Descrizione e caratteristiche della varietà di uva spina Green Rain, semina e cura

La varietà di uva spina Green Rain è un cespuglio in pendenza con bacche grandi che hanno un aroma fragrante pronunciato. Si tratta di un ibrido molto resistente a numerose fitopatologie e agli effetti di alcuni fattori esterni. È caratterizzato da un'elevata produttività, senza richiedere cure complesse. Può essere coltivato in casa per vari scopi, compresi quelli commerciali.


Descrizione della varietà e brevi caratteristiche

I cespugli di uva spina sono enormi, ma puliti. I germogli sono verticali, coronati da un fitto fogliame di colore verde intenso. Ci sono poche spine sui rami; le spine si trovano principalmente alla base del cespuglio.

L'uva spina è grande e ovale. Il loro peso è di circa 8 g, man mano che maturano acquisiscono un colore giallastro e sulla loro superficie compaiono venature. A causa della lunghezza ottimale degli steli, le bacche vengono facilmente rimosse dai cespugli senza danni.

Vantaggi e svantaggi

Tra i principali vantaggi della cultura, i giardinieri evidenziano:

  • semplicità, facilità di cura;
  • elevata produttività;
  • gusto eccellente;
  • succosità dei frutti di bosco;
  • resistenza del cespuglio al freddo e alla siccità;
  • non c'è bisogno di un riparo per l'inverno;
  • il primo periodo di fruttificazione inizia l'anno successivo alla semina del cespuglio;
  • elevata resistenza a numerose fitopatologie;
  • la possibilità di utilizzare la frutta per il consumo crudo o per preparare cibi in scatola;
  • non c'è bisogno di potature frequenti.

L'unico aspetto negativo è l'inizio tardivo del periodo di fruttificazione.

Caratteristiche della coltivazione della varietà Green Rain

Per coltivare l'uva spina della varietà Green Rain, devi riservare un po' di spazio sulla tua trama. E il processo di piantagione degli arbusti in sé non richiederà molto tempo.

Selezione del sito e preparazione del terreno

L'uva spina ama le zone ben illuminate, protette dalle correnti d'aria e dal vento. Il terreno deve essere leggermente acido o neutro, sciolto e fertile. È importante che le acque sotterranee si trovino in profondità, altrimenti le radici del cespuglio inizieranno a marcire.

Circa 15-20 giorni prima di piantare l'uva spina, il terreno deve essere scavato, rimuovendo le erbacce.Poi è utile fornire al substrato sabbia di fiume, ma se il terreno è acido servirà calce.

preparazione del foro

Datteri e tecnologia della semina

I cespugli di uva spina possono essere piantati in primavera o durante le prime settimane d'autunno. Il processo stesso dura da 30 minuti a 1-2 ore: tutto dipende da quante piantine devono essere piantate nel terreno. Algoritmo delle azioni:

  1. Realizza dei fori per ogni singolo cespuglio. La distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 40-50 cm.
  2. Posizionare le radici delle piantine nelle buche profonde 5-6 cm. Cospargere di terra e comprimerlo leggermente con le mani.
  3. Innaffia la coltura alla radice, evitando che l'acqua penetri nella massa verde.

Ora non resta che attendere che il sistema root attecchisca. L'anno successivo dopo aver piantato l'uva spina, puoi già raccogliere.

pianta un cespuglio

Ulteriore cura per l'uva spina

La pianta deve essere curata nel primo anno di crescita sul sito. Per fare ciò, vengono eseguite manipolazioni standard.

Irrigazione

È necessario annaffiare il cespuglio con acqua stabilizzata. Non dovrebbe fare troppo freddo, quindi è meglio prenderlo la mattina in modo che si riscaldi la sera. Oppure puoi scaldarlo sul fornello, ma non dovrebbe neanche essere caldo.

Esperto:
Non è necessario annaffiare la pianta troppo spesso. Questo dovrebbe essere fatto quando lo strato superiore del terreno diventa asciutto. Per 1 cespuglio sono sufficienti 5-10 litri d'acqua, a seconda delle sue dimensioni.

l'acqua sta versando

Trattamento del suolo

Dopo l'essiccazione, il terreno smette di consentire completamente il passaggio dell'aria. Per evitare che ciò danneggi l'uva spina della varietà Green Rain, dopo ogni irrigazione è necessario allentare il terreno, rimuovendo le erbacce. Di norma, non vengono eseguite altre manipolazioni per la cura del suolo.

Taglio e installazione dei supporti

L'installazione del supporto viene eseguita durante la piantagione di cespugli. Per questo:

  1. Accanto al tronco viene scavato un paletto alto fino a 2 m.
  2. Nella parte superiore del supporto viene posizionato uno pneumatico per bicicletta o un qualsiasi cerchio da ginnastica.
  3. Alla sommità è legata una corda, tagliata in 4-6 parti: sono necessarie per mantenere il cerchio all'altezza ottimale.

Nonostante il supporto non consenta ai rami dell'arbusto di “giacere” a terra, dovrebbero essere potati ogni anno. Ma vengono rimossi solo i rami deboli, di conseguenza sul cespuglio rimangono 10-15 rami più forti.

potatura del cespuglio

Fertilizzanti

Durante i primi 2 anni la coltura non necessita di essere nutrita. A partire dal 3° anno di crescita del raccolto, i cespugli dovrebbero essere fertilizzati secondo il seguente principio:

  • ogni primavera aggiungere 5 kg di compost e 1 scatola di fiammiferi di urea;
  • 2 settimane prima dell'inizio del periodo di fioritura e 14 giorni dopo la sua fine, il terreno viene fertilizzato con superfosfato;
  • all'inizio dell'autunno sotto le piante viene applicato il perfosfato con solfato di potassio.

Non è necessaria alcuna alimentazione aggiuntiva.

Trattamento contro malattie e parassiti

La varietà ha una buona immunità, ma talvolta può essere colpita da fitopatologie. Molto spesso, il raccolto è affetto da macchie bianche, mosaico e ruggine. La prima e l'ultima patologia possono essere facilmente trattate con fungicidi, ma il mosaico è impossibile da affrontare.

Per evitare la manifestazione di malattie, l'uva spina deve essere trattata con una miscela bordolese all'1% due volte l'anno.

rimozione degli insetti

Svernamento

Non è necessario coprire i cespugli di uva spina per l'inverno. Hanno un'elevata resistenza al gelo, quindi non sono isolati anche se coltivati ​​in zone agricole a rischio.

Propagazione delle piante

Il metodo più produttivo per propagare l'uva spina Green Rain è l'uso della stratificazione. In primavera, da un cespuglio di 3-4 anni, si seleziona il fusto più forte, lo si piega a terra e lo si inserisce in una scanalatura profonda circa 10 cm.Lo strato superiore è cosparso di terra, che deve essere annaffiata regolarmente.

Esperto:
I giovani germogli emergenti spuntano. Quando raggiungono i 10-20 cm di altezza si possono separare dal cespuglio madre e trapiantare in zone predisposte.

piantine fresche

Raccolta e conservazione

Il raccolto può essere raccolto con l'inizio dell'autunno. Le bacche vengono poste in cassette o ceste di media capacità. La frutta fresca viene conservata per circa 10 giorni in un luogo freddo. Se vengono congelati, il periodo di conservazione aumenta a 4-6 mesi. La conservazione dei frutti di questa varietà è adatta al consumo per 6-9 mesi.

L'uva spina verde è una delle migliori varietà della pianta. Può essere facilmente coltivato in un cottage estivo, è senza pretese e ha una forte immunità. E per proteggere ulteriormente la coltura dalle fitopatologie, è necessario trattarla con preparati speciali ogni primavera e autunno. Puoi acquistarli in un negozio che vende prodotti per il giardinaggio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino