I 5 migliori metodi per svezzare un vitello dall'allattamento a una mucca e consigli dei veterinari

Lo svezzamento di un vitello dalla mammella è un processo complesso con una serie di fattori importanti da considerare. Quando si esegue questa procedura, è necessario ricordare che durante tali manipolazioni gli animali giovani sperimentano stress, che può influenzare lo sviluppo dell'animale. Tuttavia, nonostante quanto sopra, ci sono diverse opzioni per risolvere la questione su come svezzare un vitello dall'allattamento a una mucca.


Cosa serve?

Lo svezzamento ha due scopi. Questa procedura viene eseguita perché mentre il vitello allatta dalla mammella, la produzione di latte complessiva dell'allevamento diminuisce.Questa circostanza è svantaggiosa per gli agricoltori. Inoltre, il vitello deve passare nel tempo al cibo secco, poiché non vivrà costantemente con la mucca.

È inoltre necessario tenere presente che la qualità del latte può cambiare man mano che gli animali giovani invecchiano. Di conseguenza, l'animale in crescita non riceverà abbastanza nutrienti. Questa procedura viene eseguita di età compresa tra 3 e 10 mesi. La maggior parte degli allevatori svezza i vitelli dal latte materno al giorno 605. La procedura è consigliata quando il peso dell’animale supera i 10 chilogrammi.

Preparazione dei vitelli per il processo

Prima di svezzare la mammella, si consiglia di eseguire le seguenti manipolazioni:

  1. Rimuovere le corna e castrare se necessario. Entrambe le procedure sono più facili da eseguire quando il vitello non è separato dalla madre. Altrimenti, a causa del forte stress, l'animale potrebbe ammalarsi o perdere peso.
  2. Date alla mucca e al vitello una stanza separata con qualche settimana di anticipo.
  3. Pulisci la penna dallo sporco. Ciò contribuirà a evitare lo sviluppo di malattie respiratorie e di altro tipo.
  4. Introdurre gradualmente alimenti complementari e acqua. Si consiglia di iniziare con legumi, cereali e proteine ​​concentrate.

vitello e mucca

È inoltre necessario effettuare la prima vaccinazione dell'animale prima dello svezzamento.

Metodi di svezzamento

Il metodo di svezzamento viene selezionato tenendo conto delle condizioni di detenzione e delle capacità del proprietario dell'allevamento. Alcune difficoltà sorgono quando questa procedura viene eseguita su animali giovani allattati artificialmente.

Tradizionale

Il metodo di svezzamento tradizionale prevede l’esecuzione della procedura in più fasi:

  1. Viene selezionato un giorno adatto. Si consiglia di eseguire la procedura nella stagione calda.
  2. Posizionare diverse ciotole e contenitori per alimenti in una posizione comoda.
  3. Tutte le mucche adulte vengono gradualmente trasferite in un nuovo recinto (non più di 1-2 animali al giorno).
  4. Chiusura del recinto con vitelli.

Questa pratica non ha alcun effetto sulla mandria. Lo svezzamento tradizionale avviene senza intoppi perché i vitelli lasciano sempre il recinto dietro le mucche. Tuttavia, i giovani animali hanno bisogno di 3-4 giorni per abituarsi alle nuove condizioni di detenzione.

Naturale

Questo metodo non richiede l'intervento umano. Il vitello smette di allattare per ragioni naturali. Tuttavia, ciò richiede che la mucca rimanga nuovamente incinta. L'animale adulto allontana i piccoli dopo il parto. Il vantaggio di questo metodo è che i vitelli rimangono nella mandria. I restanti animali aiutano i piccoli a socializzare e a diventare indipendenti dalla madre.

Esperto:
Lo svantaggio di questo metodo è che la mucca non ha il tempo di riprendersi tra le nascite e dopo l'allattamento. Per questo motivo, la produzione di latte e il peso dell'animale diminuiscono.

Scomunica “oltre il recinto”

Questo svezzamento viene effettuato secondo lo scenario del metodo tradizionale. Ma in questo caso i vitelli e le mucche si trovano in recinti adiacenti in modo che i giovani animali non possano succhiare il latte. Con questo approccio, gli animali non vengono separati gli uni dagli altri. L'intero branco continua a "comunicare" (annusarsi a vicenda e così via).

piccoli vitellini

Gli animali giovani si abituano alle nuove condizioni di vita entro 3-4 giorni. Successivamente, i vitelli iniziano a perdere interesse per la madre, passando agli insilati e ad altri alimenti complementari.

Con un anello al naso

L'essenza di questo metodo è che l'agricoltore deve realizzare una museruola a forma di anello con punte appuntite. Questo disegno è temporaneamente attaccato al naso degli animali giovani.In questo caso, lo svezzamento avviene per iniziativa della madre: una mucca adulta spingerà via i bambini ad ogni poppata, mentre si grattano la mammella con la museruola. La procedura richiede 1-2 settimane. Durante questo periodo i giovani animali si abituano gradualmente a mangiare erba e a bere acqua.

Inoltre, non si verifica alcuno stress, poiché l'animale è costantemente vicino alla madre.

Metodi alimentati con formula

Lo svezzamento dalla mammella con l'alimentazione artificiale inizia molto prima che l'animale passi al fieno. Con il passare del tempo si stabilisce un legame psicologico tra l'allevatore che fornisce il latte e gli animali giovani a livello “madre-figlio”. Trascorsi 3-4 mesi, il proprietario dell'allevamento deve diluire gradualmente il mangime artificiale con acqua o ridurre il numero di porzioni giornaliere (un'opzione meno efficace).

Quando si eseguono le manipolazioni descritte, è necessario garantire un accesso costante al fieno e agli integratori minerali. È inoltre necessario riempire regolarmente l'acqua nella tazza con beccuccio.

Cosa consigliano i veterinari?

Per uno sviluppo normale e uno svezzamento regolare dalla mammella è importante:

  1. Mantenere i recinti puliti e cambiare tempestivamente la biancheria da letto.
  2. Monitorare regolarmente il peso degli animali.
  3. Stabilire una forte barriera tra madre e bambino prima dell’inizio dello svezzamento. Nei primi 5 giorni le mucche tendono a tornare dal vitello.
  4. Ridurre l'influenza dei fattori di stress.

Secondo i veterinari, l’opzione migliore è lo svezzamento con l’anello al naso. In questo caso, sia la mucca che il vitello vengono svezzati contemporaneamente. Questa opzione è particolarmente rilevante per gli animali primipari.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino