola dovrebbe garantire la conservazione simultanea dell'umidità nel terreno.
Un giardiniere zelante lo sa: dopo aver piantato questo raccolto, il terreno rimane pulito, privo di erbacce. Se l'area libera viene falciata in modo tempestivo, il terreno non si ostruirà con semi di erbe dannose. Ciò consente di risparmiare tempo nella lavorazione primaverile.
Trattamento del terreno per la semina
Cominciano a coltivare il terreno per la semina a fine estate o all'inizio dell'autunno. L'ordine degli eventi dipende da:
- Predecessori del mais. Dopo raccolta delle carote, i letti di patate rimangono sciolti.
- Tipo di terreno. Su terreni leggeri si effettua una serie di manifestazioni nel mese di ottobre. I terreni argillosi pesanti vengono coltivati in agosto.
- Contaminazione del suolo con erbe infestanti.Alcuni concimi verdi (avena, segale) agiscono come aggressori se scavano prematuramente. È necessario utilizzare erbicidi e doppio peeling.
L'operazione di pelatura può essere effettuata utilizzando una taglierina piana Fokin. La profondità di penetrazione è fino a 10 cm.Si consiglia di ripetere dopo che le cime delle infestanti sono ricresciute.
Si consiglia di scavare le creste ad una profondità di 30 cm (alla baionetta di una pala). Particolare attenzione deve essere prestata durante l'incorporazione dei residui colturali: devono essere rimosse le parti delle piante fortemente marcescenti e i semi delle erbe infestanti.
Un complesso di doppia pelatura e scavo profondo elimina le erbacce perenni dell'80%. Il numero di semi è ridotto del 50%.
Nella zona steppica il suolo è facilmente soggetto all'erosione eolica. In questo caso, lo scavo autunnale non viene effettuato. La preparazione si completa mediante allentamento profondo con una taglierina piatta. Lo strato superiore non viene capovolto. È ottimale lavorare con uno strumento disco.
È importante modificare la profondità delle creste di scavo quando piantare mais. Quando si elabora alla stessa profondità, viene creato uno strato inferiore. Interferisce con lo sviluppo del sistema radicale delle piante.
Lavorazione primaverile delle creste
Quando si esegue la lavorazione principale dopo il mais, il giardiniere alterna la sbucciatura e lo scavo. Creare un terreno adeguato per la semina richiede attività continue in primavera. Per ottenere un buon raccolto, il giardiniere deve soddisfare determinate condizioni:
- posizionare bene i semi nello strato arabile;
- garantire una germinazione uniforme;
- creare le condizioni per il rapido sviluppo del sistema radicale delle piante.
Le lavorazioni prima della semina primaverile aiuteranno a svolgere queste attività.
Durante l'inverno lo strato arabile si deposita e si compatta. I restanti semi delle erbe infestanti germogliano. Tutto ciò porta ad una diminuzione della qualità del suolo. Il rendimento potenziale diminuisce.
Se in primavera il terreno è leggermente intasato, dovresti limitarti a uno scavo per vanga. È innanzitutto necessario stimare lo spessore dello strato fertile. Una volta esaurito, si consiglia di applicare fertilizzante azotato. Sono adatti il compost maturo e il letame decomposto. Tasso consigliato: secchio per 1 metro quadrato.
Su terreni fortemente contaminati si effettuano doppie sbucciature e scavi singoli. Per rimuovere completamente le erbacce, utilizzare l'erbicida Roundup al 36% (secondo le istruzioni del produttore).
Prima della semina del mais in primavera è opportuno effettuare 2 trattamenti di lavorazione del terreno. Puoi limitarti a uno se ci sono poche erbacce e si è accumulata abbastanza umidità durante l'autunno e l'inverno.
Caratteristiche della coltivazione primaverile del terreno “pulito”.
I terreni leggeri, fertili e privi di erbacce richiedono una coltivazione delicata. Il suo scopo è distruggere i capillari per preservare l'umidità. L'evaporazione dell'acqua accumulata durante il periodo dormiente dipende dall'integrità dei passaggi del terreno.
Si consiglia un allentamento superficiale. La massima penetrazione possibile dello strumento è la profondità di semina dei semi di mais. I giardinieri usano una taglierina piatta Fokin o un rastrello normale. I fertilizzanti azotati vengono incorporati durante l'allentamento.
Si consiglia di scavare argille profonde. Durante questa operazione si verifica una parziale perdita di umidità. La struttura del suolo è disturbata. Ma questo metodo è necessario: sui terreni problematici, dopo tale trattamento, i semi germinano meglio. Sono meglio forniti di aria.
Non è consigliabile lasciare "creste" dopo lo scavo autunnale o l'allentamento primaverile. Eventuali irregolarità dovranno essere appianate. La direzione del movimento è perpendicolare alla fila prevista.
Nella primavera secca e ventosa è necessario arrotolare i letti.Per fare ciò, compattare lo strato superiore del terreno utilizzando un rullo fatto in casa (riempire con acqua una bottiglia di plastica da 5 litri e trattare l'area prevista per la semina).
Una serie di misure dovrebbe iniziare solo dopo che il terreno è pronto. Arare troppo presto o troppo tardi ridurrà la quantità di umidità nel terreno. I semi germineranno meno bene. Il giardiniere riceverà un raccolto più piccolo.
Trattamento durante la semina
L'implementazione di un sistema completo di coltivazione del suolo per il mais prevede l'introduzione di complessi minerali durante la semina. La pianta consuma fosforo quasi fino alla piena maturità. L'azoto e il calcio smettono di essere assorbiti un po' prima.
L'applicazione del fertilizzante durante la semina aumenta la resa del 30%. La coltivazione sui chernozem richiede una concimazione aggiuntiva con azoto e fosforo, mentre la coltivazione su terreni forestali e sod-podzolici richiede una concimazione aggiuntiva con azoto. Seguendo i predecessori, amanti del potassio, si consiglia al giardiniere di applicare fertilizzanti di potassio.
È necessario incorporare il complesso nel terreno quando si piantano i semi. È conveniente utilizzare il metodo della trincea. A una distanza di 5-6 cm dalla fila di semi, ne viene scavata un'altra parallelamente. La profondità di applicazione va dai 10 ai 12 cm.