Quando è possibile trapiantare l'uva spina in un nuovo posto, in primavera o in autunno, e come farlo correttamente?

Quando ripiantare i cespugli di uva spina, in modo che possano sopportare questa procedura nel modo più indolore possibile e adattarsi rapidamente a un nuovo posto, è la domanda principale se è necessario trasferire un cespuglio adulto. Dopotutto, un cespuglio sano che produce un raccolto abbondante può morire o soffrire a lungo se i requisiti fondamentali per il reimpianto non vengono soddisfatti.


Perché è necessario trapiantare i cespugli di uva spina?

Esistono diversi motivi per cui dovrai spostare il cespuglio di uva spina in una nuova posizione:

  • riqualificazione del sito in relazione a lavori di costruzione, progettazione del paesaggio o piantagione di altre colture;
  • luogo inizialmente scelto in modo errato (umido, freddo, senza un'adeguata illuminazione), di conseguenza, l'uva spina dà pochi frutti, è malata, le bacche sono di scarsa qualità;
  • i raccolti nelle vicinanze sono cresciuti e non permettono al cespuglio di svilupparsi completamente, oppure il cespuglio interferisce con altre piante, ed è molto difficile spostarle;
  • Il cespuglio è vecchio e necessita di ringiovanimento.

Qual è il momento migliore per ripiantare l'uva spina?

I cespugli di uva spina possono sopportare un cambio di posizione con relativa facilità se vengono seguite le regole agrotecniche. Il trapianto può essere effettuato sia in primavera che in autunno. Il reimpianto estivo viene effettuato quando assolutamente necessario.

Durante un trapianto d'emergenza in estate, l'uva spina farà male, rendendo difficile il ripristino del sistema radicale danneggiato. C'è il rischio di morte delle piante.

in primavera

Se non viene effettuata la semina autunnale, questa procedura può essere eseguita in primavera. È importante non rispettare la scadenza. Il problema è che l'uva spina si sveglia molto presto. Già con l'inizio delle giornate soleggiate inizia il flusso della linfa. I boccioli si gonfiano e si aprono abbastanza rapidamente. In questo stato non è più consigliabile toccare il cespuglio. Non tollererà bene il trapianto, inizierà ad ammalarsi e ci sarà un ritardo chiaramente evidente nello sviluppo, poiché tutti gli sforzi sono diretti alla formazione della parte fuori terra e non alla parte radicale.

uva spina primaverile

Il mese primaverile più ideale è marzo, quando lo strato di neve si è sciolto. Nelle regioni fredde questo periodo si sposta all'inizio di aprile. Spesso il terreno è ancora ghiacciato ed è difficile per il cespuglio uscirne.È importante che coincida con il momento in cui il terreno si è scongelato e il flusso attivo della linfa non è ancora iniziato.

in autunno

Tuttavia, trapiantare l'uva spina in autunno in un nuovo posto è l'opzione migliore, poiché la stagione di crescita è completata, la fruttificazione è terminata e sono iniziati i preparativi per l'inverno. Il processo di flusso della linfa si interrompe e la crescita della parte macinata si arresta. Il cespuglio, entrato nella fase di inerzia, tollera bene il reimpianto, poiché dirige tutti gli sforzi per rafforzare la parte radicale.

bacche di cespuglio

Il momento ideale per il trapianto è la seconda metà di settembre e, in luoghi con dure condizioni settentrionali, un po' prima, la fine di agosto. Nelle zone calde il trapianto può essere effettuato alla fine di ottobre. L'attenzione è tutta sull'inizio delle gelate: dovrebbero mancare almeno 5 settimane. La pianta deve avere il tempo di adattarsi al nuovo posto.

Come trapiantare correttamente l'uva spina: sequenza di lavoro

Affinché l'uva spina sopravviva al processo di reimpianto nel modo più indolore possibile, si consiglia di rispettare requisiti semplici ma molto importanti. Da questo dipenderà l'ulteriore sviluppo della pianta e la sua fruttificazione.

trapiantare correttamente

Esigenze del suolo e della concimazione

L'uva spina viene piantata in un terreno humus argilloso con densità media e acidità neutra (pH 6,5–7). Il terreno argilloso pesante deve essere allentato con sabbia. È necessario aggiungere un substrato argilloso al terreno sabbioso per garantire la ritenzione dell'umidità. Il livello di acidità può essere testato con la cartina al tornasole. Se necessario, aggiungere agenti disossidanti al terreno: farina di dolomite, lanugine di calce.

Non è consigliabile piantare l'uva spina dopo lamponi e ribes, hanno insetti dannosi comuni e malattie virali e fungine.

Preparare una buca per piantare in una nuova posizione

Il fattore decisivo rimane il momento della scelta del luogo per il trapianto.Lo sviluppo e la fruttificazione dipendono da questo. Pertanto, la scelta di un nuovo sito di coltivazione deve essere affrontata in modo responsabile.

Dovrebbe essere un luogo ben illuminato, senza venti freddi o correnti d'aria. Il sito dovrebbe essere nascosto dal vento da una casa o da un altro edificio. Evitare le zone umide e le falde acquifere vicine. L'eccessiva umidità causerà la diffusione di malattie fungine e marciume. Per prima cosa scava l'area e rimuovi le erbacce.

scavare una fossa

Preparare un cespuglio di uva spina per il reimpianto

Prima di trapiantare direttamente, è necessario preparare il cespuglio ed effettuare diverse potature:

  • eliminare i rami obsoleti, rotti, malati e non necessari;
  • Lascia 6-9 rami giovani, accorciali di un terzo.

È necessario preparare la buca diversi giorni prima di spostare il cespuglio. Rendi la profondità non inferiore a 0,55-0,6 M. Il diametro dipende dalla dimensione del sistema radicale. Il foro è leggermente più grande della dimensione della parte della radice.

Raccomandazioni:

  • togliere il primo strato, serve per preparare l'impasto del terreno;
  • Posizionare il drenaggio sul fondo della fossa finita, lo strato è realizzato con uno spessore massimo di 10 cm, vengono utilizzati pietrisco e mattoni rotti;
  • Riempire metà della buca con una miscela di terreno: terra e humus (in parti uguali), superfosfato (45 g), solfato di potassio (35 g);
  • un giorno prima della semina versare nella buca circa 5 secchi d'acqua, il numero di secchi dipende dalla sua dimensione.

trasferimento di cespuglio

Piantare un cespuglio in un posto nuovo

Lo schema di atterraggio consiste nel seguente algoritmo di azioni:

  1. Scava il cespuglio in cerchio, la distanza dalla base non è inferiore a 0,3 M. Taglia le radici spesse e sporgenti con una pala affilata.
  2. Utilizzando un forcone o un piede di porco, allentare il cespuglio e staccarlo con attenzione dal terreno, preservando il più possibile la zolla di terra.
  3. Metti le uva spina su un pezzo di stoffa o polietilene e trasferiscile in una nuova buca.
  4. Abbassa con attenzione la pianta nella buca, posizionandola in modo che il colletto della radice si trovi a 50-70 mm sotto terra.
  5. Distribuire uniformemente le radici lungo il fondo della buca.
  6. Riempire con il resto della miscela di terreno e compattare accuratamente, riempiendo tutti i vuoti. Si consiglia di compilare gli strati, pressandoli accuratamente.
  7. Innaffia generosamente, almeno 3 secchi.
  8. Se il terreno si è abbassato, aggiungi altro terreno.
  9. Pacciama il terreno.

Se lo si desidera, un cespuglio di uva spina adulto può essere diviso in più cespugli durante il trapianto. Per fare ciò, le radici vengono liberate dal terreno radicale e il cespuglio viene diviso. Ognuno dovrebbe avere una radice principale e radici subordinate.

in un posto nuovo

Errori fondamentali durante il trapianto

A volte l'inesperienza e gli errori possono portare alla malattia o alla morte. Errori comuni commessi quando si sposta un cespuglio:

  1. Trapiantare un cespuglio adulto come piantina. Conservare la zolla di terra durante il trapianto aumenta significativamente le possibilità della pianta.
  2. Trascuratezza dei mezzi che favoriscono il radicamento. Al momento sono stati sviluppati preparati per aiutare la pianta a rafforzare la parte radicale.
  3. Utilizzando acqua fredda. L'uva spina è una pianta amante del calore. Per l'irrigazione utilizzare liquidi con una temperatura di almeno +18 OC. L'acqua fredda, soprattutto nelle giornate calde, è dannosa per la pianta. Forti sbalzi di temperatura influenzeranno negativamente il raccolto.

annaffiature abbondanti

Prendersi cura dei cespugli di uva spina dopo il trapianto

È importante non solo trapiantare l'uva spina in un altro luogo, ma anche fornire assistenza post-impianto. Grazie ad alcune misure, la boscaglia resisterà rapidamente allo stress e si abituerà al nuovo posto. La cura varia a seconda della stagione del trapianto.

Quando si ripianta in autunno, la cura si riduce a garantire un'irrigazione adeguata.Il terreno attorno al cerchio del tronco dovrebbe essere umido. È necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche; se piove spesso, la quantità di irrigazione viene regolata. I giardinieri consigliano di coprire il terreno con un foglio di cartone catramato o pellicola. Quando inizia il gelo, il terreno deve essere accuratamente pacciamato. Puoi usare foglie secche, segatura, corteccia frantumata, fieno, humus, pigne, aghi di pino.

legato ad un piolo

5-7 giorni dopo il reimpianto, trattare il cespuglio con miscela bordolese e Karbofos, poiché l'immunità della pianta è indebolita.

In primavera, quando le foglie fioriscono sul cespuglio, è necessario nutrirlo con urea durante il processo di allentamento. Vengono aggiunti anche preparati di potassio e fosforo, poiché la loro mancanza nel terreno porterà a ustioni delle lame fogliari.

Dopo il reimpianto primaverile, è importante anche monitorare l'umidità ed evitare che la parte radicale danneggiata si secchi. È importante annaffiare abbondantemente e tempestivamente, almeno una volta alla settimana, utilizzando circa 2 secchi d'acqua. Quando inizia la crescita, si consiglia di nutrire con preparati contenenti azoto:

trattamento chimico

  • sostanze organiche: escrementi di uccelli o verbasco;
  • minerale: salnitro, urea, solfato di ammonio.

La manutenzione prevede l'allentamento del terreno e la rimozione delle erbacce. La procedura viene eseguita con attenzione, non andando più in profondità di 3 cm, per non ferire le radici.

Se vengono soddisfatti i requisiti di reimpianto raccomandati, la pianta attecchirà rapidamente, si adatterà alla sua nuova posizione e successivamente delizierà il proprietario con un raccolto abbondante e bacche gustose.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino