Descrizione della varietà di uva spina Rodnik, regole di semina e cura

Secondo la descrizione, l'uva spina della varietà Rodnik presenta molti vantaggi. Questa pianta porta un raccolto abbondante e si distingue per i frutti gustosi. Per raggiungere il successo nella coltivazione, dovresti seguire una serie di consigli. Il raccolto necessita di umidità del suolo, fertilizzazione e potatura tempestive. È inoltre necessario fornire protezione da malattie e parassiti.


Storia della selezione

Gli autori di questa pianta furono I. V. Popova e M. N. Simonova, allevatori dell'Istituto di orticoltura di Mosca. La varietà Rodnik è stata ottenuta incrociando la varietà Lada e la piantina Purman. Nel 2002, la cultura è stata inclusa nel Registro di Stato.

Descrizione dell'uva spina

La varietà Rodnichok si adatta facilmente alle nuove condizioni. È caratterizzato da una rapida crescita della massa verde.

Cespuglio

L'uva spina di questa varietà è caratterizzata da cespugli compatti alti 1,2 metri. Hanno germogli forti e dritti e un piccolo numero di spine. Le foglie sono pentalobate e hanno i bordi ondulati. I fiori sono a forma di cono e presentano inclusioni bordeaux.

Frutti di bosco

I frutti sono di forma ovale e non ricoperti di lanugine. Le bacche sono caratterizzate da una superficie liscia e da un leggero rivestimento ceroso. I frutti maturi sono di colore giallo con zone rosa chiaro. Dall'alto sono ricoperti da una buccia sottile e resistente. All'interno è presente una polpa verde con una piccola quantità di semi. Il peso delle bacche è di 4-7 grammi.

uva spina

Caratteristiche della varietà Rodnik

Prima di piantare l'uva spina nel tuo orto, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche.

Periodo di maturazione

La fioritura del raccolto inizia nella seconda metà di maggio. I frutti sono caratterizzati da una maturazione irregolare. Le prime bacche possono essere ottenute alla fine di giugno. In questo caso, la fruttificazione dura 2 settimane.

I frutti vanno raccolti subito dopo la maturazione perché potrebbero cadere.

Produttività

I primi fiori compaiono 2 anni dopo la semina, ma il raccolto durante questo periodo è piccolo. Dopo 4 anni inizia la piena fruttificazione dell'uva spina. Da 1 cespuglio puoi ottenere 10-12 chilogrammi di bacche.

frutto maturo

Utilizzo

L'uva spina di questa varietà ha un gusto eccellente.I frutti possono essere consumati freschi. Sono usati per preparare varie bevande e insalate. Per l'inverno si preparano composte, marmellate, conserve con l'uva spina. Le bacche sono adatte anche come ripieno per prodotti da forno.

Trasportabilità

I frutti di questa varietà sono caratterizzati da una buccia densa. Pertanto, possono essere facilmente trasportati e mantengono il loro bell'aspetto. Per garantire il successo del trasporto, si consiglia di raccogliere le bacche nella fase di maturazione tecnica.

Resistenza alla siccità e al gelo

La cultura tollera bene il gelo. Le forti fluttuazioni di temperatura non influiscono sulla resa della pianta. I cespugli tollerano normalmente la siccità a breve termine.

varietà primaverile

Vantaggi e svantaggi della cultura

I principali vantaggi della cultura includono quanto segue:

  • periodo precoce di maturazione;
  • elevata produttività;
  • ottima resistenza al gelo;
  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
  • radicamento veloce;
  • autoimpollinante;
  • gusto gradevole;
  • un piccolo numero di spine;
  • ottima trasportabilità;
  • resistenza all'oidio e alla septoria;
  • fruttificazione stabile;
  • scopo universale.

Allo stesso tempo, la cultura presenta anche alcuni svantaggi:

  • rapido spargimento di bacche in caso di pioggia;
  • bassa resistenza all'antracnosi;
  • scarsa resistenza ai danni di tarme e afidi.

le bacche stanno diventando rosse

Caratteristiche della coltivazione di una pianta

Affinché un arbusto possa attecchire bene, resistere al gelo e produrre un buon raccolto, è necessario fornirlo con le cure adeguate.

Orario d'imbarco

Si consiglia di piantare la coltura in primavera o in autunno. Nel primo caso, i lavori di piantumazione vengono eseguiti immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Allo stesso tempo, è importante eseguirli prima che i succhi inizino a fuoriuscire. La semina autunnale è considerata più preferibile.È meglio eseguirlo nella prima metà di settembre.

Selezione del terreno

Si sconsiglia di piantare la pianta in terreni impregnati d'acqua. I letti con livelli elevati di falda freatica non sono adatti a questo scopo. Il terreno argilloso con parametri di acidità normali è più adatto per l'uva spina.

prova del terreno

Processo di semina

Per piantare una pianta, dovresti seguire questi passaggi:

  1. 2 mesi prima di piantare la coltura nel terreno, pulire il letto dalle foglie cadute e aggiungere calce se necessario.
  2. Fai un buco profondo 50 centimetri e largo 1 metro. Se il terreno è troppo pesante aggiungere sabbia di fiume.
  3. Per preparare le piantine, dovrebbero essere immerse in uno stimolatore della crescita per 2 ore. Dovresti anche tagliare i germogli a 5 gemme.
  4. Immergere la piantina nella buca e raddrizzare le radici. In questo caso, il collo non dovrebbe andare sottoterra.
  5. Compatta il cerchio del tronco dell'albero e coprilo con uno strato di pacciame.

Suggerimenti per la cura della varietà

Per raggiungere il successo nella coltivazione di una pianta, è necessario fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.

Irrigazione

Se la regione riceve molte precipitazioni, l'uva spina non necessita di ulteriori annaffiature. Se non piove, è necessaria l'umidità del suolo. L'acqua dovrebbe essere versata nel cerchio del tronco dell'albero.

innaffiando il cespuglio

Rifinitura

All'inizio della stagione vale la pena potare la pianta, eliminando gli steli vecchi e malati. Di solito vale la pena rimuovere i rami che hanno 7-8 anni. Sono di colore scuro, deformati e praticamente non producono raccolto. Vale anche la pena rimuovere i rami ispessiti.

Il miglior condimento

Si consiglia di applicare fertilizzanti durante la semina delle colture. Successivamente, nel primo anno non è necessaria alcuna alimentazione aggiuntiva. Successivamente, dovresti seguire questo schema:

  • durante la formazione dei germogli utilizzare 50 grammi di Nitroammophoska;
  • durante il periodo di formazione dell'ovaio la pianta necessita di 150 grammi di cenere di legno;
  • Durante la raccolta sono necessarie soluzioni di fertilizzanti organici: è possibile utilizzare verbasco o escrementi di uccelli;
  • con l'arrivo della primavera, prima che i boccioli si aprano, aggiungere urea o nitrato di ammonio.

fecondazione

Prepararsi per l'inverno

Questa varietà di uva spina non ha bisogno di essere coperta per l'inverno. Allo stesso tempo, i giardinieri esperti consigliano di cospargere il cerchio del tronco d'albero con segatura. Alla fine dell'autunno si consiglia di liberare l'aiuola da foglie, rami ed erba caduti. Spore fungine e parassiti possono accumularsi in questi detriti.

Protezione da malattie e parassiti

Questa pianta è altamente resistente alle malattie e ai parassiti. I cespugli incontrano raramente patologie.

Con tempo freddo e piovoso c'è il rischio di sviluppare infezioni fungine. Appaiono come un rivestimento bluastro sul frutto.

prevenzione delle malattie

Per far fronte ai funghi, vale la pena trattare i cespugli con Topaz o Oxychom. A scopo preventivo in primavera, l'uva spina viene spruzzata con una soluzione di solfato di rame. Puoi anche usare l'idrossido di potassio.

L'uva spina può soffrire di attacchi di afidi. Per far fronte al problema, il cespuglio dovrebbe essere annaffiato con una soluzione di sapone. Rimuovere i formicai non ha poca importanza.

Raccolta e conservazione

La maturazione dei frutti inizia alla fine di giugno. Le bacche maturano insieme, quindi il raccolto può essere raccolto in una volta sola. I frutti acerbi possono essere conservati per 10 giorni. Si consiglia di farlo in un luogo fresco e asciutto.

Se è necessaria una conservazione più lunga, i frutti devono essere essiccati e riposti in uno scomparto frigorifero con una temperatura di 0 gradi.

Descrizione della varietà di uva spina Rodnik, regole di semina e cura

La varietà di uva spina Rodnik è considerata una pianta abbastanza popolare. Molti residenti estivi lo scelgono per coltivarlo nei loro orti. Ciò è dovuto all'elevata resa e al gusto eccellente dei frutti..

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino