Cause e segni di ascesso in una mucca, trattamento e prevenzione del bestiame

Un ascesso in una mucca è una formazione limitata piena di contenuti purulenti all'interno. Appare sotto la pelle. Molto spesso, questo problema è causato da una violazione dell'integrità dell'epitelio. Un ascesso provoca un forte dolore nell'animale e rappresenta un grande pericolo per la salute e la vita. Se un ascesso si rompe, c'è il rischio di sviluppare sepsi.


Cos'è e quali parti del corpo colpisce?

Questo termine si riferisce a un ascesso o un ascesso che appare su una superficie specifica parti del corpo della mucca. Questa formazione anomala è una cavità separata piena di pus. Sembra dovuto a un danno purulento ai tessuti sciolti. Sono possibili anche danni ad altri organi o tessuti. Gli ascessi possono avere diversi tipi:

  • acuto, subacuto, cronico;
  • asettico, infettivo;
  • benigno, maligno;
  • profondo, superficiale;
  • edematoso, freddo, metastatico.

La patologia può portare a danni a diverse parti del corpo della mucca. Questi includono tessuto muscolare, strutture ossee, tessuto sottocutaneo, organi interni e linfonodi. L'istruzione è spesso localizzata nella zona della mammella.

Quando si identifica e si tratta un ascesso, è importante monitorare attentamente le condizioni dell'area danneggiata e lavarla sistematicamente.

Ragioni per l'apparenza

Molto spesso, la causa dei problemi è una violazione della struttura della pelle. Lo sviluppo della suppurazione è causato dalla penetrazione di microrganismi patogeni nella ferita. Questi possono essere stafilococchi, Pseudomonas aeruginosa, streptococchi. I batteri entrano nell’area danneggiata nei seguenti modi:

  1. Avvelenamento del sangue da tagli di capelli, iniezioni o altre procedure mediche. Questo si osserva molto raramente.
  2. Danno meccanico. In questo caso spesso si associa un'infezione secondaria che provoca la formazione di un ascesso. Anche danni minori possono provocare la riproduzione attiva della flora patogena.
  3. Contatto con prodotti chimici. Il problema è causato dall'esposizione al cherosene, alla trementina o all'olio di crotone.

ascesso in una mucca

Segni di malattia

Può essere molto difficile identificare un ascesso, poiché il suo aspetto non è accompagnato da gravi disturbi nel corpo. Tuttavia, con il passare del tempo c'è il rischio che compaiano i seguenti segni:

  • diminuzione o completa perdita di appetito;
  • aumento della temperatura;
  • debolezza generale associata a intossicazione;
  • ansia costante: si manifesta in modo particolarmente forte quando si tocca l'area interessata;
  • la formazione di una protuberanza rotonda sotto la pelle;
  • dolore quando si tocca l'area danneggiata.

Metodi diagnostici

Il medico diagnostica la patologia in base al quadro clinico. Per confermare la diagnosi, è necessario forare l'area interessata. Si può avvertire un eventuale compattamento delle strutture sottocutanee. Quando viene premuto, può essere rivelata una piccola depressione. In questo caso dopo qualche minuto ritorna da solo nella posizione originale.

È importante considerare che è impossibile identificare un ascesso epatico mentre la mucca è viva, soprattutto se questa condizione non è accompagnata dalla comparsa di sintomi.

Metodi per il trattamento degli ascessi nei bovini

Se vengono rilevati sintomi di infiammazione, si consiglia di chiedere immediatamente l'aiuto di un veterinario, soprattutto in aree estese della lesione.

Raccomandazioni generali

Per evitare conseguenze negative sulla salute, si consiglia di seguire queste regole:

  • fornire alla mucca malata il massimo riposo;
  • in assenza di aggressione, riscaldare la zona interessata;
  • isolare l'animale dalla mandria fornendo una stanza con lettiera pulita;
  • aggiungere Sulfadimezin al cibo.

Con questa diagnosi è severamente vietato l'uso di impacchi freddi o massaggi. Ciò provoca il movimento dei microrganismi verso gli organi sani, provocandone l'infezione.

ascesso in una mucca

Apertura di un ascesso

Si consiglia di aprire l'ascesso se c'è una forte tensione sulle pareti dell'organo. La procedura deve essere eseguita in anestesia locale.

Esperto:
Ciò è consentito solo se l’educazione è benevola.

Per eseguire la procedura procedere come segue:

  1. Perforare l'ascesso con un trequarti e un tubo. Attraverso di esso è necessario rimuovere una certa parte del pus.
  2. Inserire un bisturi nella parte più sporgente ed eseguire una dissezione. Questo dovrebbe essere fatto prima dell'albero di granulazione.
  3. Pulire e asciugare accuratamente la cavità.
  4. Infine, riempilo con drenaggio e unguento Vishnevskij.
  5. Applicare una benda sterile. Si consiglia di cambiarlo ogni giorno.

Se viene rilevato un tumore maligno, dovresti fare quanto segue:

  1. Praticare un'incisione tissutale con l'escissione dei frammenti interessati.
  2. Ferma l'emorragia.
  3. Irrigare a lungo l'ascesso aperto utilizzando una speciale soluzione disinfettante.
  4. Spolvera la ferita con la tricillina.
  5. Drenare la cavità con enzimi proteolitici.

È impossibile rimuovere un enorme ascesso usando altri metodi. In una situazione del genere, è necessario aprirlo ed eseguire l'escissione.

Trattamento farmacologico

Molto spesso, per eliminare un ascesso vengono utilizzati i seguenti farmaci:

  • "Desi spray";
  • "Genta-10";
  • "ASD-3";
  • Balsamo Dorogova n. 10;
  • Unguento Vishnevskij.

Azioni preventive

Lo sviluppo degli ascessi è piuttosto lento. Pertanto, è importante identificare la patologia nella fase iniziale dello sviluppo. Per prevenire la crescita del processo infiammatorio, è necessario rispettare le seguenti regole:

  1. Dopo aver camminato, esamina attentamente le condizioni della pelle degli animali. Se hai tempo, vale la pena eseguire la palpazione. Quando appare un ascesso, è possibile sentire la compattazione.
  2. Trattare le aree danneggiate con antisettici speciali.
  3. Fornire lettiera asciutta e pulita alle mucche. I batteri patogeni si accumulano spesso nei vecchi strati, provocando danni pericolosi.
  4. Scegli le aree desertiche come pascolo. È auspicabile che non vi siano cespugli o insetti su di essi.

Il verificarsi di un ascesso in una mucca è considerato un problema comune che porta a conseguenze negative per la salute. Per evitare complicazioni, è importante mostrare tempestivamente l'animale a un veterinario.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino