Il rosa degli Urali è una varietà di uva spina che appartiene al gruppo delle colture di mezza stagione. Ha preso il nome dal colore caratteristico del frutto. È caratterizzato da una ricca resa e da una moderata resistenza alle fitopatologie. A causa dell'alta qualità delle bacche, l'arbusto è adatto alla coltivazione non solo nel giardinaggio domestico, ma anche su scala industriale.
Come è apparsa l'uva spina rosa degli Urali?
La varietà è stata allevata intorno al 1971 dall'allevatore V. S. Ilyin.Tuttavia, il lavoro per ottenere nuove varietà, secondo i documenti precedenti, iniziò nel 1934-1950. Poi un altro scienziato sovietico, A.P. Gubenko, lavorò in questa direzione. Insieme al rosa degli Urali furono ottenuti altri tipi di uva spina, anch'essi apprezzati oggi.
Fatto! Nel 2004, la varietà di uva spina rosa degli Urali è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento per la regione della Siberia occidentale.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La varietà di uva spina rosa degli Urali è medio-tardiva, ad alto rendimento. I cespugli sono vigorosi, di media espansione e i rami sono fitti. I giovani germogli sono di medio spessore, diritti e di colore verde. Sormontato da lunghe spine acuminate, che si trovano principalmente al centro.
Le foglie sono di media grandezza, di colore verde scuro. I boccioli sono solitari e anch'essi di media grandezza. La traccia picciolare è arrotondata. Il peso delle bacche raggiunge 3,7-6,4 grammi. Hanno una forma tondo-ovale e un colore rosa brillante con rivestimento opaco.
La resa media della varietà è di 1,8 tonnellate per 1 ettaro di terreno. La quantità massima di raccolto raggiunge le 32 tonnellate per ettaro.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della varietà di uva spina rosa degli Urali sono:
- resistenza al gelo;
- elevata produttività;
- facilità di coltivazione in giardino;
- facilità di cura;
- forte sistema immunitario;
- gusto elevato di frutti di bosco;
- resistenza a molte fitopatologie.
I giardinieri definiscono l'unico grave inconveniente del raccolto la presenza di spine aguzze sui germogli di uva spina.
Crescere e prendersi cura
Per coltivare una pianta nel tuo cottage estivo, hai bisogno di:
- Scegli il posto giusto per piantare i cespugli.L'uva spina rosa degli Urali ama la luce, quindi deve essere piantata sul lato soleggiato del giardino o del giardino. Il luogo dovrebbe essere protetto dal vento e dalle correnti d'aria che interferiscono con la normale crescita del cespuglio.
- Garantire una composizione equilibrata del terreno. Inoltre, deve essere fertile. L'uva spina di questa varietà preferisce il terreno alcalino. L’aumento dell’acidità del terreno inibisce la crescita delle colture e ne riduce la fertilità. L'opzione migliore è il terriccio.
- Non piantare arbusti in zone basse, poiché lì si accumulano le acque sotterranee. Laveranno le radici della pianta, il che le porterà a marcire. Ciò non accadrà se pianti un cespuglio di uva spina dove la falda acquifera si trova a più di un metro e mezzo dalla superficie del terreno.
Consiglio! La cultura richiede molto spazio libero, quindi non è consigliabile piantarla vicino a una recinzione, un'aiuola o un sentiero.
Come piantare l'uva spina rosa degli Urali
La pianta viene piantata nel terreno in primavera o in autunno. Il terreno deve essere caldo, quindi in primavera i lavori di giardinaggio vengono eseguiti solo dopo che la neve si è completamente sciolta e si è stabilito un tempo soleggiato. In autunno l'uva spina viene piantata 55-60 giorni prima del primo gelo.
Nel terreno devono essere praticati fori della stessa lunghezza e profondità - 55-65 cm, tra i cespugli deve essere mantenuta una distanza fino a 1,5 m, la distanza tra le file va da 2 ma 2,3 m.
Regole di cura
Dopo la semina, la pianta ha particolarmente bisogno di umidità. Ma non è necessario annaffiarlo troppo spesso: è sufficiente farlo ogni 8-12 giorni.La potatura può essere effettuata subito dopo che la piantina ha radicato, lasciando su di essa 4-6 germogli più forti, oppure può essere eseguita secondo necessità.
È necessario concimare regolarmente:
- In primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita, l'uva spina ha bisogno di azoto. Il fertilizzante viene applicato in una quantità di 15-25 grammi per 1 metro quadrato.
- In estate si utilizzano concimi a base di potassio e fosforo.
- In autunno sotto ogni cespuglio si consiglia di applicare 15-25 g di perfosfato.
Parassiti e malattie
L'uva spina rosa degli Urali è resistente a molte fitopatologie. Ma a volte può ancora essere affetto da alcune malattie. Tra loro:
- Sferoteka. L'oidio americano è la malattia più comune dell'uva spina. È trattato con agenti fungicidi. I migliori sono "Topaz", "Tiovit Jet", "Forecast".
- Antracnosi. Malattia fungina che colpisce soprattutto foglie e piccioli. Preparati di rame e fungicidi vengono utilizzati per trattare la fitopatologia.
- Septoria. Anche la macchia bianca è di origine fungina. I suoi sintomi compaiono in estate e possono essere presenti durante tutta la stagione di crescita. Per il trattamento, i preparati di rame vengono utilizzati sotto forma di soluzioni per spruzzare l'uva spina.
Meno comunemente, l'uva spina è colpita dalla macchia nera. Appare su frutti, foglie o germogli. Le fitopatologie possono essere combattute utilizzando preparati a base di rame e alcuni tipi di pesticidi.
Regole di pulizia e conservazione
La varietà di uva spina in questione produce 2-4 volte a stagione. I frutti possono essere raccolti quando sono completamente maturi e hanno acquisito un colore rosa intenso. Per cominciare, dovresti raccogliere frutti grandi, dopodiché puoi passare a quelli più piccoli.
Puoi conservare i frutti raccolti in qualsiasi modo disponibile. Possono essere conservati in cantina o in frigorifero, congelati o trasformati in conserve o marshmallow. Allo stesso tempo, le bacche trasformate vengono conservate più a lungo di quelle fresche e la durata di conservazione dei prodotti congelati può raggiungere 1 anno.
Coltivare l'uva spina rosa degli Urali nella tua dacia è un buon modo per ottenere un ricco raccolto di bacche dolci. Senza pretese nella cura, resistenza al gelo, bassa suscettibilità alle fitopatologie rendono la coltura popolare tra i giardinieri. E il loro gusto eccellente consente non solo di consumare i frutti freschi, ma anche di prepararne squisiti capolavori culinari.