Malpresentazione del feto nelle vacche e cosa fare durante il parto patologico

Di per sé, la presentazione irregolare del feto nelle vacche partorite durante il parto non è qualcosa di anormale. La stessa cosa accade nei bambini umani. In generale le difficoltà dipendono dalle caratteristiche anatomiche sia del vitello che della madre. Per rispondere rapidamente, è necessario essere un po’ veterinario, avere familiarità con le sfumature del fisico del bestiame e le peculiarità del processo di nascita in una mucca.


Cause del parto patologico

Il normale corso del travaglio nei bovini dipende dal rapporto tra le dimensioni del bambino nei punti più ampi (testa, sterno, bacino) e i parametri corrispondenti della donna in travaglio.Se la mucca ha il bacino stretto, il vitello inevitabilmente rimarrà bloccato. L'orientamento del vitello influenza anche il modo in cui viene posizionato nell'utero. È considerato normale se il bambino si trova in una posizione longitudinale (lungo il corpo). In questo caso, la schiena viene premuta contro la parete inferiore (laterale) della cavità addominale e le gambe sono piegate sulla pancia.

Immediatamente prima della nascita, la situazione cambia; il bambino deve assumere una certa posizione e muoversi verso il canale del parto. È considerato normale se:

  1. Il vitello si muove con la testa, con le zampe anteriori distese verso “l'uscita”. La schiena guarda verso la spina dorsale della mucca.
  2. Il vitello cammina lungo i binari con le zampe posteriori in avanti e gli zoccoli rivolti verso l'alto.

Di conseguenza, i casi in cui il bambino si presenta diversamente da quanto indicato in queste opzioni sono considerati errati e patologici. Sono possibili combinazioni di posizionamento della testa con gli arti anteriori (posizione della testa) e posteriori (posizione pelvica). Inoltre, il vitello può giacere lateralmente, verticalmente, trasversalmente.

Anche l'ingresso simultaneo di 2 vitelli nella zona pelvica, un vitello troppo grande, causerà problemi. Queste erano ragioni direttamente correlate al feto.

Le patologie associate alla madre includono:

  • contrazioni troppo forti (deboli);
  • scarsa dilatazione cervicale;
  • secchezza (mancanza di umidità naturale) del canale del parto.

Nel complesso ciò porta a complicazioni del parto nei bovini.

Ostetricia nelle mucche

Prima di iniziare a fornire assistenza, è necessario preparare l'attrezzatura e gli strumenti necessari e lavarsi accuratamente le mani con sapone. Per trattare la vagina viene utilizzata una soluzione debole, leggermente rosa di permanganato di potassio. Come lubrificante vengono utilizzati vaselina (borica) e unguento di ittiolo.

Esperto:
Prima di procedere è necessario conoscere l'esatta ubicazione del vitello. È inoltre necessario raccogliere quante più informazioni possibili sulla mucca: ciò consentirà di agire, preparare in anticipo i farmaci e prevenire possibili complicazioni. La coda viene spostata di lato in modo da non interferire e legata delicatamente ma saldamente al collo della mucca.

L'ano viene pulito dalle feci utilizzando un clistere (a mano). I frutti grandi dovranno essere estratti con gli aiutanti. Il vitello viene prima portato nella sua posizione normale. Per fare ciò, utilizzare anelli di corda, pinze e ganci.

mucca che partorisce

Possibili complicazioni

Tra le varie opzioni ci sono casi di posizionamento errato della testa, degli arti e della presentazione. Molto spesso questo è:

  1. Girando la testa di lato. Viene corretto posizionando degli anelli sulle zampe anteriori e dirigendo il bambino nell'utero con un bastoncino. Dovresti tirare con attenzione il collo e dirigerti verso l'uscita del bacino, lavorando con la mano e gli anelli (ganci).
  2. Abbassare la testa. La circonferenza della parte inferiore viene utilizzata per sollevare la testa del feto. È necessario girare il bambino in modo tale da raddrizzare la posizione e posizionarlo tramite un'asola nella direzione dell'uscita dal bacino.
  3. Gettare la testa indietro. La patologia viene corretta con anse e manualmente, a volte utilizzando un bastoncino.

Se è impossibile rimuovere indolore un feto di grandi dimensioni, viene sezionato e quindi rilasciato pezzo per pezzo dalla cavità uterina. In casi particolarmente difficili, viene eseguito un taglio cesareo tagliando la parete addominale. Entrambe queste operazioni, per responsabilità e presenza di competenze specifiche, vengono eseguite da un veterinario.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino