Una delle colture di bacche più popolari, l'uva spina, si distingue per la sua relativa senza pretese rispetto alle condizioni di crescita e alla cura. È apprezzato per il suo gusto e aroma di frutta insuperabili e per gli indicatori di elevata produttività. Ma ci sono situazioni in cui non ci sono bacche. Per capire perché l'uva spina ha smesso di dare frutti, dovresti considerare più in dettaglio tutte le possibili precondizioni per tali conseguenze e adottare misure tempestive.
Perché l'uva spina non dà frutti?
Una pianta come l'uva spina si distingue per un livello sufficiente di vitalità e resistenza a fattori ambientali avversi. Produce raccolti costanti per 15-20 anni. Ma se non segui le regole della tecnologia agricola e non tieni conto delle sue preferenze per le condizioni esterne, difficilmente sarai in grado di raccogliere un ricco raccolto.
Ubicazione e sesto di impianto errati
La prima cosa che dovresti sempre ricordare quando scegli un posto dove piantare l'uva spina è la sua natura amante della luce. Si consiglia di piantare arbusti esclusivamente in radure ben illuminate e protette dai venti correnti. Se la pianta viene piantata all'ombra degli alberi, i frutti verranno prodotti in quantità minori e di dimensioni più ridotte. Inoltre, perdono le loro caratteristiche gustative.
Quando si pianta l'uva spina in zone con eccessiva umidità del suolo, aumenta il rischio di congelamento in inverno, arrestando tutti i processi di crescita. Tali fenomeni negativi si osservano a causa della mancanza di ossigeno, a seguito della quale il sistema radicale dell'uva spina inizia a marcire. Dopodiché la malattia si trasmette ai fusti, che a sua volta provoca l'assenza di frutti.
Lo sviluppo di processi putrefattivi sulle radici dell'uva spina può essere prevenuto controllando l'allentamento del terreno e ponendo uno strato di drenaggio quando si pianta in una buca.
Il posizionamento troppo ravvicinato dei cespugli di uva spina spesso causa una scarsa fruttificazione. Le piante non ricevono la quantità necessaria di calore, luce o nutrimento, il che riduce la loro capacità di produrre frutti. La distanza ottimale tra i cespugli di uva spina è di 1-1,5 metri.
Taglio di cespugli e germogli in eccesso
La potatura eseguita in modo errato o con errori grossolani porta ad un infittimento eccessivo. I giovani germogli ombreggiati crescono e si sviluppano male.I rami che hanno più di 5 anni sono soggetti a rimozione, quasi non sono più in grado di farlo.
Si consiglia di eseguire tali manipolazioni all'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano o dopo la caduta delle foglie, in autunno. Nei primi 4-5 anni si esegue la potatura in modo da modellare la pianta e liberarla da germogli inutili e vecchi rami. Per una fruttificazione di alta qualità, l'uva spina deve avere 20-25 germogli potenti di età diverse.
Mancanza o eccesso di alimentazione
Non dovresti aggiungere composti nutrizionali al terreno nei primi 3 anni dopo aver piantato piantine di uva spina in un luogo permanente. Ciò è dovuto ad una quantità sufficiente di fertilizzante durante la preparazione della buca di semina. Successivamente, le procedure di alimentazione vengono eseguite 4 volte a stagione:
- finché i boccioli non si gonfiano;
- prima dell'inizio della fase di fioritura;
- durante il periodo di formazione dei frutti;
- al termine della vendemmia.
Se questo regime alimentare viene violato, le bacche di uva spina vengono notevolmente ridotte di dimensioni e quindi completamente assenti. Anche esagerare con la nutrizione è dannoso per la pianta; la carenza di ferro provoca l'ingiallimento delle foglie, la caduta dei fiori e dei frutti. E con una mancanza di fosforo, le ovaie vengono scaricate.
Possibili malattie e parassiti
La maggior parte delle varietà di uva spina sono caratterizzate da una maggiore immunità ai disturbi comuni e agli insetti dannosi. Tuttavia, per proteggere le piante, si consiglia di trattarle con prodotti chimici a scopo preventivo. I cespugli sono vulnerabili all'oidio, alla putrefazione e all'antracnosi. Tra gli insetti dannosi, il pericolo maggiore per le colture di bacche sono: afidi, acari delle gemme, scarabei di vetro, seghe e tarme.
È efficace per combattere malattie e parassiti spruzzando con una soluzione di solfato di rame. I trattamenti si effettuano all'inizio della primavera o nel tardo autunno.Non dovresti eseguire tali procedure quando i reni iniziano a gonfiarsi. Tra gli agenti insetticidi, Arrivo, Decis e Mospilan funzionano bene.
Ragioni esterne
Il motivo più comune per cui l'uva spina non dà frutti è l'esposizione a forti gelate durante la fase di fioritura dei cespugli. Sono le temperature negative che distruggono la maggior parte dei fiori e riducono significativamente la produttività dei raccolti di bacche. I venti secchi influenzano negativamente anche le piantagioni di uva spina; i venti caldi seccano il polline e trasformano le lame delle foglie in polvere.
Impollinazione
Esiste una gamma di varietà di uva spina che non richiedono ulteriore impollinazione: l'impollinazione incrociata. Ma se pianti 3-5 varietà di questa coltura una accanto all'altra, puoi aumentare la produttività anche dei cespugli autofertili. Nelle piante non autoimpollinanti, in condizioni meteorologiche avverse (pioggia, neve, vento, ondata di freddo), a causa dell'assenza delle api, i fiori possono rimanere non impollinati.
Cosa fare se l'uva spina non dà frutti?
Per ottenere i risultati desiderati, non è necessario trascurare le principali regole dell'assistenza di qualità. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla potatura regolare dell'uva spina, accorciando i germogli con un angolo di 45-50 gradi. La cosa principale qui è non danneggiare il bocciolo del frutto, il taglio dovrebbe essere effettuato 5-7 centimetri verso l'alto da esso.
Se i germogli vengono potati troppo vicino alla posizione del bocciolo, si seccheranno presto. Inoltre, non vale la pena fare un taglio molto in alto sopra di esso, c'è un'alta probabilità che la parte del ramo che si forma sopra il bocciolo si secchi.
Inoltre, si raccomanda di non ignorare le procedure di alimentazione.Durante tutta la stagione, dovrai aggiungere più volte composti minerali complessi e, in autunno, materia organica decomposta. Se nel terreno ci sono abbastanza componenti nutrizionali, il raccolto crescerà e si svilupperà normalmente, formando un gran numero di ovaie.
Se l'uva spina non dà frutti, è necessario regolare il sistema di irrigazione. Per evitare che il cespuglio subisca una carenza di umidità o, al contrario, cresca in un terreno con eccessiva umidità, dovrebbe essere annaffiato una volta alla settimana con tempo asciutto. Il consumo di acqua per pianta è di 7 litri.
Come evitare problemi?
Per evitare conseguenze negative sotto forma di mancanza di frutti sui cespugli di uva spina, è necessario rispettare alcune regole della tecnologia agricola. Per la semina, dovresti scegliere esclusivamente aree soleggiate con falde acquifere vicine ed evitare le zone umide. Le piante muoiono nel terreno umido.
Si consiglia di applicare le miscele nutrizionali in modo tempestivo e dosato, utilizzandole tenendo conto delle istruzioni del produttore. Intorno ai cespugli è necessario rimuovere regolarmente le erbacce, che tolgono nutrimento e umidità al terreno. Per evitare la carenza di ossigeno nelle radici, è efficace allentare il terreno dopo l'irrigazione. E potare i cespugli ogni anno.
L'uva spina è una coltura resistente alle malattie e ai parassiti, alla siccità e al gelo, ma una cura adeguata non farà altro che aumentare la produttività e prolungare la vita delle piantagioni.