L'uva spina Arlecchino è preferita da molti giardinieri. Questa pianta di selezione sovietica è caratterizzata da numerosi vantaggi. Non è impegnativo per le condizioni di crescita. Inoltre, la cultura ha una lunga durata. Con cure adeguate, la pianta può produrre raccolti per 20 anni. Per ottenere buone prestazioni, vale la pena fornire alla cultura cure normali.
- Descrizione e caratteristiche dell'uva spina Arlecchino
- Frutti di bosco
- Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
- Fruttificazione e produttività
- Area di applicazione
- Resistenza della varietà a parassiti e malattie
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Specifiche delle colture in crescita
- Scadenze
- Scelta di una posizione adatta
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Consigli per la cura delle piante
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Supporto
- Potatura degli arbusti
- Prepararsi per l'inverno
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Propagazione dell'uva spina
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche dell'uva spina Arlecchino
I cespugli di questa varietà sono di taglia media e hanno una corona mediamente espansa. Hanno foglie grandi e fiori piccoli.
Frutti di bosco
I frutti di uva spina di questa varietà sono di forma rotonda e di colore rosso scuro. Sono caratterizzati da una superficie liscia. All'interno è presente una polpa succosa dal sapore agrodolce. Ha una consistenza densa. I frutti possono pesare 5 grammi.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
La varietà è in grado di tollerare normalmente la siccità a breve termine - un massimo di 2 settimane. Nelle estati secche, i cespugli necessitano di annaffiature. Altrimenti c'è il rischio di una forte riduzione del rendimento.
L'uva spina Arlecchino è caratterizzata dalla sua resistenza alle variazioni di temperatura in inverno. Inoltre in primavera le infiorescenze ed i boccioli possono soffrire le gelate notturne. Se prepari adeguatamente la pianta per l'inverno, può resistere a temperature che scendono fino a -30 gradi. A ritmi più bassi c'è il rischio di danneggiare i germogli e i rami giovani.
Fruttificazione e produttività
La maturazione dei frutti avviene 2 mesi dopo l'inizio della fioritura. Ciò si verifica alla fine di luglio o all'inizio di agosto. Tutte le bacche maturano contemporaneamente.
Da 1 cespuglio è possibile raccogliere 2 chilogrammi di frutto.
Area di applicazione
I frutti di questa varietà sono adatti alla raccolta. Fanno marmellata, marmellata e vino. Le bacche hanno un sapore aspro, quindi praticamente non vengono consumate fresche. Il frutto è caratterizzato da una buccia dura, che contribuisce ad aumentare la conservabilità degli acini. Dopo la raccolta, i frutti acerbi possono essere conservati in un luogo buio e fresco.
Resistenza della varietà a parassiti e malattie
Questa varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza alle malattie e ai parassiti. La pianta è resistente all'oidio. In rari casi incontra septoria, mosaico virale e antracnosi.
Foglie e germogli possono soffrire gli attacchi di afidi e seghe. A scopo preventivo, si consiglia di utilizzare insetticidi in primavera. Questa manipolazione viene eseguita prima dell'inizio della fruttificazione.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I principali vantaggi della cultura includono quanto segue:
- resistenza alle infezioni fungine;
- bassi requisiti di manutenzione;
- resistenza al gelo;
- numero minimo di picchi;
- ottima trasportabilità;
- lungo periodo di conservazione.
Allo stesso tempo, la cultura presenta anche alcuni svantaggi:
- resa non troppo elevata;
- resistenza insufficiente agli attacchi di septoria e sega;
- pronunciata acidità nel gusto.
Specifiche delle colture in crescita
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e dare i suoi frutti, è necessario fornirle cure complete.
Scadenze
Si consiglia di piantare l'uva spina a fine settembre o all'inizio della primavera. Nel primo caso, il cespuglio dovrebbe essere rialzato in modo che non si congeli. Il lavoro di semina viene completato 3-4 settimane prima del gelo.
Scelta di una posizione adatta
Il terreno leggero è adatto alla varietà Arlecchino. Non è consigliabile piantarlo in terreni argillosi o impregnati d'acqua. Le acque sotterranee devono trovarsi sufficientemente in profondità. Un'area ben illuminata è adatta per l'uva spina. All'ombra la resa della pianta diminuisce ed i frutti diventano più piccoli.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Per scegliere la piantina giusta, dovresti considerare le seguenti caratteristiche:
- l'età della piantina dovrebbe essere di 1-2 anni;
- la sua altezza non deve superare i 40 centimetri;
- i germogli dovrebbero avere la corteccia bruno-nera;
- la pianta dovrebbe avere 3 grandi radici semilignificate e un gran numero di piccoli frammenti;
- i germogli e le radici non dovrebbero avere aree danneggiate.
Per preparare la pianta alla semina, dovresti immergere le sue radici in una poltiglia di argilla per un giorno. Per fare questo, mescola 300 grammi di terra e argilla e aggiungi 1 litro di acqua. La pianta può essere potata prima di piantare.
Schema di impianto
I cespugli dovrebbero essere piantati usando il metodo della fila o del buco. Ogni pianta richiede almeno 1 metro quadrato di spazio. Quando si pianta in massa, è importante garantire una buona spaziatura tra le file. Dovrebbe essere 1,5 metri.
Consigli per la cura delle piante
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, è necessario fornirle cure di qualità. Deve essere completo.
Irrigazione
L'uva spina dovrebbe essere annaffiata più volte durante la stagione. La prima volta viene eseguita all'inizio della primavera, la seconda volta durante il periodo di fioritura. Il terreno viene inumidito per l'ultima volta prima dello svernamento. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio di ottobre. 1 cespuglio richiede 20-50 litri d'acqua.
Il miglior condimento
Si consiglia di concimare i cespugli dal secondo anno dopo la semina nel terreno. Si consiglia di effettuare questa operazione dopo la successiva irrigazione, seguendo il seguente schema:
- dopo che il terreno si è scongelato, su ciascuna pianta si applica una composizione a base di 200 grammi di cenere di legno e 40-50 grammi di Nitrophoska;
- prima della fioritura è necessario utilizzare una composizione a base di 10 litri di acqua, 200 grammi di escrementi di uccelli, 500 grammi di letame bovino, 50 grammi di solfato di potassio e la stessa quantità di solfato di ammonio;
- In autunno, vale la pena introdurre 10 chilogrammi di humus nel cerchio del tronco d'albero: questo viene fatto a intervalli di 2-3 anni.
Supporto
Dopo la semina, le colture giovani dovrebbero essere legate ad un supporto.Per fare questo, posiziona un piolo verticale a 10 centimetri dal cespuglio. Si consiglia di legare l'uva spina leggermente sopra la metà. Questo deve essere fatto 1-2 anni dopo la semina.
Potatura degli arbusti
La massima fruttificazione si osserva sui germogli di 2-3 anni. Si consiglia di eliminare i rami più vecchi. La procedura dovrebbe essere eseguita nel tardo autunno. Vale anche la pena rimuovere i rami deboli che sono diretti nella corona e i germogli sottili che addensano il cespuglio.
Prepararsi per l'inverno
Dopo la raccolta, la boscaglia deve essere spruzzata con miscela bordolese. Si consiglia di raccogliere le foglie cadute e bruciarle o metterle in fosse di compost. Il terreno intorno al cespuglio dovrebbe essere scavato bene e dovrebbero essere applicati fertilizzanti a base di potassio e fosforo.
Si consiglia di scavare accuratamente il terreno.
Vale la pena creare un cumulo di terra sciolta attorno al cespuglio. Questo aiuta a proteggere la pianta dai roditori. Successivamente il terreno viene ricoperto da uno strato di torba. Il suo spessore dovrebbe essere di 10 centimetri.
In inverno si consiglia di coprire l'uva spina con uno spesso strato di neve. Se manca, è necessario utilizzare qualsiasi materiale di copertura.
Controllo delle malattie e dei parassiti
L'uva spina di questa varietà è suscettibile a vari tipi di macchie e ruggine. Per prevenire tali problemi, è necessario rimuovere i detriti vegetali dal sito. È anche importante evitare l'umidità e l'ombra.
In primavera e in autunno si consiglia di trattare i cespugli con poltiglia bordolese ad una concentrazione dell'1%. I fungicidi possono essere utilizzati prima e dopo la fioritura. Vengono utilizzati anche dopo la raccolta.
Per prevenire gli attacchi dei parassiti, con l'arrivo della primavera, è opportuno scavare il terreno attorno alla pianta e ricoprirlo con uno strato di pacciamatura. Per controllare i parassiti, puoi usare un infuso di senape o peperoncino.Nei casi avanzati, è impossibile fare a meno degli insetticidi.
Propagazione dell'uva spina
Si consiglia di propagare l'uva spina Arlecchino stratificando o dividendo il cespuglio. Nel primo caso, vale la pena fare un solco profondo 10-15 centimetri vicino a un ramo sano e posizionarvi il germoglio. Quando i germogli crescono fino a 10-12 centimetri, devono essere colmati. A settembre lo stabilimento viene trasferito in una nuova sede.
Per dividere un cespuglio, devi scavare una grande pianta e dividere la radice con uno strumento affilato. Successivamente, i raccolti risultanti vengono piantati nel terreno.
Raccolta e conservazione
Il raccolto matura tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Si consiglia di raccogliere le bacche a mano. È meglio farlo con tempo asciutto e nuvoloso. Il raccolto può essere conservato ad una temperatura di +5 gradi per 10 giorni. Se è necessaria una conservazione più lunga, si consiglia di congelare le bacche.
L'uva spina Arlecchino è considerata una pianta popolare. I suoi frutti vengono utilizzati attivamente per varie preparazioni. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e produrre un raccolto completo, deve essere adeguatamente curata.