La babesiosi bovina è una patologia comune di natura invasiva. Si trova in varie regioni e può causare gravi danni e la morte di un gran numero di capi di bestiame. Ecco perché è così importante prevenire la malattia in modo tempestivo. Se compaiono sintomi, si consiglia di isolare immediatamente l'animale malato e adottare misure per curarlo.
Descrizione della malattia
La babesiosi è una pericolosa malattia invasiva associata al danno ai tessuti e agli organi animali da parte dei protozoi.Le Babesie parassite sono considerate molto pericolose. Questi microrganismi si sono diffusi in quasi tutto il pianeta. L'unica eccezione è l'Antartide. La malattia è caratterizzata da sintomi vaghi. Viene spesso identificata con la piroplasmosi.
Cause e sintomi della malattia
Gli agenti causali della patologia sono considerati parassiti abbastanza grandi. Possono presentarsi in diverse forme. Tuttavia, il tipo più comune è il piriforme abbinato. I parassiti di solito entrano nelle cellule del sangue. Di conseguenza, nel corpo si accumulano potenti sostanze tossiche che lo avvelenano.
Il principale portatore della malattia sono le zecche parassite del genere Ixodes. Pertanto, di solito è di natura stagionale ed è associato a un periodo di sviluppo di massa delle zecche. Il picco di attività degli insetti si verifica tra giugno e luglio. Quasi tutti i membri del genere diffondono uno specifico agente patogeno.
Prima di tutto, la malattia si manifesta sotto forma di lesioni complesse del sistema nervoso e disfunzione di organi e sistemi. L'agente patogeno è abbastanza contagioso. Pertanto, è impossibile prevenire la babesiosi senza una profilassi annuale. Nei bovini, la patologia provoca i seguenti sintomi:
- diminuzione della produzione di latte e perdita di appetito;
- aumento della temperatura corporea a 40-42 gradi, stato febbrile;
- sbiancamento delle mucose: acquisiscono rapidamente una tinta gialla;
- colore rosa dell'urina - verso la fine della malattia diventa rosso scuro;
- cessazione della mungitura per 4-6 giorni;
- composizione acquosa del sangue.
Diagnosi del problema
Per fare una diagnosi, viene utilizzato un approccio globale. Per fare ciò, vale la pena tenere conto del quadro clinico e dei risultati dell'esame microscopico degli strisci. I metodi diagnostici sierologici sono considerati informativi.
Come trattare la babesiosi nei bovini
Quando viene rilevata Babesia nel corpo, è importante agire immediatamente. Il parassita provoca danni rapidi e provoca cambiamenti negativi negli organi e nei sistemi. In questo caso, gli animali colpiti spesso muoiono. Pertanto, ai primi sintomi della patologia, l'animale ha bisogno di pace e conforto. Si consiglia di alimentarlo correttamente e di somministrargli farmaci antiparassitari.
Prima di tutto, è necessario garantire all'animale un riposo completo e isolarlo dagli altri animali. L'aumento dell'attività e l'attività fisica prolungata influiscono negativamente sulle condizioni generali dell'animale. Ciò influisce negativamente sullo stato del sistema immunitario. Di conseguenza, vi è un aumento delle lesioni invasive. Per isolare gli animali colpiti, spostali in una stanza luminosa. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere di almeno +15 gradi. L'umidità relativa non può superare l'85%. I principali trattamenti per la babesiosi includono:
- "Azidin-vet": il farmaco viene somministrato per via intramuscolare o sottocutanea. Deve essere inserito 1 volta. Se la condizione non migliora, viene somministrata una seconda iniezione dopo 24-30 ore.
- "Akaprin" - la composizione viene utilizzata per iniezioni intramuscolari o sottocutanee. Il prodotto deve essere somministrato sotto forma di soluzione acquosa con una concentrazione dell'1%.
- "Emosporidina": il farmaco è adatto per la somministrazione sottocutanea o intramuscolare. In questo caso viene utilizzata una soluzione acquosa all'1-2%. Si consiglia di somministrare la sostanza 2-3 volte ad intervalli di una giornata.
- "Imidocarb" - somministrato per via intramuscolare o sottocutanea.Il prodotto viene utilizzato 1 volta. Se la condizione non migliora, la somministrazione va ripetuta dopo 1-2 giorni.
Ulteriori farmaci utilizzati per trattare il bestiame includono quanto segue:
- "Albargin" è un forte agente antiparassitario che ha un effetto complesso. Il farmaco viene somministrato 1 volta tramite iniezione endovenosa.
- Vitamina B12 – utilizzata per stimolare le funzioni ematopoietiche. La composizione è adatta per l'iniezione. Sono necessari 1-2 milligrammi della sostanza per animale. Si consiglia di utilizzare il farmaco per diversi giorni fino a quando la struttura del sangue non migliora.
- Sale di Glauber: migliora le condizioni del corpo con lo sviluppo dell'atonia ventricolare. Il farmaco viene utilizzato sotto forma di soluzione con una concentrazione dell'1%. La sostanza viene lavata nel rumine utilizzando un tubo gastrico.
- Caffeina - utilizzata per normalizzare le funzioni del cuore e dei vasi sanguigni. La sostanza è adatta per l'iniezione sottocutanea. Per fare ciò, vale la pena utilizzare 5-10 millilitri per 1 individuo al giorno. Si consiglia di somministrare la soluzione una volta. Se necessario, la procedura deve essere ripetuta.
- Il cloruro di sodio viene utilizzato per combattere l'atonia persistente del proventricolo. Il prodotto è adatto alla somministrazione endovenosa. In questo caso si consiglia di utilizzare soluzioni acquose con una concentrazione del 10%. Per 1 individuo è necessario utilizzare 200-300 millilitri. La durata della terapia dipende dal grado di complessità della malattia. Di solito ci vogliono diversi giorni.
Affinché il trattamento sia efficace, è importante fornire ai bovini una dieta corretta e sana.
In questo momento, il corpo dell’animale ha bisogno di vitamine, minerali e altri elementi benefici che attivano il sistema immunitario.
Per fare questo, si consiglia di utilizzare fieno di erba di prato tritato, erba verde e ortaggi a radice fresca. Per migliorare le condizioni degli animali è adatto latte fresco o latte scremato. Si consiglia di utilizzare questo tipo di alimentazione 3 volte al giorno. 1 animale richiederà 1,5-2 litri.
Misure di prevenzione
Per evitare lo sviluppo di patologie, si raccomanda di rispettare le seguenti regole:
- pascolare il bestiame su pascoli collaudati e protetti dalle zecche;
- tenere il bestiame in una stalla;
- monitorare l'aspetto e mantenere puliti gli animali;
- durante lo sviluppo di massa delle zecche, trattare le coperture esterne ogni 10 giorni con acaricidi - questi includono "Permetrina", "Butox";
- nelle regioni con condizioni sfavorevoli, all'inizio dello sviluppo di massa delle zecche, somministrare una volta "Azidin-vet" o "Emosporidina".
È pericoloso per l'uomo?
Negli esseri umani, questa patologia di solito si sviluppa sullo sfondo di un sistema immunitario indebolito. Tuttavia, tali casi sono estremamente rari. Con l'immunità normale, la malattia è asintomatica.
La babesiosi è una delle infestazioni parassitarie più complesse comunemente riscontrate nei bovini. Ogni anno la patologia si diffonde su vaste aree. Ecco perché gli animali malati si trovano ovunque. Per far fronte alla malattia e prevenire la morte del bestiame, è importante adottare misure tempestive.