L'emoderivato deproteinizzato è un farmaco ottenuto dal sangue e dai tessuti del bestiame. È usato come medicinale in diversi paesi della CSI, Russia, Corea del Sud e Cina. Il farmaco è un complesso di molti componenti che ha un effetto sul sistema nervoso, cardiovascolare e sul cervello. Consideriamo una descrizione dell'emoderivato deproteinizzato del sangue di vitello, utilizzato secondo le istruzioni, le controindicazioni e gli analoghi del farmaco.
Cos'è l'emoderivato?
La materia prima farmacologica per la creazione dell'emoderivato è il sangue dei vitelli lattanti.Da esso si ottiene un dializzato secco, sulla base del quale vengono prodotti i medicinali con il nome commerciale "Actovegin" (un nootropo di origine animale). L'emoderivato deproteinizzato è un estratto di sangue di vitello, ottenuto in produzione mediante il metodo di emodialisi e ultrafiltrazione.
La composizione comprende siero di sangue, aminoacidi, oligopeptidi, elementi minerali, acidi grassi, elementi cellulari. Pertanto, l'emodializzato non contiene alcun componente che possa essere etichettato come principio attivo. Per ottenere 1 g di dializzato privo di proteine saranno necessari 40 g di emoderivato secco.
Forme di rilascio e scopo
Hemoderivat è prodotto in compresse, in fiale (per iniezione), sotto forma di soluzioni per infusione ed è incluso in unguenti, creme e gel medicinali. Effetto del farmaco: attivazione del trasporto di ossigeno nei tessuti, processi metabolici, normalizzazione dell'assorbimento del glucosio, trasporto della sostanza alle cellule ipossiche.
Hemoderivat attiva la disgregazione dell'ATP, aumenta la concentrazione, di conseguenza, l'approvvigionamento energetico delle cellule viene migliorato e i processi di ripristino nelle cellule vengono accelerati.
I farmaci contenenti hemoderivat sono prescritti per incidenti cerebrovascolari, ictus, emorragie cerebrali, lesioni alla testa, apoplessia e psicosi. Utilizzato per ulcere trofiche, vene varicose e malattie delle vene delle estremità, malattie degli occhi (infiammazioni, ulcere corneali, ustioni). Il farmaco è prescritto per il ripristino della cornea dopo un intervento chirurgico di trapianto, dopo il danno causato dalle radiazioni.
Istruzioni per l'uso e il dosaggio
"Actovegin" per iniezione viene somministrato per via intramuscolare, in un'arteria o in una vena. Per verificare la presenza di una reazione allergica, il prodotto viene prima iniettato nel muscolo in una quantità di 2 ml.La prima dose del farmaco è di 10-20 cc. vedere al giorno. Quindi la dose viene ridotta a 5 ml (vena o muscolo). Velocità di guida – non superiore a 2 cc. cm nel minimo La soluzione per infusione viene preparata da 10-20 cc. vedere hemoderivat e 0,2-0,3 l di soluzione salina, nonché destrosio al 5%.
Il dosaggio, la durata dell'uso e il regime di trattamento sono determinati dal medico. Le fiale aperte non vengono conservate. "Actovegin" sotto forma di iniezioni è prescritto per malattie cerebrali, ictus, disturbi vascolari, per una rapida guarigione delle ferite e per malattie da radiazioni.
Un derivato del sangue di vitello sotto forma di compresse viene prescritto durante il periodo di recupero dopo un ictus, in caso di disturbi del flusso sanguigno capillare, per i diabetici che hanno danni alle terminazioni nervose e per la demenza. Assumere le compresse prima dei pasti con acqua.
Gel e creme con emoderivati di mucche da latte vengono utilizzati per asciugare e guarire le ferite. Le preparazioni sono insapore, incolori e hanno odore di brodo. I prodotti non contengono grassi, quindi vengono lavati via con acqua. I farmaci vengono applicati sulla pelle 2 volte al giorno, la durata del trattamento è di 12 giorni. Il gel "Actovegin" guarisce rapidamente le ferite e ripristina la sensibilità della pelle.
Effetti collaterali
"Actovegin" può causare allergie, anche manifestazioni gravi, arrossamento della pelle, eruzioni cutanee.
Controindicazioni
Il farmaco non è prescritto a chi soffre di allergie, malattie cardiache e polmonari o problemi di minzione. Prima di iniziare a prendere Actovegin, dovresti consultare un medico.
Interazioni con altri principi attivi
Non è consigliabile combinare hemoderivat e altri farmaci nella stessa soluzione per infusione. Possibili incompatibilità farmaceutiche.
Analoghi
Hemoderivat fa parte di un farmaco con un effetto simile: Solcoseryl. Il farmaco ha indicazioni simili, tratta le stesse malattie, ma è prescritto anche per le malattie del cavo orale e degli organi visivi.
Ad esempio, Solcoseryl può essere utilizzato per ulcere in bocca, gengive, piaghe sulle labbra e sul viso. Applicare il gel su una superficie pulita dopo aver mangiato. Non mangiare per 3 ore.La sera ripetere l'applicazione del gel.
Un altro analogo di Actovegin è il farmaco Cerebrolysin. Il farmaco viene rilasciato in fiale, la soluzione viene utilizzata per l'iniezione in una vena o in un muscolo. Il medicinale è prescritto per ictus, lesioni alla testa e morbo di Alzheimer. Il farmaco più conveniente Cinnarizina ha le stesse proprietà.
"Cortexin", anche un analogo di "Actovegin", è prescritto per attivare il metabolismo energetico nel cervello e per migliorare la produzione di proteine nelle cellule. Prescritto per disturbi circolatori nel cervello, epilessia, paralisi cerebrale, astenia, VSD, encefalite, ritardo nel linguaggio e nello sviluppo psicomotorio nei bambini. Il farmaco sotto forma di soluzione viene iniettato nei muscoli.
L'emoderivato deproteinizzato ottenuto dal sangue dei vitelli da latte costituisce la base per la produzione di nootropi di origine animale. I farmaci vengono utilizzati per combattere gravi disturbi del sistema nervoso centrale e del cervello e servono come agenti profilattici per prevenire lo sviluppo di complicanze delle malattie cardiovascolari. Può aiutare con malattie dentali e della pelle. I farmaci non hanno quasi controindicazioni e non producono effetti collaterali.