Prendersi cura di una grande mandria di bovini non è facile. Può essere particolarmente difficile avere a che fare con i tori: animali aggressivi e pericolosi. Guardando l'immagine di una mandria al pascolo, a volte sorge la domanda: perché i tori hanno un anello di metallo inserito nel naso? Questo è un fenomeno ordinario, non tutti intorno ne conoscono il significato. Anche se si presume che in questo modo gli allevatori di bestiame cerchino di marcare i loro animali.
Perché i tori hanno gli anelli al naso?
Ma il motivo per cui si fa un piercing al naso è piuttosto banale. Grazie a questo accessorio, gli allevatori di bestiame soggiogano i tori, li costringono a obbedire e a compiere le azioni necessarie.Gli animali ribelli, soprattutto quelli che non sono stati castrati, sono spesso difficili da inserire nella stalla o anche solo da esaminare. Per sopprimere la resistenza del toro, l'allevatore deve agire sui suoi punti di pressione (occhi, orecchie, naso). Non è difficile far obbedire un animale anche con un debole impatto su questi organi.
Il modo più semplice per sottomettere un toro e costringerlo a muoversi nella direzione desiderata è tirare leggermente l'anello attaccato al naso forato. Scientificamente, questo accessorio è chiamato setto (divisorio). L'anello viene fatto passare attraverso una foratura nella parte superiore del setto tra le narici. Di solito la procedura viene eseguita su tori di età inferiore a un anno.
Tipi di piercing al naso
Quando allevano bovini, gli allevatori eseguono principalmente due tipi di piercing: tori adulti e vitelli. Il piercing standard del setto nasale viene eseguito sui tori all'età di 7,5-10 mesi. Come accessorio viene utilizzato un anello in acciaio inox dotato di apposita serratura.
Lo scopo della procedura è lo svezzamento i vitelli succhiano la mammella. All'esterno dell'anello ci sono degli spuntoni che feriscono la mammella della mucca non appena il vitello cerca di allattare. Naturalmente la mucca scaccia il vitello.
Come lo fanno
Il piercing del setto nasale è un'operazione minore, ma si consiglia di farla eseguire da un veterinario. Perché l'allevatore, perforando lui stesso il tessuto, può danneggiare il naso del toro. Errori o azioni imprudenti portano a processi infiammatori e al decadimento dei tessuti. Fasi della procedura di piercing:
- L'animale è legato in un recinto, mentre cerca di fissare saldamente la testa.
- Per ridurre l'attività motoria del toro, gli viene somministrata un'iniezione endovenosa di Xelazin (0,5 ml è una dose sufficiente).
- Usa un batuffolo di cotone per rimuovere il muco dai seni e inietta l'anestetico nella parte superiore del setto nasale (puoi usare una soluzione al 2% di novocaina).
- Il setto viene forato con la punta disinfettata dell'anello, l'anello viene fatto passare e viene agganciato alla serratura.
- L'area del piercing viene disinfettata.
Per alleviare l’effetto del dolore una volta che l’anestesia svanisce, vengono somministrate iniezioni di meloxicam. Dopo 10-13 ore si reintroduce il farmaco anestetico. Di norma, l'animale non viene disturbato per una settimana e mezza o due settimane dopo l'intervento. Ma non puoi perderti il processo infiammatorio.
Al toro viene insegnato a seguire l'anello gradualmente. Per rimuovere l'animale dal recinto, l'anello viene agganciato con un apposito gancio.
Forare il setto nasale di un animale non deve essere considerato un trattamento disumano, poiché senza questo accessorio è quasi impossibile controllare i tori. Dopotutto, la violenza e le urla aumentano l'aggressività e possono causare lesioni agli animali e alle persone circostanti.